Ottava giornata di Eurolega. Stasera, eccezionalmente di mercoledì, si gioca la diretta Milano-Bayern. L‘Armani ha quattro punti in classifica, contro i due dei tedeschi e dei polacchi del Turow. Sarà dunque un incontro da vincere per evitare spiacevoli sorprese alla fine del girone eliminatorio, in modo che la squadra di Luca Banchi possa accedere alle Top 16. La prova in Spagna col Barcellona ha dato morale e convinzione all’Olimpia, sfiorare la vittoria contro i catalani non è cosa da poco. Diversa la situazione di Sassari, che dovrà vincere assolutamente la partita col Kazan di domani sera e anche le altre due che rimangono per poter avere qualche speranza di passare il turno. Due punti per la squadra di Meo Sacchetti contro i 6 dello stesso Kazan e del Novgorod, sue dirette rivali per la qualificazione. Per presentare questa ottava giornata di Eurolega abbiamo sentito l’ex cestista Andrea Niccolai. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.



Come giudica il comportamento delle italiane in Eurolega finora? Milano è in linea per la qualificazione, Sassari ha pagato lo scotto dell’inesperienza ma potrà togliersi ancora qualche soddisfazione.

Milano-Bayern Monaco, partita decisiva per l’Armani? Sì perché il Bayern è la diretta concorrente per la qualificazione. Vincere sarà fondamentale per il passaggio alle Top 16.



Come dovrà giocare la squadra di Banchi? Dovrà stare attenta a questa squadra che è cresciuta molto negli ultimi anni. Bisognerà che Milano giochi con tanta compattezza in difesa, abbia fluidità fisica ed eviti i contropiedi della formazione tedesca.

Quanto è importante Hackett, che gioca solo in Eurolega? Diciamo che la mancanza di Hackett in campionato toglie equilibrio all’Armani, in compenso quando gioca in Eurolega ha la rabbia e la grinta necessarie per giocare al massimo delle sue possibilità.

Darebbe più spazio a Meacham? Queste sono scelte che spettano a Luca Banchi, che sa meglio di chiunque altro quali giocatori mettere in campo.



Sassari-Kazan, ormai per i sardi siamo all’ultima spiaggia… E’ inevitabile, non vedo alternative per Sassari che se vorrà avere ancora qualche speranza di qualificazione dovrà assolutamente vincere questa partita.

Basteranno tre vittorie in tre partite per qualificarsi? La matematica non dà ancora eliminata Sassari, quindi in effetti vincendo tutte le partite che rimangono alla squadra sarda nel suo girone ci saranno ancora le possibilità di qualificarsi. Certo, non sarà un’impresa semplice. (Franco Vittadini)