Diretta Barcellona-Olimpia Milano: risultato finale 84-80. Peccato davvero perché l’Olimpia ha giocato molto bene sul parquet del Barcellona. Il quarto periodo è stato spettacolare con una serie di sorpasso e controsorpassi a suon di grandi giocate, sia individuali che di squadra. I giocatori di Milano hanno contestato un fallo antisportivo sanzionato contro Melli che ha regalato al Barcellona i liberi decisivi, una decisione dubbia degli arbitri nel secondo si sono presi alcune chiamate probabilmente un pò eccessive. All’EA7 non bastano i 21 punti con 5 rimbalzi e 5 assist di un ottimo Daniel Hackett, nè i 16 di Samardo Samuels. Per il Barcellona 18 punti di Ante Tomic ma sul risultato finale pesano anche gli 11 del giovane Alex Abrines, decisivo con i suoi canestri per tenere i blaugrana a contatto. 13 per l’altro baby prodigio Mario Hezonja. La buona notizia per Milano arriva dagli altri risultati: sia il Bayern Monaco (oggi) che i polacchi del Turow (ieri) hanno perso, rispettivamente contro Panathinaikos e Fenerbahçe; la classifica del gruppo C vede quindi l’Olimpia ancora al quarto posto. Prossimo appuntamento con l’Eurolega dei campioni d’Italia mercoledì 3 dicembre: la partita sarà Milano-Bayern Monaco. 



Diretta Barcellona-Olimpia Milano: al termine del terzo quarto Milano è sotto solo di una lunghezza. Olimpia ancora più che in partita anche se il Barcellona è risalito da uno svantaggio di -11 fino al +1 di fine terzo quarto. Si è però acceso MarShon Brooks arrivato a quota 11 punti, gli stessi di Samuels mentre 13 sono quelli di Daniel Hackett. Dall’altra parte 10 punti di Ante Tomic, 9 di Brad Oleson e 8 ciascuno per Mario Hezonja e Tomas Satoranski. Ora l’ultimo quarto: quello della verità… 



Diretta Barcellona-Olimpia Milano: al termine del primo tempo il risultato a Barcellona vede l’Olimpia Milano in vantaggio di 6 punti. Ottimo primo tempo di Milano arrivata anche ad oltre 10 punti di vantaggio nel secondo quarto. Tra le Scarpette Rosse protagonista Samardo Samuels con 9 punti e anche una tripla a bersaglio, 8 punti di Daniel Hackett e 6 di MarShon Brooks. Per il Barcellona il top scorrere all’intervallo lungo è Ante Tomic con 10 punti, poi il giovane Mario Hezonja a quota 8. Al via il terzo quarto: Olimpia pienamente in partita. 

Sta per cominciare al Palau Sant Jordi la partita del girone C di Eurolega 2014-2015. Nella gara di andata, giocata lo scorso 23 ottobre, l’Emporio Armani aveva ceduto davanti ai 9800 spettatori del Mediolanum Forum. Era finita 63-78, parziali 17-20, 15-25, 18-18, 13-15; Milano non era mai riuscita a stare in partita pur riuscendo a controllare i rimbalzi (42-35) contro una squadra che vanta forse il miglior pacchetto lunghi d’Europa. Grande protagonista della serata era stato Alex Abrines: per lui 21 punti con un irreale 7/8 dal campo (5/5 dall’arco) peraltro sporcato nel finale con un tiro a partita ampiamente chiusa. In doppia cifra erano andati anche Tibor Pleiss (16) e Deshaun Thomas (12); per Milano miglior marcatore Daniel Hackett con 15 punti (ma anche 6/14 al tiro), poi Alessandro Gentile e Samardo Samuels con 11, e Linas Kleiza con 10. MarShon Brooks aveva giocato appena 9 minuti con 11 punti e un pessimo 3/16 dal campo; la speranza è che sia proprio lui, trasformato dopo un inizio difficile, a trascinare l’Olimpia alla grande vittoria del Palau Sant Jordi. 



Diretta Barcellona-Olimpia Armani Milano: la situazione nel girone C di Eurolega ci dice che il Barcellona è al comando con 6 vittorie e 0 sconfitte, e di conseguenza è già qualificato alle Top 16. Non è sugli spagnoli che Milano deve fare la corsa: alla peggio potrebbe soltanto pareggiarne il record, e contando che all’andata ha perso 15 punti anche un’affermazione stasera potrebbe non bastare. L’Olimpia deve guardare innanzitutto al Turow e al Bayern Monaco; i polacchi hanno giocato e perso ieri sera, i tedeschi questa sera sono impegnati sul parquet del Panathinaikos. Tenere dietro queste due squadre significa qualificarsi; Fenerbahçe (5-2) e Panathinaikos (al momento 4-2) sono difficilmente raggiungibili a meno di non vincere tutte le partite e sperare in altri incroci favorevoli. Sarà dunque, molto probabilmente, quarto posto nel girone, ma utilissimo per andare al turno successivo. 

Questa sera alle ore 20:45 grande partita al Palau Blaugrana. Siamo nella settima giornata del gruppo C di basket Eurolega 2014-2015; la situazione di classifica ci dice che il Barcellona è una delle tre squadre ad aver già ufficialmente ottenuto la qualificazione alle Top 16 (sei vittorie e zero sconfitte) mentre l’Olimpia è attualmente quarta con due vittorie e quattro sconfitte. Il record negativo non inganni: l’Emporio Armani ha tutte le possibilità di qualificarsi, questo perchè come sappiamo alle Top 16 vanno le prime quattro di ogni girone e le due formazioni che seguono, vale a dire Bayern Monaco e Turow, sono dietro di una vittoria con la possibilità che presto diventino due (se non tre) in virtù degli scontri diretti. Insomma: la squadra allenata da Luca Banchi è messa piuttosto bene, anche se ha perso in casa contro il Fenerbahçe e probabilmente non riuscirà a conquistare più di un terzo posto in classifica, cosa che potrebbe significare un sorteggio più complicato per la fase successiva. Le due squadre si erano incontrate già nella Top 16 dello scorso anno, quando il Barcellona aveva vinto il raggruppamento (12-2) e Milano era terminata alle spalle (10-4); allora al Forum, e anche in quel caso gli spagnoli erano già qualificati, l’Olimpia aveva inferto una lezione di pallacanestro al Barcellona, vincendo addirittura di 28 punti. Stasera potrebbe essere una situazione molto diversa, perchè siamo in casa della squadra blaugrana e perchè l’Armani di questo periodo è ancora troppo lontana da quella versione che aveva ormai trovato una sua coesione e dava addirittura l’impressione di potersi giocare la Top 16. Per seguire la diretta di Barcellona-Olimpia Armani Milano come sempre dovete andare su Sky Sport Plus, il canale compreso nella piattaforma satellitare che trovate al numero 213; la telecronaca sarà affidata a Geri de Rosa che avrà al suo fianco Hugo Sconochini come commentatore tecnico. Tutti gli abbonati avranno a disposizione la diretta streaming video con l’applicazione Sky Go, che si può attivare su PC, tablet e smartphone. Sul sito ufficiale dell’Eurolega, www.euroleague.net, trovate il live score della partita con il play by play; da tenere d’occhio anche gli account sui social network, la pagina Facebook.com che trovate all’indirizzo facebook.com/TheEuroleague e, su Twitter, @Euroleague. Anche le due squadre che si affrontano questa sera hanno i loro profili; per l’Emporio Armani abbiamo facebook.com/OlimpiaMilano1936 e, su Twitter, @OlimpiaEA7Mi, per il Barcellona invece ci sono le pagine facebook.com/FCbasket e, su Twitter, @fcbbasket.