Si comincia: fischio d’inizio al BarclayCard Center di Madrid, dove si gioca Real Madrid-Dinamo Sassari che è sfida valida per la quarta giornata del gruppo A di Eurolega 2014-2015. Missione impossibile per il Banco di Sardegna contro i vice campioni d’Europa in carica, anche leggendo la classifica: 3-0 per gli spagnoli, 0-3 per gli isolani. Tuttavia le partite iniziano da 0-0, e allora chissà che la squadra di coach Romeo Sacchetti non riesca a fare il miracolo prendendosi una vittoria di inestimabile lusso… lo scopriremo tra poco.
A 48 ore da Real Madrid-Sassari l’allenatore della Dinamo Romeo Sacchetti ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Dopo le prime tre gare continentali il nostro atteggiamento mentale è quello di chi è pienamente consapevole che le partite di Coppa sono molto diverse da quelle di campionato. Abbiamo bisogno di maggiore concretezza e ci prepariamo ad affrontare il Real Madrid sapendo che andiamo a giocare contro una delle top, una delle prime quattro squadre più forti di tutta la competizione. Il nostro gioco è ancora a sprazzi, dobbiamo migliorare sotto questo aspetto“.
Inaugura la quarta giornata della prima fase di basket Eurolega 2014-2015. Si gioca alle 20:45 al BarclayCard Center, siamo nel gruppo A e la situazione di classifica è già da dentro o fuori per la Dinamo, che ha giocato tre partite sostanzialmente buone ma ha sempre evidenziato un calo fisico nel secondo tempo, cedendo così a Nizhny Novgorod (sbagliando il layup per l’overtime), Anadolou Efes e Unics Kazan, quest’ultima con un crollo verticale dopo essere stata anche avanti nel corso dei primi venti minuti. Viceversa il Real Madrid vola: i vicecampioni d’Europa hanno sì faticato nel venire a capo di Zalgiris Kaunas (+9 in casa) e Unics Kazan (+1 in Russia), poi però hanno sepolto il Nizhny Novgorod sotto 29 punti di scarto e soprattutto hanno sempre vinto, così che la qualificazione alle Top 16 è ormai una formalità. Per i Blancos l’Eurolega è una chimera da 19 anni: l’ultima è infatti arrivata nel a spezzare un digiuno altrettanto lungo che durava dal 1980. Nell’albo d’oro ce ne sono 8, con anche una ULEB Cup, una Coppa Korac, quattro Saporta, quattro Intercontinentali e 31 campionati di Spagna, a testimonianza di una società stellare che nel corso degli anni si è sempre saputa mantenere più o meno ai vertici. La scorsa stagione c’è stata la grande beffa in finale contro il Maccabi, ora la squadra affidata a coach Pablo Laso si vuole rifare; la Dinamo invece cerca una missione impossibile per mantenere vive le speranze di qualificazione, andare 0-4 sarebbe un colpo durissimo anche se il girone è piuttosto equilibrato e si potrebbe sperare fino all’ultimo. Per seguire questa partita dovete andare su Fox Sports 2, canale che trovate al canale 213 del pacchetto Sky; la telecronaca è affidata a Luca Gregorio che si avvale del commento tecnico di Andrea Meneghin, e tutti gli abbonati avranno a disposizione lo streaming video gratuito attivando l’applicazione Sky Go su PC, tablet e smartphone. Ricordiamo che sul sito ufficiale dell’Eurolega, www.euroleague.net, ci sono a disposizione il play by play e le statistiche del match in tempo reale; sugli account facebook.com/TheEuroleague e @Euroleague (su Twitter) avrete accesso a tutte le informazioni utili sulla partita, così come sulle pagine ufficiali delle due squadre. Per il Banco di Sardegna ci sono facebook.com/Dinamo-Sassari-Official e, su Twitter, @dinamo_sassari; per il Real Madrid abbiamo invece i profili facebook.com/realmadridbaloncesto e, su Twitter, @RMBaloncesto.