Comincia stasera la serie dei quarti di finale di Eurolega tra l’Armani Milano e il Maccabi Tel Aviv; in programma oggi alle ore 20.45 e venerdì 18 aprile al Forum di Assago ci sono le prime due partite di una serie che sarà giocata al meglio delle cinque partite. Settimana prossima ci si trasferirà in Israele, ma l’eventuale bella sarà di nuovo a Milano. Sarà una grande sfida, fra due squadre che hanno scritto tante pagine storiche della pallacanestro europea: l’Olimpia torna dopo tantissimi anni nelle prime otto d’Europa e adesso punta alle Final Four che saranno disputate proprio ad Assago a metà maggio. Coach Luca Banchi potrà contare sul rientro di Keith Langford, che però coincide con l’assenza per infortunio di Alessandro Gentile. Per presentare Armani Milano-Maccabi abbiamo sentito il giornalista Oscar Eleni. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Come vede questa sfida? La vedo aperta, anche se Milano dovrebbe essere favorita, visto che è pure in crescita. Il Maccabi non mi sembra una formazione imbattibile.
Milano dovrà sfruttare subito il vantaggio delle prime due partite in casa? Questa sarà una cosa molto importante. La prima partita sarà decisiva anche dal punto di vista psicologico. Credo che Milano possa avere la meglio in questi due incontri.
Preoccupante la sconfitta di Malaga? No, non direi. Gli spagnoli dovevano salvare la stagione e dare un senso alla loro partecipazione in Eurolega, Milano aveva qualche problema e pensava soprattutto al rientro di Langford, che doveva riadattarsi agli schemi della squadra.
Quanto pesa il suo rientro? Torna il mattatore, il giocatore più importante e un elemento fondamentale per l’Armani.
Quanto inciderà invece l’assenza di Gentile? Langford avrà più spazio, ma certo Milano perderà un giocatore molto importante per le sue soluzioni in attacco.
Come il Maccabi potrebbe mettere in difficoltà l’Armani? Potrà farlo sotto canestro, con un giocatore molto particolare come Schortsianitis. Speriamo che non faccia grandi partite proprio contro Milano!
Quanto conterà il fattore campo? Il Forum di Assago è già esaurito e il pubblico potrebbe dare una spinta importante all’Armani. Anche il pubblico del Maccabi è molto caldo, ma credo che Milano possa vincere sul campo della squadra israeliana come ai tempi di Peterson, e come credo che possa battere in semifinale il Cska Mosca se la formazione russa sconfiggerà nei quarti il Panathinaikos.
Come vede le altre partite? Sulla carte le squadre che giocheranno in casa le prime due sfide partiranno favorite, ma bisognerà stare molto attenti alle formazioni greche, che hanno carattere e sanno sempre mettere in difficoltà le squadre che incontrano. (Franco Vittadini)