Nell’ultimo quarto Milano è partita meglio cercando di ipotecare la vittoria, ma Varese è riuscita a rientrare fino alla parità a quota 89, poi protratta sino al 97-97. A quel punto una tripla di Ragland, al suo primo canestro nel secondo tempo, ha inclinato definitivamente gli equilibri a favore dell’Olimpia; Rautins ha provato a rispondere subito ma la sua bomba si è spenta sul ferro, Varese non è più riuscita a segnare e Milano ha chiuso con i tiri liberi. Nel tabellino finale massimo stagionale di MarShon Brooks, che senza l’infortunato Gentile è stato il finalizzatore principale dei campioni d’Italia: per lui 37 punti con 6/12 da due, 6/12 anche da tre e 7/10 dalla lunetta. 17 punti per Nicolò Melli con 5/5 dalla lunga distanza, per Varese 22 punti di Yakhouba Diawara, 21 di Dawan Robinson e 17 per Ed Daniel. 



Al termine del terzo quarto il risultato è 71-73 in favore dell’Olimpia. Milano ha sempre tenuto la testa avanti ma Varese è sempre rimasta aggrappata alla partita, a non più di 5-6 punti di distacco. Una tripla da centrocampo di Diawara e i successivi liberi dello stesso francese hanno portato al primo vantaggio varesino (71-70), ma la successiva bomba da fermo di Brooks ha permesso all’Olimpia di chiudere anche il terzo quarto in vantaggio. Le squadre restano attaccate, dieci minuti alla fine… 



Al via il secondo tempo del derby lombardo, nel primo le due squadre hanno combattuto animando un clima molto acceso, che ha portato tra le altre cose all’espulsione di Pozzecco (Openjaobmetis guidata dal vice Ugo Ducarello). Nonostante qualche occasione sprecata Varese ha chiuso i primi due quarti di gioco a un possesso di distanza, l’Olimpia dal canto suo ha dimostrato di poter scavare parziali vincenti. Quale sarà il verdetto finale? Al secondo tempo la risposta. 

Il risultato al termine del primo tempo è 40-43 in favore di Milano. Partita molto intensa come da copione: espulso l’allenatore di Varese Gianmarco Pozzecco per doppio fallo tecnico; imboccando il tunnel degli spogliatoi il Poz ha arringato la folla strappandosi simbolicamente (ma non troppo) la camicia. Il seguente tecnico sanzionato a Joe Ragland ha permesso alla Openjobmetis di chiudere il tempo a -1: libero a segno di Diawara e tripla di tabella di Okoye. Nel tabellino del primo tempo 11 punti di Diawara, 12 di Joe Ragland e 10 di MarShon Brooks. 



Il primo quarto del derby lombardo si è concluso sul risultato di 17-23 a favore dei campioni d’Italia. Buona partenza di Milano che si è portata sul 7-0, Joe Ragland è già in doppia cifra a quota 11 punti, positivo anche Shawn James che ha iniziato in quintetto al posto di Samuels, e ha rifilato già 2 stoppate. Buon impatto del neoacquisto di Varese Chris Eyenga. 

Ci siamo, è tutto pronto al PalaWhirlpool di Masnago per l’inizio del derby lombardo numero 169. Le squadre hanno effettuato il riscaldamento, i quintetti sono pronti a scendere in campo per la palla a due. La parola passa al campo! 

La squadra campione d’Italia arriva dalla sconfitta in Eurolega contro il Fenerbahçe, maturata dopo una prova orgogliosa e positiva dal punto di vista dell’atteggiamento. Per coach Luca Banchi però è già il momento di voltare pagine e pensare al derby contro Varese: “Ad una settimana dal derby vinto contro Cantù -ha dichiarato il coach di Milano- ne va in scena un altro, Varese-Milano, che è anche una grande classica del nostro basket. Affrontiamo questa gara consci di dover gestire l’emergenza infortuni ereditata dalla partita con il Fenerbahce. Il nostro avversario sarà assetato di riscatto dopo qualche sconfitta di troppo di cui alcune rocambolesche e forse immeritate. In settimana ha potenziato il suo organico con Christian Eyenga che fin dalla prima partita vorrà mostrare al suo nuovo pubblico le proprie qualità. Varese ha mostrato un attacco a tratti incontenibile, finora il più prolifico del campionato, con un realizzatore come Diawara, fin qui anche lui il più produttivo di tutti. Dovremo fare attenzione ad ogni dettaglio ed essere pronti a giocare una partita intensa sia dal punto di vista tecnico che agonistico in una cornice come quella del palasport di Masnago che si preannuncia esaurito“. 

Diretta Varese-Olimpia Milano: uno degli ex della partita è Willie Deane, playmaker nato a New York il 23 febbraio 1980 e naturalizzato bulgaro. L’anno scorso ha vinto lo scudetto con l’Olimpia Milano, con cui però è sceso in campo solo una volta realizzando 2 punti. In estate è tornato free agent e Varese ne ha approfittato per offrigli un ruolo da protagonista; sinora Deane ha risposto positivamente, nelle prime 6 giornate ha una media di 9,7 punti, 2,5 rimbalzi, 1,3 recuperi e 2,8 assist uscendo dalla panchina. Questa sera vorrà probabilmente farsi rimpiangere dalla sua ex squadra, di cui ha parlato nell’intervista di presentazione della partita.

Domenica 23 novembre 2014 si disputa il derby lombardo numero 169, valido per la settima giornata del campionato di basket Lega A 2014-2015. Appuntamento al PalaWhirlpool di Masnago (VA) a partire dalle ore 20:30. Varese allenata da Gianmarco Pozzecco ha 4 punti in classifica: dopo aver vinto le prime due giornate i biancorossi hanno perso le ultime quattro, facendosi quasi sempre recuperare nel secondo tempo. L’Olimpia Milano si trova invece a quota 8 punti, con un bilancio di 4 vittorie e 2 sconfitte. I campioni d’Italia sono reduci da un altro derby, giocato in casa al Forum di Assago e vinto contro Cantù per 83-64. In settimana la Scarpette Rosse sono tornate in campo per affrontare il Fenerbahçe, nella sesta giornata di Eurolega: la sconfitta per 74-80 non ha intaccato più di tanto le possibilità di qualificazione alle Top 16 ma portato un potenziale problema a livello di roster; il capitano Alessandro Gentile è infatti uscito a metà partita per il persistente dolore alla schiena, le sue condizioni saranno da valutare in vista del derby. Un pò di numeri: il bilancio nei precedenti tra Varese e Milano è di 74 vittorie varesine e 94 milanesi; Varese è però in vantaggio negli scontri diretti disputati in casa (44-36). Non sarà il primo derby disputato in data 23 novembre: successe già nel 1952 quando a Milano l’allora Borletti vinse per 61-53. Sarà invece la prima assoluta tra i due allenatori, Pozzecco di Varese e Luca Banchi di Milano: quest’ultimo ha un bilancio di 12 vittorie e 8 sconfitte nelle partite allenate contro Varese. Quanto ai singoli saranno di fronte il secondo e il terzo miglior tiratore da tre punti del campionato: MarShon Brooks di Milano (10/19 sin qui, per il 52,6%) e Andy Rautins di Varese (25/48, 52,1%). Varese ha la peggior difesa del torneo (91,3 punti incassati a partita) ma anche il miglior attacco (90,7 segnati), l’Olimpia Milano invece è la squadra che ha subito meno di tutte nelle prime 6 giornate (70,2 punti a partite). Gli ex di giornata sono tre: per Varese il play Willie Deane e l’ala estone Kristjan Kangur, campioni d’Italia a Milano nella passata stagione, per l’Olimpia invece la guardia Bruno Cerella a roster nella Cimberio 2012-2013, che sfiorò la finale scudetto. La partita di basket Varese-Milano sarà trasmessa in diretta tv dal canale Rai Sport 1, il numero 57 del telecomando e 227 del bouquet Sky. Il sito della RAI, www.rai.tv, offrirà il servizio di diretta streaming video gratuito per seguire il match in temporeale. Diretta radio della sfida sulle frequenze dell’emittente ragionale Radio Lupo Solitario e di Radiohinterland (FM 94,6). Il sito della Lega Basket, www.legabasket.it, offrirà la schermata play-by-play della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in temporeale. Aggiornamenti sul risultato saranno disponibili sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook Pallacanestro Varese e Olimpia Milano e gli account Twitter @PallVarese e @OlimpiaEA7Mi.