Ultima giornata delle Top 16 di Eurolega, Milano andrà a giocare stasera sul campo dell’Unicaja Malaga. L’EA7 è già sicura di essere qualificata ai playoff con il secondo posto, e già certa pure di affrontare il Maccabi Tel Aviv, matematicamente terza nell’altro girone. Incontro quindi ininfluente al fine della classifica, dal momento che invece gli spagnoli sono già eliminati: quasi un’amichevole, che però Milano proverà a vincere per migliorare ulteriormente i numeri di una stagione già eccellente in Eurolega e che vede l’Olimpia anche nettamente prima in campionato. Nell’altro girone qualificati Cska Mosca, Real Madrid e appunto Maccabi Tel Aviv, da decidere la quarta posizione. Per i quarti Milano perderà Alessandro Gentile, infortunatosi nell’incontro di campionato vinto con Cantù, ma recupererà Keith Langford. Per fare il punto sulla stagione di Milano in Eurolega abbiamo sentito il giornalista Niccolò Trigari. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Grande Milano in Eurolega, se lo aspettava? No, sinceramente non pensavo che Milano disputasse un’Eurolega così eccezionale. Ha fatto grandi partite, alcune vinte con autorità, anche con largo margine contro formazioni molto importanti.
L’incontro di Malaga è senza alcun valore per l’Armani? Andare con una mentalità sbagliata a Malaga sarà assolutamente da evitare. Non bisognerà andarci per fare semplicemente una gita, sarà fondamentale provare a vincere. Conoscendo Luca Banchi e interpretando la mentalità vincente dello spogliatoio dell’Armani, credo che Milano vorrà continuare la sua serie di successi.
Come vede il quarto col Maccabi? Milano partirà favorita visto che avrà l’eventuale bella in casa. Non sarà comunque facile come in tanti pensano. Il Maccabi è una buonissima squadra e poi è tanto tempo che una squadra italiana non vince sul loro campo.
Quanto peserà l’assenza di Alessandro Gentile? Tanto, perché è un ottimo giocatore. Milano avrebbe molte più chance di arrivare alle Final Four con un giocatore come lui.
E il recupero di Langford? Sarà importante. Gentile e Langford sono due giocatori molto particolari, ma la loro presenza e il loro contributo è spesso determinante.
In campionato quali potrebbero essere le rivali di Milano per lo scudetto? Non vedo molte squadre che potranno mettere in difficoltà Milano, che è veramente di una categoria superiore. Sassari in ogni caso, come ha dimostrato anche in Coppa Italia, è una squadra che nella partita secca può sempre mettere in difficoltà qualsiasi formazione.
Quali squadre potrebbero rientrare nei playoff?
Attualmente c’è tanta incertezza per vedere quale sarà la squadra che conquisterà l’ottavo posto. Caserta se raggiungerà i playoff farà una grande cosa. Avellino per ora è fuori ed è la delusione di questo campionato. Però qualsiasi squadra arriverà ottava, poi se la vedrà con Milano e non avrà certamente scampo nei quarti.
Pesaro ormai condannata? A livello di classifica sembra di sì. C’è anche da dire che alla fine di questo campionato ci potrebbero essere club che per altri motivi potrebbero lasciare la serie A. E’ una situazione quindi ancora tutta da definire.
(Franco Vittadini)