E’ risultato finale al PalaDelMauro nel posticipo della quarta giornata del campionato di basket Lega A: Sidigas Avellino-EA7 Emporio Armani Milano 73-69. E’ la prima sconfitta in stagione, almeno per quanto riguarda le partite di campionato, per l’Olimpia che paga un pessimo inizio (0-15, 26-47 all’intervallo lungo) e prova a rientrare nel finale ma senza completare la rimonta. Un’ingenuità di Sundiata Gaines regalava un gioco da tre punti a Joe Ragland (12) che riportava la contesa sul -3, ma non c’era più tempo e un solo libero di Adrian Banks (11, ma tirando 2/9) chiudeva i giochi. Bella vittoria dunque per la Scandone che sale a quota 4 punti in classifica mandando cinque giocatori in doppia cifra (il migliore è Gaines con 16, ma ci sono anche i 13+9 e 12+9 di O.D. Anosike e Justin Harper, e i 5 assist dello stesso Banks). Milano, che forse risente della stanchezza di Eurolega, si salva con i soli Alessandro Gentile (21 con 8/17, ma anche 4 palle perse) e MarShon Brooks che guida la rimonta nel quarto periodo (chiude con 16 punti e 5/11 dal campo) e ancora una volta paga le pessime percentuali da oltre l’arco (3/20). Adesso testa all’Eurolega: la trasferta di Atene è importantissima.



Entriamo nell’ultimo quarto della partita del PalaDelMauro: Sidigas Avellino-EA7 Emporio Armani Milano 57-43. Arriva la reazione Olimpia, spinta da Alessandro Gentile: 12 punti per il capitano che producono un parziale di 17-10 nel terzo periodo. La squadra di Luca Banchi ci crede ancora, la Scandone sul +14 prova a tenere in questi 10 minuti per portare a casa una vittoria prestigiosa.



Entriamo nell’ultimo quarto della partita del PalaDelMauro: Sidigas Avellino-EA7 Emporio Armani Milano 57-43. Arriva la reazione Olimpia, spinta da Alessandro Gentile: 12 punti per il capitano che producono un parziale di 17-10 nel terzo periodo. La squadra di Luca Banchi ci crede ancora, la Scandone sul +14 prova a tenere in questi 10 minuti per portare a casa una vittoria prestigiosa.

Intervallo al PalaDelMauro: Sidigas Avellino-EA7 Emporio Armani Milano 47-26. Una grande Scandone sta annichilendo i campioni d’Italia; anche nel secondo quarto infatti gli irpini sono riusciti a incrementare il loro vantaggio, spinti dalla coppia Harper-Cavaliero (10 a testa) e dai 9+8 di OD Anosike, già vicino alla doppia doppia. Tra le fila di Milano si salva solo Shawn James: 5 punti con 2/2 dal campo e 3 rimbalzi per l’ex Maccabi, ma le Scarpette Rosse tirano 9/29 dal campo (1/12 da oltre l’arco dei 3 punti).



Incredibile avvio al PalaDelMauro: Sidigas Avellino-EA7 Emporio Armani Milano 24-12 al termine del primo quarto. La Scandone apre la partita con un parziale di 15-0 e poi controlla la situazione, provando a rintuzzare il rientro rabbioso di Milano. Si segnalano 7 punti e 6 rimbalzi di OD Anosike, le Scarpette Rosse tirano poco e male (0/4 da oltre l’arco).

Si parte: al PalaDelMauro inizia Sidigas Avellino-EA7 Emporio Armani Milano, posticipo che chiude la quarta giornata del campionato di basket Lega A 2014-2015. L’Olimpia cerca la vittoria per rimanere a punteggio pieno e tuffarsi così con piena fiducia nella trasferta di Eurolega contro il Panathinaikos. La Scandone ha una vittoria e due sconfitte e vuole i due punti per risalire la corrente.

Inizia tra poco Sidigas Avellino-Olimpia Armani Milano; lo scorso anno la partita fu bellissima e si concluse con la vittoria delle Scarpette Rosse che ottennero così la sedicesima in fila, una grande striscia che certificava come avessero svoltato dopo un inizio difficile in cerca dell’amalgama giusto. Fu 92-94 dopo un tempo supplementare: Ivanov sbagliò l’ultimo tiro dopo il quinto fallo di CJ Wallace e aprì ai cinque minuti extra. Si proseguì punto a punto, fino a che una brutta gestione di Hayes portò all’ultimo attacco di Milano. Errore, ma Moss conquistò il rimbalzo e gli arbitri fischiarono un fallo a Jaka Lakovic. Chirurgico, l’esterno americano dell’Armani non sbagliò e l’Olimpia vinse di due punti, scatenando le polemiche del pubblico irpino. Come andrà a finire questa sera?

La quarta giornata del campionato di basket Lega A si conclude con il monday night in programma lunedì 3 novembre 2014; protagoniste al PalDelMauro di Avellino saranno la Sidigas padrona di casa e i campioni d’Italia dell’EA7 Emporio Armani Olimpia Milano. Palla due alle ore 20:00: la sfida sarà diretta dagli arbitri Luigi Lamonica, Luca Weidmann ed Emanuele Aronne. Avellino ha 2 punti in classifica, Milano è a punteggio pieno a quota 6; nelle prime tre giornate la Sidigas ha perso contro Venezia (71-76) e sul parquet di Cantù (74-65) mentre nell’ultima giornata ha conquistato il primo successo, battendo Pesaro per 69-60. Milano invece ha sconfitto nell’ordine Cremona (61-68), la neopromossa Trento (90-75) e Venezia (80-71). In settimana è arrivata anche la prima vittoria in Eurolega, in trasferta contro il Bayern Monaco (74-81). I precedenti tra Avellino e Milano sono 30: 10 vittorie degli irpini e 20 dell’Olimpia (6-9 il bilancio in Campania). La cabala sembra essere schierata dalla parte di Milano, che ha sempre vinto alla 4^giornata nelle ultime quattro stagioni e ha un bilancio di 8-0 nelle partite disputate il giorno 3 novembre. 22 invece i precedenti tra i due allenatori, Francesco Vitucci di Avellino e Luca Banchi di Milano: il primo ha vinto 8 volte, il secondo 14. Si prospetta un bel duello tra i due pivot titolari, Oderah Anosike della Sidigas e Samardo Samuels dell’Olimpia: sono i due migliori rimbalzasti difensivi del campionato, rispettivamente con 8,7 e 8 di media. Attenzione anche alle guardie: Adrian Banks di Avellino punta quota 1000 punti in Lega A (è a meno 17, in 67 partite) ma dovrà limitare gli sprechi, nelle prime tre giornate è stato infatti il giocatore che ha perso più palloni (6,3 per gara); in questa classifica spicca anche il capitano dell’Olimpia Alessandro Gentile, con 4,7 perse di media (9,3 punti e 3 assist). L’ex di giornata è Daniele Cavaliero, play della Sidigas a Milano dal 2004 al 2006. Avellino-Olimpia Milano sarà trasmessa in diretta tv dal canale Rai Sport 1, il numero 57 del telecomando e 227 del bouquet Sky; il sito della RAI, www.rai.tv, offrirà il servizio di diretta streaming video gratuito per seguire il match in tempo reale. Diretta radio sulle frequenze di Radiohinterland (FM 94,600). Il sito della Lega Basket, www.legabasket.it, offrirà la schermata play-by-play della partita con punteggio e statistiche aggiornate in temporeale. Aggiornamenti sul risultato della sfida saranno disponibili sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook S.S.Felice Scandone Avellino 1948 e Olimpia Milano e gli account Twitter @ScandoneBasket e @OlimpiaEA7Mi.