Sorteggiato l’intero calendario del campionato di basket Lega A 2014-2015. La prima giornata si giocherà il 12 ottobre, l’ultima (la quindicesima del girone di ritorno) il 10 maggio 2015. Le squadre saranno in campo anche a Santo Stefano quando si disputerà la dodicesima giornata del girone di andata. Altre due giornate durante le festività natalizie: il 29 dicembre la tredicesima di andata e il 4 gennaio 2015 la quattordicesima. Tra la quarta e la quinta giornata del girone di ritorno, previste rispettivamente il 15 febbraio e l’1 marzo 2015, prevista la pausa per le Final Eight di Coppa Italia.



E’ stato sorteggiato il calendario di basket Lega A per la stagione 2014-2015. La prima giornata è stata svelata e si giocherà il 12 ottobre (clicca qui per tutte le partite), in attesa di conoscere il dettaglio degli altri turni possiamo dare qualche indicazioni: i campioni d’Italia dell’Olimpia Milano affronteranno due derby consecutivi, alla sesta giornata contro Cantù e alla settima contro Varese. Alla undicesima è previsto il ritorno di Drake Diener a Sassari: la guardia americana ha firmato un contratto con l’ambiziosa Reggio Emilia che proverà a conquistare più di un posto nei playoff con eliminazione al primo turno. Si gioca anche a Santo Stefano, una giornata nella quale ci sarà un’interessante sfida Varese-Sassari; nella giornata seguente Bologna-Milano chiude idealmente l’anno nuovo. E’ prevista invece per l’ultima giornata di andata la partita tra Cantù e Roma, che si sono affrontate nelle ultime due edizioni dei playoff.



E’ stata appena sorteggiata la prima giornata del campionato di basket Lega A 2014-2015: c’è una X sulla squadra che giocherà in casa contro la Giorgio Tesi Group Pistoia, semplicemente perchè non è ancora ufficiale il ripescaggio dell’Upea Capo d’Orlando che comunque dovrebbe essere, a tutti gli effetti, la sedicesima squadra se in regola con i parametri Comtec. Spicca subito una grande sfida: il sentitissimo derby lombardo Pallacanestro Varese-Acqua Vitasnella Cantù. A tale proposito Gianmarco Pozzecco, nuovo allenatore dei biancorossi con cui aveva vinto lo scudetto da playmaker, ha scherzato con il coach di Cantù Pino Sacripanti dicendogli “facciamo 0-0? Per voi che siete fuori casa può fare morale”. Di seguito ecco tutte le sfide della prima giornata: Sassari-Bologna, Roma-Caserta, Brindisi-Pesaro, Varese-Cantù, Avellino-Venezia, Cremona-Milano, X (Capo d’Orlando)-Pistoia.



Tutto pronto per il sorteggio del calendario del campionato di basket Lega A 2014-2015; alle 11:15 compariranno le prime giornate di un torneo che sarà nuovamente a 16 squadre, dopo i grandi dubbi della primavera. Fallite società storiche come la Mens Sana Siena (otto scudetti di cui sette consecutivi, cinque Coppe Italia e sette Supercoppe nazionali) e Montegranaro (protagonista delle ultime stagioni nella massima serie), la Lega ha deciso di ripescare l’Upea Capo d’Orlando che, in quanto finalista playoff di Legadue Gold, ha avuto diritto a salire insieme a Trento, vincitrice del campionato. Dunque, si riparte in coda all’Olimpia Milano che ha spezzato un digiuno di 18 anni per vincere finalmente il primo titolo dell’era Armani; la stagione sembra essere livellata, abbiamo visto anche la scorsa stagione come tutte possano battere tutte. Ma ora, senza indugio, ci rivolgiamo alla Sala Buzzati di Milano per dare il via all’estrazione delle 30 giornate che comporranno il calendario. 

Come ha comunicato la Lega Basket, giovedì 24 luglio 2014 il title sponsor Beko Elettrodomestici e La Gazzetta dello Sport alzeranno il sipario sul campionato di basket Lega A 2014-2015. Nella Sala Buzzati di Via Balzan 3 a Milano si terrà il sorteggio del calendario per la nuova annata del massimo torneo nazionale di pallacanestro. L’evento sarà trasmessa in streaming video sul sito de La Gazzetta dello Sport, www.gazzetta.it, e vedrà la partecipazione dei vertici della Rosea, della Lega Basket a cominciare dal nuovo presidente Fernando Marino e della Fip, oltre che dei 16 club della Serie A con i rispettivi presidenti, allenatori e general manager. Il via al sorteggio è in programma alle ore 11.00. Saranno stabilite le date di inizio e fine della stagione regolare, oltre a tutte le partite delle singole giornate che ne comporranno il calendario. Nell’ultima stagione lo scudetto è tornato sulle maglie dell’Olimpia Milano, che ha conquistato il ventiseiesimo titolo della sua storia dopo un’astinenza di diciotto anni. La squadra del presidente Livio Proli sarà quella da battere nella stagione 2014-2015, ancora molto difficile da immaginare perché quasi tutte i roster sono in fase di assemblaggio. Manca ancora molto alla prima palla a due del nuovo campionato ma l’attesa è già grande: oggi conosceremo il cammino delle singole squadre verso il novantatreesimo scudetto della storia: per ora l’albo doro vede Milano in testa con 26 titoli, Virtus Bologna seconda con 15 e Varese terza con 10; seguono Siena a 8, Triestina e Treviso a quota 5, Ginnastica Roma a 4, Cantù a 3, Venezia Pesaro e Fortitudo Bologna a 2, Virtus Roma e Caserta a 1. Il prossimo campionato di basket Lega A sarà orfano di una delle squdre più vincenti ovvero la Mens Sana Siena, fallita e ripartita dalla Serie B con la denominazione di Mens Sana 1871. Al suo posto è stata ripescata dalla Lega Due Capo d’Orlando, che accompagnerà Trento in qualità di neopromossa.

 

Banco di Sardegna Sassari-Granarolo Bologna

Acea Roma-Pasta Reggia Caserta

Enel Brindisi-Victoria Libertas Pesaro

Pallacanestro Varese-Acqua Vitasnella Cantù

Sidigas Avellino-Umana Reyer Venezia

Vanoli Cremona-EA7 Emporio Armani Milano

Aquila Basket Trento-Grissin Bon Reggio Emilia

X-Giorgio Tesi Group Pistoia