Diretta Zalgiris Kaunas-Dinamo Sassari: risultato finale 80-79. Risultato importantissimo per la squadra lituana che vince in extremis e guadagna così l’accesso alle Top 16 di Eurolega. Nella prima frazione lo Zalgiris ha condotto le operazioni, dopo l’intervallo si è svegliata la Dinamo che ha vinto il terzo parziale per 13-23; Sassari è rimasta davanti sino all’ultima azione: con la rimessa a 7” dalla fine palla a James Anderson, MVP della serata, che è riuscito ad infilare il canestro in penetrazione subendo il fallo di Jack Devecchi (79-79); dopo un timeout non chiamato da Sacchetti ma male interpretato dagli arbitri, Anderson ha completato il gioco da tre punti realizzando il tiro libero, poi Logan ha servito Chessa la cui tripla finale non è arrivata al ferro. Esplosione di gioia nella Zalgirio Arena, la squadra di Kaunas vola così alle Top 16 estromettendo l’Unica Kazan. Sassari chiude il suo bilancio della fase a gironi con 1 vittoria e 9 sconfitte (passerà in Eurocup): top scorer dell’ultima serata Massimo Chessa con 14 punti, in doppia cifra ancora David Logan (11 punti) ed Edgar Sosa (10). Per lo Zalgiris 26 di un grande James Anderson, 13 di Darius Songaila e 10 di Lekavicius. 



Ci siamo, è tutto pronto per l’inizio di Dinamo Sassari-Zalgiris Kaunas che chiude la prima fase del girone A di basket Eurolega 2014-2015. Per i sardi, che retrocederanno in Eurocup con l’ultimo posto nel girone, è una gara del tutto ininfluente; per lo Zalgiris è invece vitale, i lituani infatti si giocano la qualificazione alle Top 16 con Unics Kazan e Niznhy Novgorod, che sono già sul parquet della Cec Nagorny per quello che è un vero e proprio scontro diretto. Ad ogni modo il Banco di Sardegna ci tiene a chiduere bene la sua prima esperienza assoluta in Eurolega, anche per cancellare il -22 subito in campionato sul campo dell’Aquila Trento, e per rispondere a qualche mugugno di troppo che i tifosi si sono lasciati scappare ultimamente.



Oggi pomeriggio alle ore 18:45 si gioca Zalgiris Kaunas-Dinamo Sassari, partita valida per la decima e ultima giornata del girone A di basket Eurolega 2014-2015. E’ una gara inutile per Sassari che, con un record di 1-9, è già eliminata dall’Eurolega e giocherà dunque per tentare un’ultima vittoria che potrebbe essere utile per il morale (e sarebbe anche la prima esterna); è invece vitale per lo Zalgiris, che non è più lo squadrone capace di dominare in Europa fino a vincere nel 1999 ma che sta tornando competitivo. Nella scorsa giornata i lituani sono caduti contro l’Unics Kazan, che ha anche ribaltato la differenza canestri e si è reso irraggiungibile. A questo punto lo Zalgiris deve fare la corsa sul Nizhny Novgorod: la cosa più semplice è sperare che nel derby russo l’Unics espugni il campo dei concittadini così da tenerli dietro. Andasse così lo Zalgiris potrebbe anche perdere, perchè il doppio confronto è a favore e il quarto posto sigillato. Ma attenzione: c’è anche la possibilità di un arrivo di tre squadre al record di 5-5, ed è questo il motivo per il quale nemmeno l’Unics Kazan è ancora certo della qualificazione, e per il quale invece lo Zalgiris sarebbe qualificato. La Dinamo Sassari è spettatrice poco interessata a questa battaglia dell’Est; la squadra di Meo Sacchetti arriva dalla pesantissima sconfitta di Trento (-22) e affronta la prima crisi della stagione. Mancanza di identità, una difesa che non funziona e qualche giocatore (su tutti Jerome Dyson) che non sta dando il contributo sperato: la piazza è irrequieta, ma chissà che l’uscita dall’Europa non possa far tornare brillante in campionato un Banco di Sardegna che ha certamente i mezzi per lottare per lo scudetto. La diretta di Zalgiris Kaunas–Dinamo Sassari sarà garantita come sempre da Fox Sports 2, il canale che trovate al numero 213 del pacchetto Sky; la telecronaca sarà affidata a Luca Gregorio che si avvale del commento tecnico di Andrea Meneghin, e tutti gli abbonati potranno seguire Zalgiris Kaunas-Dinamo Sassari anche attraverso lo streaming video gratuito, semplicemente attivando l’applicazione Sky Go su PC, tablet e smartphone. Inoltre non mancheranno i consueti aggiornamenti dal sito www.euroleague.net, in termini di tabellino live score e play by play della partita; mentre sugli account facebook.com/TheEuroleague e @Euroleague (su Twitter) avrete tutte le informazioni utili del caso. Anche le due squadre in campo questa sera vi forniranno aggiornamenti sulla sfida; dovete cercare le pagine facebook.com/bczalgiris e @bczalgirs (per lo Zalgiris Kaunas), facebook.com/Dinamo-Sassari-Official e @dinamo_sassari.

Leggi anche

DIRETTA/ Real Madrid Virtus Bologna (risultato finale 98-86): time to blancos! (12 novembre 2024)