Diretta Sassari-Pesaro: il quarto si apre con un altro tiro da tre a bersaglio, da parte di Sosa che infila il +20 (69-49). Recupero e liberi sempre per Sosa: 2/2 (71-49). Bella stoppata di Todic su Judge, sotto canestro però c’è Musso che segna (71-51). Tripla dall’angolo a segno per Devecchi che arriva a quota 11 punti personali (74-51). Sosa sbaglia la tripla ma il lavoro di Todic a rimbalzo premia la presenza di Sacchetti che mette dentro (76-51). Persa di Pesaro, arresto e tiro sbagliato da Devecchi, fallo in attacco di Ross su Todic, infrazione di passi di Dyson; recupero sassarese e tripla sbagliata di Devecchi, ma Todic trova rimbalzo offensivo (sono 10 in totale per lui) e canestro (78-51): Dell’Agnello deve chiamare timeout. Attacco complicato di Pesaro e traversa di Raspino allo scadere dei 24 secondi. Fallo di Basile su Devecchi, che poi sbaglia la tripla. Musso alza la parabola ma sbaglia, si lotta a rimbalzo e la rimessa è della Dinamo. Bomba a rimbalzo per Sosa e +30 per i padroni di casa (81-51). Segna Judge (81-53), poi anche Sacchetti libero da sotto (83-53). A bersaglio Raspino uscendo dai blocchi (83-55), dall’altra parte solita tripla sassarese (la diciassettesima del match) con Chessa (86-55). Altro tiro da lontano di Sacchetti: primo ferro, per Pesaro va a segno invece il tentativo da oltre l’arco di Ross (86-58). Ancora Ross da tre dopo la bella apertura di Williams: palla dentro e fuori, undicesimo rimbalzo per Todic che guadagna due liberi e fa 1/2 (87-58). Errore di Sosa da tre e poi di Todic dalla lunetta, poi sbaglia anche Pesaro ma Sassari perde palla provando il contropiede. Entra in campo il giovane Enrico Merella al posto di Sosa. Tripla a bersaglio di Ross che si porta a 22 punti personali (87-61). Merella per Chessa che infila la bomba (90-61). Stoppata di Sacchetti su Reddic ma Judge raccoglie e schiaccia (90-63). Ross resta chiuso in angolo e abbozza la tripla: palo. Anche Merella prova il tiro da tre ma si ferma al ferro, poi la Consultinvest perde il ventunesimo pallone della partita. Sacchetti di tocco per Todic che segna (92-63). Fallo su Judge che va in lunetta: 1/2 e il risultato finale è Banco di Sardegna Sassari-Consultinvest Pesaro 92-64. MVP della partita Rakim Sanders che ha chiuso con 27 punti (5/6 da due, 4/7 da tre, 5/6 ai liberi), 5 rimbalzi, 3 recuperi e 3 assist. La Dinamo ha tirato 23 volte da due punti (13 canestri) e addirittura 47 da tre (18 a segno); Pesaro ha mostrato troppa fragilità difensiva contro l’attacco esplosivo della squadra sarda. In classifica Sassari appaia Reggio Emilia e Venezia a 10 punti, Pesaro resta penultima a quota 2.
Diretta Sassari-Pesaro: long two di Musso (45-33) e lay-up in contropiede di Raspino (45-35), poi tripla sbagliata da Logan e palla persa di Brooks dopo il rimbalzo; è passato meno di un minuto dall’inizio del terzo quarto ma Sacchetti decide di prevenire chiamando timeout. Giro e tiro di Reddic che sbaglia ma poi subisce il fallo in attacco di Brooks. Tripla senza ritmo sbagliata da Ross, Logan scivola ma Musso non riesce a recuperare, palla che resta a Sassari e dopo la rimessa Brooks punisce con la bomba dall’angolo (48-35). Reddic va bene fino al ferro e sbaglia, poi segna in tap-in (48-37). Grandissimo canestro di Sanders in acrobazia (50-37). Segna Ross appoggiando al tabellone (50-39), rientra Kendall Williams al posto di Nicolò Basile. Palla che arriva a Lawal che può schiacciare con comodità (52-39). Infrazione di passi di Ross: dell’Agnello chiama timeout. Al rientro Dyson subisce fallo da Reddic; Logan con spazio infila la tripla frontale (55-39). Ross subisce la stoppata di Lawal e dall’altra parte Logan serve in angolo Sanders: altra bomba a bersaglio (58-39). Dopo l’errore di Reddic Pesaro recupera e gli arbitri ravvisano il terzo fallo di Dyson. Reddic rinuncia al tiro, Sosa recupera ma Lawal perde palla cercando di servire Brooks con un passaggio dietro la testa. Bel canestro in semigancio di Judge (58-41). Sosa penetra ed offre a Sanders un altro canestro (60-41); Sassari allunga la difesa ma si perde Reddic sotto canestro (60-43). Sanders sbaglia dall’area poi esce ricevendo la standing ovation: al suo posto dentro Devecchi. Sulla rimessa ottimo recupero di Raspino, Reddic va via bene con un giro dorsale ma poi trova un muro e non riesce a concludere, dall’altra parte anche Todic perde palla. Musso penetra per Williams che pesca alla perfezione Reddic sotto canestro: schiacciata e due punti (60-45). Primi punti per Sosa che infila la tripla (63-45), poi lo stesso Sosa ci prova con il reverse entrando dal lato sinistro ma non ce la fa. Logan cerca lo scippo su Williams ma commette fallo: bonus esaurito per la Dinamo e liberi per il pesarese che fa 2/2 (63-47). Bel passaggio di Sosa per Todic che sbaglia da vicino, la Consultinvest però non capitalizza l’errore e perde palla. Sosa sbaglia da tre, Ross attacca Todic e ed appoggia al tabellone i suoi punti numero 15 e 16 (63-49). Il quarto si conclude con la tripla fuori equilibrio di Devecchi: il risultato al termine del terzo quarto è Banco di Sardegna Sassari-Consultinvest Pesaro 66-49.
Diretta Sassari-Pesaro: nel tabellino del primo tempo spiccano i 20 punti di uno scatenato Rakim Sanders (25 di valutazione). In doppia cifra anche David Logan con 10 punti, dall’altra parte 12 punti per LaQuinton Ross e 8 con 6 rimbalzi di Juvonte Reddic. Pesaro ha perso 4 palloni in più (6-10 il divario) ma sta andando meglio a rimbalzo (22-26): il problema sono le peggiori percentuali di tiro specie da 2 punti (6/10 Banco di Sardegna, 8/24 Consultinvest). La parola passa ora al terzo quarto.
Diretta Sassari-Pesaro: il primo canestro del secondo quarto è una tripla di Logan (27-13). Williams prova a rispondere dal palleggio ma sbaglia, si lotta a rimbalzo e ne esce Logan che subisce fallo da Basile. Tripla a segno di Vanuzzo armato da Logan (30-13), dall’altra parte Pesaro lotta a rimbalzo offensivo ma è ancora la Dinamo a catturare la palla. Assolo di Ross che però tira corto sul primo ferro, Dell’Agnello vede i suoi in difficoltà offensiva e chiama timeout. Devecchi sbaglia la tripla, Lawal va a rimbalzo e Sacchetti segna sull’assist di Sosa (32-23). Raspino segna per Pesaro (32-15) che poi recupera la rimessa in difesa: sbaglia Raspino in entrata laterale ma Ross va bene a rimbalzo e segna aiutandosi con il tabellone (32-17). Judge ferma Lawal con un fallo, Sosa sbaglia la tripla con spazio ma la Dinamo recupera: Devecchi manca un’altra tripla comoda. Segna Reddic contro Lawal (32-19), poi due triple: quella a bersaglio di Devecchi (35-19) e quella dentro-fuori di Musso. A segno ancora Reddic da sotto (35-21). Errore di Devecchi sulla pressione della Consultinvest e triplone di Ross in contropiede: 35-24, timeout per Meo Sacchetti. Tripla da fermo di Dyson sul primo ferro, Reddic sbaglia da sotto e Chessa realizza in contropiede (37-24). Penetrazione di Williams che trova il fallo di Lawal: 1/2 ai liberi (37-25). Logan trova Sanders dietro l’arco dei tre punti: altro giro e altro regalo (40-25). Williams va dentro con la moto ma non trova il canestro, Reddic tocca e riceve Ross che però commette infrazione di passi. Sanders ci prende gusto e realizza un’altro canestro dalla lunga distanza (43-25): i punti per lui sono già 18. Williams sbaglia, Sassari vuole correre ma Brooks sbaglia la tripla. La segna Musso subito dopo (43-28), Logan perde palla poi la Dinamo la recupera, ma Sanders commette passi e Sacchetti chiama a rapporto i suoi con un timeout. Al rientro seconda bomba di fila per Musso (43-31), poi Sassari tira oltre i ventiquattro secondi ma poi recupera: la schiacciata in campo aperto di Sanders è da show-time (45-31). Errore di Musso e Todic non riesce a lanciare Logan solo dall’altra parte: il risultato alla fine del primo tempo è Banco di Sardegna Sassari-Consultinvest Pesaro 45-31.
Diretta Sassari-Pesaro: tripla di Bernardo Musso sul secondo ferro, la LaQuinton Ross recupera il rimbalzo ma sbaglia due volte da sotto, la rimessa è di Pesaro. Fallo di Rakim Sanders sull’incursione di Musso. Primo canestro di Juvonte Reddic per Pesaro (0-2). Shane Lawal stoppa Kendall Williams, Dyson subisce fallo in contropiede. Tripla di David Logan a segno (3-2). Sbaglia Reddic e poi anche Sanders da dietro l’arco. Tripla di Musso sul secondo ferro, lo stesso play biancorosso commette fallo ancora su Dyso, che poi sbaglia appoggiando al tabellone. Coast to coast di Ross che guadagna due liberi: 2/2 (3-4). Tripla sbagliata da Logan, Ross prova a rispondere da lontano e va a bersaglio in transizione (3-7). Logan arma la mano di Sanders: la sua tripla è sbagliata ma Lawal domina a rimbalzo e riapre, circolazione anche per Sanders che questa volta punisce da tre (6-7). Bel canestro di Ross in reverse (6-9). Fallo subito da Sanders che va in lunetta: 2/2 (6-9). Tripla di Ross sul ferro, dall’altra parte settimo punto personale per Sanders (10-9). Wally Judge realizza dalla media (10-11), Pesaro recupera e Musso subisce il fallo di Dyosn. Bella finta di Ross che poi però non riesce a schiacciare per la buona opposizione di Jeff Brooks. Dyson da casa sua infila la tripla (13-11), Pesaro prova a rispondere in velocità ma Ross commette fallo di sfondamento. Lawal per Sanders che segna ancora da sogno (15-11), poi recupera Logan che subisce fallo: timeout chiamato da Sandro Dell’Agnello. 2/2 di Logan dalla lunetta (17-11). Tripla di Raspino sul primo ferro, sul ribaltamento di fronte fallo subito di Sanders: 1/2 ai liberi (18-11). Bella azione della Consultinvest che però manca il canestro, dall’altra parte ancora lunetta per Sanders che fa 2/2 (20-11). Tripla di Dyson sul primo ferro, fallo di Sosa su Nicolò Basile. Bella palla schiacciata di Lorenzo Tortù per Reddic che deposita nel canestro (20-13) e subisce fallo, ma sbaglia il libero aggiuntivo. Dall’altra parte Dyson dalla linea della carità: 2/2 (22-13); pressione di Sassari sulla rimessa e fallo di Brian Sacchetti. In lunetta Musso: 0/2. Bell’attacco di Sassari ma Todic manda il tiro sul primo ferro, poi una palla persa per parte. Reddic non riesce a concludere da una parte, Logan sbaglia in velocità dall’altra ma poi contribuisce al recupero finalizzato dal lay-up di Vanuzzo (24-13). L’ultima tripla di Musso non trova il canestro e il risultato al termine del primo quarto è Banco di Sardegna Sassari-Consultinvest Pesaro 24-13.
E’ tutto pronto al PalaSerradimigni di Pesaro: sta per cominciare Banco di Sardegna Sassari-Consultinvest Pesaro. Si conclude la sesta giornata del campionato di basket Lega A 2014-2015; attenzione a come cambierà la classifica, la vittoria porterebbe gli isolani in testa con 10 punti, andando a riprendere la coppia Reggio Emilia-Venezia, mentre un colpo esterno di Pesaro permetterebbe alla squadra di Sandro Dell’Agnello ad agganciare quota 4 punti, portandosi a due vittorie sopra la retrocessione. Siamo solo all’inizio della stagione, ma i punti in palio sono già pesanti.
Dinamo Sassari-Consultinvest Pesaro: non è la prima volta in cui Meo Sacchetti affronta da allenatore la Vuelle, ma di certo il ricordo di quanto accadde in quella finale scudetto del 1990 è ancora fresco nella sua mente. Sono passati 24 anni, ma un bagliore di quella serata passerà anche oggi: Sacchetti era il capitano della Ranger Varese che sfidava la Scavolini in finale. Era gara-2, in Lombardia: le due squadre avevano dominato la stagione regolare e si giocavano giustamente il tricolore. Gara-1 appannaggio di Pesaro (109-86), ma in gara-2 a 6 minuti dal termine la Ranger era sul +15 avendo di fatto raggiunto la parità. Ma poi avvenne il fattaccio: Sacchetti subì la distorsione del ginocchio destro e la rottura del corno posteriore del menisco sinistro. Stagione finita lì: Pesaro avrebbe vinto le altre due partite della serie (102-95 e 113-94) conquistando il secondo scudetto in tre anni. Ecco perchè per Sacchetti affrontare Pesaro non è mai come nelle altre sfide.
Si gioca questa sera alle ore 20 ed è il posticipo che chiude la sesta giornata del campionato di basket Lega A 2014-2015. Sassari Pesaro vede affrontarsi due squadre con obiettivi diametralmente opposti: da una parte abbiamo una Sassari che da qualche anno ha impostato un progetto vincente sfociato nella vittoria della Coppa Italia (e della Supercoppa Italiana) e nella semifinale scudetto. La squadra a disposizione di Meo Sacchetti ha perso i cugini Diener ma è forse più forte della scorsa stagione ed è la principale antagonista di Milano sulla strada verso lo scudetto. Tuttavia, è reduce dalla sconfitta di Cantù, la prima subita in stagione; dall’altra parte troviamo una Pesaro che invece ha vinto la sua prima partita in campionato battendo Roma. Il budget è quello che è, si punta però a non rischiare la sparizione come successo ad altre realtà e questo ha pagato sul campo un anno fa, con una straordinaria salvezza senza permettersi di pensare all’eventuale ripescaggio. Sandro Dell’Agnello, ovviamente confermato ha a disposizione un roster che mischia giovani italiani a stranieri di talento. Non si sogna da queste parti, però si prova a centrare l’obiettivo con tanta dedizione. Sono 13 i precedenti tra le due squadre: 9 li ha vinti Sassari, che nella scorsa stagione ha inflitto un pesante 102-78 al PalaSerradimigni che ha pareggiato lo scarto massimo a favore di Pesaro nella Coppa Italia 1991-1992, curiosamente un identico 102-78. Siamo al posticipo, e quindi la diretta Sassari Pesaro televisiva è garantita su Rai Sport 1; lo trovate al canale 57 del vostro telecomando, oppure al 227 se decidete di accedere dal pacchetto Sky. In chiaro per tutti sarà disponibile anche lo streaming video, gratuito. sul sito ufficiale della Rai: lo trovate all’indirizzo www.rai.tv. Naturalmente non mancheranno gli aggiornamenti messi a disposizione dal sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it: avrete il play by play della sfida e le statistiche aggiornate in tempo reale. Se invece siete amanti dei social network, potrete rivolgervi all’account Twitter del campionato che è @LegaBasketA, oppure ai profili che le due società impegnate questa sera mettono a disposizione. Per il Banco di Sardegna ci sono i profili facebook.com/Dinamo-Sassari-Official e, su Twitter, @dinamo_sassari, mentre per la Vuelle Pesaro abbiamo facebook.com/VictoriaLibertas e, su Twitter, @VLPesaro.