Ultima giornata della prima fase a gironi di Eurolega. Milano si è già qualificata mentre Sassari è eliminata, dunque non ci sono più verdetti da decidere per quanto riguarda le squadre italiane. L’Olimpia, già certa del quarto posto, affronta in Polonia il Turow; trasferta anche per la Dinamo Sassari, che chiuderà la sua prima esperienza in Eurolega con la trasferta sul campo dello Zalgiris Kaunas, prima di passare in Eurocup. Per presentare l’ultima giornata di Eurolega abbiamo sentito il giornalista Matteo Gandini. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Milano qualificata, tutto secondo le previsioni? Direi di si, anche se Milano non ha fatto grandi cose nel suo girone. Diciamo che ha vinto le partite che doveva vincere, quelle fondamentali per ottenere la qualificazione. Poi se ad esempio ci fosse un contributo maggiore di Shawn James, le cose sarebbero andate anche meglio.
Ora questo incontro col Turow, come lo vede? Sarà in pratica un allenamento che servirà a Luca Banchi per provare qualche giocatore e qualche schema diverso.
Come vede la Top 16 per Milano? Non sarà facile, ci vorrà un buon rendimento di James perché Samuels non basta infatti quello di Samuels. Sarebbe ideale avere più centri di qualità nell’Armani. L’anno scorso arrivò a stagione in corso Hackett, ora vedremo quale mercato farà la società. Brooks mi sembra inferiore a Langford come rendimento. Bisognerebbe dare alla squadra qualche lungo in più. Vedremo se Milano deciderà di rinforzarsi per puntare alle Final Four, obiettivo attualmente difficile per l’Armani.
Sassari invece è stata una delusione? Io non pensavo che passasse, certo una serie di sei sconfitte consecutive non gioca a suo favore. Magari paga anche il doppio impegno in campionato ed Eurolega, anche se la scorsa stagione aveva disputato l’Eurocup. Sta pagando pure il fatto di aver cambiato molto la squadra e l’addio dei cugini Diener. Ora dovrà ritrovarsi, pensare all’Eurocup e al campionato, che sarà l’obiettivo principale.
L’incontro con lo Zalgiris cosa potrà dire? Sarà anche in questo caso una partita di allenamento.
Real Madrid, Barcellona e Cska Mosca sono le squadre più forti? Direi Real Madrid e Cska Mosca, mentre il Barcellona è sempre una squadra fortissima che magari arriverà anche alle Final Four, ma sta vivendo un ricambio generazionale molto importante e questo influisce molto sulla sua stagione. (Franco Vittadini)