Diretta Olimpia Armani Milano-Bayern Monaco: risultato finale 83-81. Ha deciso l’MVP di giornata, Daniel Hackett. Nell’ultima azione il playmaker pesarese ha aspettato lo scadere dei 24 secondi o quasi per scagliare la tripla decisiva con la mano del difensore in faccia. Per Hackett la ciliegiona sulla torta: 25 punti del quali 22 nella ripresa, 7 falli subiti e tante giocate decisive per portare Milano al successo. Una vittoria che peraltro elimina matematicamente il Bayern Monaco dall’Euolega: i tedeschi retrocederanno in Eurocup. Per Milano invece la qualificazione alle Top 16 è sempre più vicina. Nel tabellino da segnalare anche 14 punti di Joe Ragland, 13 di Linas Kleiza e 10 di Samardo Samuels. Ai bavaresi non sono bastati i 15 punti di Schaffartzik nè i 13 dell’ex Roma Nenad Djedovic.



Diretta Olimpia Armani Milano-Bayern Monaco: partita molto equilibrata, il distacco è ancora di un punto dopo il terzo quarto di gioco. Nonostante sia pienamente in partita Milano non è mai riuscita ad andare oltre i due possessi di vantaggio. Per il Bayern ha pesato il contributo di Heiko Schaffartzik, autore di due triple consecutive per il sorpasso sul 55-56. Ora gli ultimi dieci minuti, in palio due punti importantissimi per entrambe. 



Diretta Olimpia Armani Milano-Bayern Monaco: le squadre sono tornare in campo per il terzo quarto di gioco. Nel primo tempo Milano non ha giocato male ma fallito qualche buona occasione per allungare il divario in attacco. La parola torna al parquet.

Diretta Olimpia Armani Milano-Bayern Monaco: intervallo al Mediolanum Forum di Assago, il divario nel punteggio è ancora di un punto ma a favore del Bayern Monaco, 37-38. A fine primo tempo espulso per doppia fallo tecnico il coach della squadra bavarese Svetislav Pesic. Nel secondo parziale l’ingresso di David Moss ha attizzato l’attacco milanese che ha trovato qualche soluzione in più da oltre l’arco dei tre punti, grazie anche a Kleiza autore di due bombe. Il Bayern però è sempre riuscito e restare aggrappato alla partita e al termine del primo tempo è avanti se pur del minimo. Agli 11 punti di Ragland e i 9 di Gentile si sono avvicinati gli 8 di Kleiza, tra i tedeschi 7 di Robin Benzing e 6 di Heiko Schaffartzik, che diede fastidio anche all’andata.



Diretta Olimpia Armani Milano-Bayern Monaco: il risultato al termine del primo quarto vede l’Olimpia Milano in vantaggio di un punto, 20-19. Scatenato Joe Ragland autore di 11 punti, bene anche il rientrante Alessandro Gentile già a quota 9. Già due falli però per Nicolò Melli, mentre David Moss deve ancora entrare in campo. Per il Bayern 4 punti del centro John Bryant.

Sta per iniziare una partita di estremo valore per l’Armani, che può mettere le mani (anche se non in termini ufficiali) sulla qualificazione alla Top 16 di Eurolega. La vittoria nella partita di andata è stata fondamentale, perchè permette a Milano di gestire il vantaggio e, qualora la differenza canestri fosse confermata, avere un ulteriore vantaggio in più sui tedeschi. In Germania era finita 74-81; si era trattato di una partita tesa ed equilibrata, Milano non era mai riuscita a scappare e soltanto nel quarto periodo aveva fatto la differenza, allungando in maniera decisiva. Fondamentale era stato l’apporto di Joe Ragland (16 punti con 5/10 dal campo, 3 rimbalzi e 3 assist) e Daniel Hackett (16 punti con 5/8 dal campo, 4 rimbalzi e ben 6 assist), in doppia cifra erano andati anche Linas Kleiza (11) e Samardo Samuels (10). La panchina aveva prodotto 28 punti; era andata sotto rispetto a quella del Bayern Monaco (15 di Heiko Schaffartzik e 12 di Vladimir Stimac a guidare le seconde linee) ma il quintetto tedesco non aveva tenuto il passo, portando in doppia cifra Dusko Savanovic (13) e John Bryant (10) ma ricevendo poco da Robin Benzing (8), Anton Gavel (6) e soprattutto Nihad Dedovic (3) che aveva fallito la partita tirando 1/7 dal campo (0/3 dall’arco). 

Si gioca questa sera alle ore 19 la partita valida per il girone C di basket Eurolega 2014-2015. Siamo all’ottava giornata, la penultima della prima fase: per l’Armani questa potrebbe essere di fatto la partita della qualificazione alla Top 16. In caso di vittoria infatti Milano salirebbe a 3-5, lasciando il Bayern Monaco a 1-7 e quindi nell’impossibilità di riprendere la squadra di Luca Banchi, visto che anche la partita di andata (in Germania) era stata vinta da Milano. Non si potrebbe parlare di qualificazione ufficiale comunque: il Turow, al momento 1-6, deve ancora affrontare il ritorno contro l’Armani. Tuttavia il +19 centrato all’andata lascia pochi dubbi sui rapporti di forza; dunque se i polacchi dovessero perdere in casa contro il Barcellona (si gioca venerdi sera) Milano potrà ufficiosamente dirsi qualificata al turno seguente. Poche speranze invece per il Bayern Monaco, che un anno fa aveva stupito tutti spingendosi fino alla Top 16; i tedeschi devono non solo vincere ma anche provare a ribaltare la differenza canestri. Non impossibile: lo scorso 31 ottobre fu 81-74 Milano. Tuttavia Milano sembra essere di altra pasta rispetto alla formazione guidata da coach Svetislav Pesic; lo ha dimostrato anche la scorsa settimana quando, pur priva di Alessandro Gentile, David Moss e Linas Kleiza, ha sfiorato il colpaccio sul campo del Barcellona, andando ad un fallo antisportivo (molto dubbio) di distanza dall’impresa. Per seguire la diretta di Olimpia Armani Milano-Bayern Monaco dovete andare come sempre su Fox Sports 2, canale che trovate al numero 213 del pacchetto Sky; la telecronaca è affidata a Geri De Rosa che si avvale del commento tecnico di Hugo Sconochini. Ricordiamo inoltre che tutti gli abbonati avranno a disposizione lo streaming video gratuito con l’applicazione Sky Go, che si può attivare su supporti digitali come PC, tablet o smartphone. Sul sito ufficiale www.euroleague.net trovate il play by play della partita con il tabellino aggiornato in tempo reale, inoltre grazie alle pagine presenti sui social network sarete sempre informati su quanto accade sul parquet. Per l’Eurolega ci sono i profili facebook.com/TheEuroleague e @Euroleague (su Twitter), mentre per le due squadre abbiamo rispettivamente facebook.com/OlimpiaMilano1936 e @OlimpiaEA7Mi, facebook.com/fcbbasketball e @fcb_basketball.