Paritta molto godibile, iniziata a punteggio alto e conclusa allo stesso modo. Nell’ultimo periodo si è scatenato Linas Kleiza, autore di 4 triple che lo hanno portato a quota 21 punti personali, prima di uscire per cinque falli (per il lituano anche un tecnico per aver applaudito il pubblico avversario in risposta ai fischi). L’Olimpia si è portata fino alla doppia cifra di vantaggio, negli ultimi secondi Sassari ha riparto il fuoco arrivando sino al meno 1 finale con la tripla di Sosa a 21 centesimi dalla fine (dopo il timeout Milano ha battuto la rimessa e il tempo è scaduto). Il top scorer di Milano è MarShon Brooks, autore 25 punti, poi Samardo Samuels a quota 23. Per Sassari l’MVP è Rakim Sanders che ha chiuso con 32 punti (3/6 da due, 6/9 da tre, 8/10 ai liberi), 3 rimbalzi e 8 falli subiti, ma anche un infortunio alla caviglia sinistra che lo ha costretto ad uscire dal campo anzitempo, sorretto a braccia dai compagni. 19 punti finali per Jerome Dyson, 17 per David Logan. In classifica Milano resta al secondo posto con 14 punti, alla pari con Reggio Emilia e dietro alla capolista Venezia, mentre Sassari scivola al terzo posto a quota 12. In settimana le due squadre torneranno protagoniste in Eurolega: giovedì 11 dicembre Milano-Panathinaikos, venerdì 12 Sassari-Real Madrid.
Diretta Sassari-Milano: terzo quarto da 30 punti segnati per l’Olimpia, contro i 19 della Dinamo che ha sofferto le diverse opzioni dell’attacco avversario. Parità più o meno fissa fino al break di fine periodo di Milano, arrivata a +9 con buone azioni difensive e i canestri di Samuels, Brooks (entrambi a 21 punti) e Kleiza. Per Sassari Sanders continua la sua grande serata (29 punti) mentre Logan è arrivato in doppia cifra (11). Tutto apparecchiato per un ultimo quarto avvincente.
Diretta Sassari-Milano: nel tabellino del primo tempo anche 8 punti a testa per Shane Lawal e Jerome Dyson, 6 per David Logan che però non ha ancora inciso come suo solito. Per Milano anche Joe Ragland in doppia cifra con 11 punti. Computo rimbalzi: 13 per Sassari, 12 per Milano. Sassari sta tirando con il 50% sia da dentro (11/22) che da fuori area (8/16) ma Milano ha fatto anche di meglio: addirittura 17/19 di squadra al tiro da due e 4/8 da tre. La parola torna al parquet per il terzo quarto di gioco.
Diretta Sassari-Milano: al termine del primo tempo Sassari è in vantaggio di due lunghezze sull’Olimpia Milano. I top scorer delle due squadre restano Rakim Sanders per Sassari e Samardo Samuels per Milano, arrivati rispettivamente a 23 e 16 punti. Match molto equilibrato e scoppiettante.
Diretta Sassari-Milano: il risultato dopo il primo quarto vede il Banco di Sardegna avanti di 8 punti. Rakim Sanders è già arrivato a quota 16 punti personali (4 triple), ritmi di gioco altissimi, per ora gli attacchi hanno quasi sempre avuto la meglio sulle difese. Per Milano 8 punti di Samuels.
La partita sta per cominciare, posticipo di lusso al PalaSerradimigni. Ecco le parole del coach dell’Olimpia Luca Banchi alla vigilia della partita contro la Dinamo. “Quella di Sassari – ha dichiarato Banchi – è una trasferta molto difficile, contro una squadra che fin dalle prime battute di stagione ha dimostrato di essere estremamente competitiva. Giocare su quel campo significa mettersi alla prova di fronte ad un’avversaria che sa imprimere ritmi vertiginose. Ma ci siamo preparati al meglio per essere pronti a giocare una gara di alto profilo”.
Il campionato di basket Lega A 2014-2015 è giunto alla nona giornata del girone di andata. Il big match di domenica 7 dicembre è il posticipo Sassari-Milano in programma alle ore 20:30 al PalaSerradimigni di Sassari. Saranno di fronte le due squadre più accreditate del campionato nonché le due italiane d’Eurolega, anche se i rispettivi cammini europei hanno seguito sviluppi diversi. In settimana Milano ha battuto il Bayern Monaco 83-81 grazie al canestro allo scadere di Daniel Hackett (clicca qui per il video), avvicinando sensibilmente la qualificazione alle Top 16; l’Olimpia è quarta nel gruppo C con 3 vittorie e 5 sconfitte e solo la matematica la separa dal turno successivo. Sassari invece ha perso contro l’Unics Kazan nell’ultimo turno ed è aritmeticamente fuori dai giochi nel gruppo A. In campionato entrambe sono partite positivamente: dopo 8 giornate sono appaiate a quota 12 punti in scia alla capolista Venezia (14). I precedenti tra Sassari e Milano sono 23: 7 vittorie della squadra sarda e 17 dell’Olimpia (1-11 in Sardegna). L’ultimo scontro diretto è la finale di Supercoppa Italiana disputata in estate e vinta dal Banco di Sardegna per 96-88, con Jerome Dyson MVP. I due coach, Romeo Sacchetti di Sassari e Luca Banchi di Milano, si sono affrontati 13 volte: 6 vittorie per Sacchetti, 7 per Banchi. Le statistiche di squadra dicono che Sassari e Milano sono rispettivamente la seconda e la terza squadra del campionato per valutazione complessiva: 95,6 per il Banco di Sardegna, 93 per l’Olimpia. Entrambe sono in alto anche nella graduatoria delle stoppate: Sassari terza con 4,1 a partita, Milano prima con 4,4. In particolare Shane Lawal della Dinamo è il terzo stoppatore del torneo con 1,8 palloni rispediti al mittente per gara. Due gli ex di giornata, entrambi tra le fila di Sassari: Giacomo Devecchi, nato a Sant’Angelo Lodigiano (è cugino di Danilo Gallinari) e cresciuto nell’Olimpia, e Manuel Vanuzzo che ha indossato la canotta di Milano dal 2002 al 2004. La partita di basket Sassari-Milano sarà trasmessa in diretta tv dal canale Rai Sport 2, il numero 58 del telecomando e 5058 di Sky. Il sito della RAI, www.rai.tv, offrirà il servizio di diretta streaming video gratuito per seguire il match in tempo reale. Diretta radio sulle frequenze dell’emittente locale Radiolina (www.radiolina.it), di Radio Latte e Miele e Radiohinterland (fm 94,6, www.radiohinterland.com). Il sito della Lega Basket, www.legabasket.it, offrirà la schermata play-by-play della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale. Aggiornamenti sul risultato del match saranno disponibili sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook Dinamo Sassari Official e Olimpia Milano e gli account Twitter @dinamo_sassari e @OlimpiaEA7Mi.