Per l’Armani conterà solo vincere stasera (ore 20:30) a Desio, contro Malaga in questo nuovo incontro di Eurolega. La squadra milanese è reduce dal successo a Pistoia in campionato, ma nella massima manifestazione continentale ha perso la settimana scorsa a Barcellona, contro la capolista del gruppo E. I catalani comandano la classifica del girone a 12 punti dopo sei giornate di Top 16, poi c’è la formazione greca dell’Olympiakos a 8 e a 6 il trio Panathinaikos-Milano-Malaga. Fondamentale quindi cogliere un successo contro una concorrente diretta per la qualificazione alle Top 8. Per presentare questo match abbiamo sentito il giornalista Matteo Gandini. Eccolo in questa intervista in esclusiva per ilsussidiario.net.
Quanto è importante la partita contro Malaga? Può esserlo tanto sia per rifarsi della sconfitta di Barcellona, sia per dimenticare la delusione ancora forte della Coppa Italia. Una reazione però si è vista perché a Barcellona l’Olimpia ha perso con onore, e poi ha battuto Pistoia in campionato in un match non esattamente semplice.
Cosa servirà contro la formazione spagnola? Una prova corale di tutta la squadra, accompagnata da una grande partita di Hackett che è il vero leader del gruppo. Ci si attende poi un Langford migliore dell’incontro di Pistoia, dove ha giocato sottotono rispetto alle abitudini recenti.
Un Armani altalenante a Pistoia, manca ancora qualcosa a questa squadra per la giusta continuità di gioco? Ha fatto fatica all’inizio ma poi è riuscita ad imporsi con autorità contro Pistoia, che era un avversario in forma. Hackett come al solito ha guidato la squadra nel momento decisivo e dobbiamo tener presente che mancava Gentile, un giocatore importante soprattutto per il gioco d’attacco perché solitamente garantisce punti.
C’è tanto equilibrio nel girone dell’Armani, basterà vincere le partite in casa per qualificarsi? Dipenderà dai vari confronti diretti, certo sarà fondamentale aggiungere alle vittorie in casa, a cominciare da stasera, almeno un successo in trasferta. L’Armani ospiterà il Barcellona e quella sarà una partita imprevedibile: da una parte la formazione spagnola è molto forte, dall’altra potrebbe arrivare all’appuntamento non del tutto motivata se otterrà la qualificazione al prossimo turno, cosa tutt’altro che impossibile.
Il terzo o il quarto posto da qualificata nel girone potrebbe essere pericoloso?
Direi di sì perchè l’Armani potrebbe incontrare il Cska o il Real Madrid nei quarti, formazioni veramente di un altro livello rispetto a Milano.Su quale squadra dovrà fare la corsa Milano per qualificarsi al prossimo turno? Credo che alla fine sarà proprio Malaga la squadra su cui Milano dovrà fare la corsa, anche per questo vincere oggi è fondamentale per l’Olimpia.
Maccabi sorpresa di questa fase di Eurolega, è a pari punti nell’altro girone con Cska e Real Madrid… No, la sua posizione di classifica non mi sorprende, è una buona squadra che ogni anno pur cambiando gli americani si mantiene a un buon livello e lotta sempre per arrivare alle Final Four. Certo non è al livello del Real Madrid che è la miglior squadra europea, ma la sua leadership è una sorpresa relativa.
Intanto Lamar Odom è stato ingaggiato dal Tau Vitoria, cosa ne pensa? E’ certamente un grande giocatore per il basket europeo, ma è stato fermo tanto tempo: la chiave sarà capire con quali stimoli arriverà, quali motivazioni avrà. Non sarà poi del tutto semplice per lui, perchè dovrà anche adattarsi al gioco europeo che privilegia il collettivo a differenza dell’Nba, dove conta più la capacità uno contro uno.
(Franco Vittadini)