Finale di Eurolega stasera al Forum di Assago tra Real Madrid e Maccabi Tel Aviv. In semifinale il Real ha stritolato il Barcellona battendolo 100-62, il Maccabi invece ha sconfitto il Cska negli ultimi secondi della partita per 68-67. Sulla carta non dovrebbe esserci partita visto il valore delle due squadre, con la netta superiorità tecnica della formazione spagnola, ma forse il tifo del Maccabi e la voglia di crederci sempre potrebbero fare un’altra sorpresa. In fondo l’hanno dimostrato nelle ultime stagioni i successi dei club greci proprio in Eurolega, la mentalità vincente è un aspetto quasi fondamentale nello sport. Staremo a vedere comunque se il Real Madrid rispetterà il ruolo di favorito. Per presentare questa finale, abbiamo sentito il giornalista Matteo Gandini. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Ti aspettavi questa finale Real Madrid-Maccabi? No, perchè il Maccabi era la squadra più debole delle quattro arrivate qui a Milano. Poi si era qualificata anche come outsider, sconfiggendo l’Armani grazie anche al finale della prima partita sempre qui al Forum. Anche col Cska è stato un finale sorprendente…
Qual è stato il segreto del successo in semifinale? Il Maccabi non ha mai mollato, ha puntato sulla velocità e sulle sue guardie per rimanere in partita e mettere in difficoltà il Cska. Ci ha sempre creduto e così eccolo in finale col Real.
Real che ha stritolato il Barcellona in semifinale… Il Real è la squadra più forte delle quattro presenti alle Final Four, ha notevoli qualità atletiche, gioca in velocità, praticamente è la formazione più simile a quelle della Nba. Ha avuto un periodo di flessione durante questa stagione, ma poi si è ripresa alla grande e ha veramente dominato il Barcellona in semifinale.
Qual è la forza di questa squadra? E’ naturalmente la squadra con maggior talento, ha tre-quattro giocatori che potrebbero stare proprio nella Nba. E’ veramente fortissima.
Qual è la forza invece del Maccabi? Il gruppo: il Maccabi è una squadra con giocatori che stanno assieme da tanto tempo. Poi c’è la voglia di crederci sempre, di provarci fino in fondo, una cosa importante nello sport come nella vita…
Che partita potrebbe essere quella tra Real e Maccabi? Sul piano tecnico il Maccabi non potrà puntare sulla velocità come col Cska per mettere in difficoltà il Real. La squadra spagnola è molto preparata in questo senso. Si potrebbe veramente vedere la differenza di valori tra le due formazioni in favore del Real.
Quanto potrà incidere l’aspetto mentale in questa finale?
Tanto per il Maccabi, che avrà dalla sua anche la maggior parte dei tifosi. Del resto la formazione israeliana fa di questo un suo punto di forza. Credo però che anche il Real Madrid giocherà quest’incontro molto concentrato, pronto a confermare il suo ruolo di favorita nell’Eurolega.
Il suo pronostico? Vedo il Real Madrid favorito, dovrebbe vincere almeno di otto-dieci punti, anche se certo la formula delle Final Four può sempre consentire sorprese incredibili… (Franco Vittadini)