Che fatica, ma vinciamo noi! L’Italia ha sconfitto per 65-53, a domicilio (a Mosca), la Russia nel primo match di qualificazione (gruppo G, secondo round) agli Europei di basket 2015. Decisivo Alessandro Gentile, autore di 20 punti totali e di 13 nel quarto quarto: il talento classe ’92 dell’Olimpia Milano con due bombe di fila ha riacciuffato i russi, scappati 51-43 alla fine del terzo quarto, per poi superarli (tripla del 55 pari e del 58-55). Questo il resoconto dei quarti: 4-12; 14-13; 23-18; 12-22, con gli azzurri capaci di rimontare gli otto punti di svantaggio con i quali aveva chiuso, in netto calo, la terza frazione. si tratta di una batosta per la Russia, che nella prima partita aveva ceduto di schianto contro la Svizzera (79-67 per gli elvetici) dopo essere stata avanti addirittura di venti punti. Gli Europei si avvicinano e per farli diventare realtà domenica a Cagliari ci aspetta il match con la Svizzera.
Con un finale al cardiopalma passa l’Italia contro la Russia nella gara di qualificazioni agli Europei 2015. Grande prestazione degli azzurri che trascinati nel finale da un grandissimo Gentile accorcia le distanze ed addirittura passano un vantaggio di tre punti a 11 secondi dalla fine ma che sembrano più lunghi della vita. Il tiro dei russi da 3 sullo scadere non entra, l’Italia si salva e porta a casa una vittoria importantissima.
È in corso in questi minuti il match di qualificazione tra Russia e Italia valido per gli Europei di basket 2015. La nazionale di Simone Pianigiani, nel suo primo incontro (che apre le danze nel Girone G del secondo round di qualificazione) è sotto 51-43 alla fine del terzo quarto. Gli azzurri, dopo essere partiti bene, sono calati nella terza frazione e i russi sono scappati via, anche se uno svantaggio di 8 punti è tutto fuorché impossibile da recuperare nei dieci minuti finali. Questi i commenti su Twitter dei tifosi: “L’unica cosa che merita di questa partita in streaming russo, son le cheerleaders e le spettatrici #italbasket inguardabile 43pti in 3quarti”, “dai gigi abbiamo bisogno di te #italbasket”. Non bisogna mollare!
Siamo giunti all’intervallo di Italia-Russia con il punteggio fissato sul 25-28. Gli azzurri autori di una grande rimonta passano in vantaggio di un punto 24-23 a 1 minuto e 30 dalla fine del secondo quarto ma sul finale i russi riprendono in mano la partita e si portano a +3 sugli Azzurri. Da segnalare i 7 punti realizzati da Alessandro Gentile ed i 3 falli per Cervi e Mozgov.
L’Italia in questo secondo quarto sembra subire troppo la pressione russa e nessuno del quintetto sembra avere il coraggio di prendersi il rischio di una tiro da 3. Troppa la paura di tirare ed Italia poco fluida in attacco, fa girare troppo al palla e poche penetrazioni. Passaggio decisivo il fallo antisportivo di vitali che manda la sussi al 18-12 al minto 13 della partita. Troppo impreciso gli azzurri al tiro, e la Russia non perdona. Con il passare dei minuti gli azzurri prendono coraggio e mettono a segno una grande rimonta. A 2.30 dalla fine del secondo quarto Italia a -1.
Finisce il primo quarto della partita tra Italia e Russia. Dopo un buon avvio gli azzurri subiscono il gioco aggressivo della Russia e perdono lucidità sotto canestro. Risultato che passa sul 14-12, riportiamo i migliori marcatori per Italia e Russia: con 4 punti per Aradori, 4 per Kurbanov e Mozgov.
Ecco la formazioni con cui l’Italia di Pianigiani affronterà la Russia per la qualificazione all’Europeo 2015. Gli azzurri scendono i campo Quintetto Azzurro con Alessandro Gentile, Cusin, Cinciarini, Aradori e Datome. Subito in campo il capitano dell’Armani Jeans Milano. Intanto il risultato si porta sul 6-4 per l’Italia dopo 4 minuti e mezzo di partita Ottima prestazione di Cusin con già 3 rimbalzi difensivi in 5 minuti!
E’ iniziata la partita di qualificazione agli Europei 2015 tra Italia e Russia. E’ una match fondamentale per la Nazionale di Painigiani che incontrerà una formazione molto competitiva che lui stesso definisce “ferita” ed a caccia della vittoria. Sembrava impossibile seguire la partita in diretta streaming ma stamattina la federazione italiana ha postato un tweet sul suo canale ufficiale annunciando che la federazione russa ha messo a dispsizione un link per seguire la gara (clicca qui per il tweet).
Si avvicina la palla a due della prima partita di qualificazione agli europei di basket 2015: Italia-Russia. Il coach della nazionale italiana, Simone Pianigiani, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni alla vigilia del match: “Tra le squadre che non giocheranno il Mondiale -si legge sul sito ufficiale della Federbasket- la Russia è quella con più taglia fisica. Ci attende poi anche un esordio in trasferta contro una squadra arrabbiata. Ci aspettiamo fin da subito una Russia aggressiva e fisica, decisa a cancellare la sconfitta subita contro la Svizzera. Per questo dovremo essere bravi e attenti a resistere ad inizio gara per poter restare in partita ed eventualmente giocarcela nel finale”. Questa invece l’analisi della vigilia di Luca Dalmonte, il vice di Pianigiani: “Siamo consapevoli che per la Russia domani sarà una sorta di ‘finale’ che peserà nell’economia del girone. Dovremo dunque avere la capacità mentale e la forza per impattare fin dalla palla a due la loro aggressività. In attacco la chiave sarà quella di aprire il campo con i nostri giocatori perimetrali supportati da un’esecuzione veloce e di qualità. In questo modo vogliamo battere la loro taglia fisica costringendoli a uscire dal pitturato. In difesa invece dovremo aggredirli fin dall’inizio per evitare che trovino linee di passaggio facili per centrare gli obiettivi dei loro giochi. Dovremo collassare dentro l’area perché è proprio li che la Russia può essere dominante. Trovare equilibrio tra attacco e difesa sarà determinante per l’interpretazione della partita”.
Prima dell’esordio della nazionale italiana di basket nelle qualificazioni a Euro 2015, La Gazzetta dello Sport ha intervistato il playmaker azzurro Andrea Cinciarini, classe 1986 e in forza a Reggio Emilia. Il ‘Cincia’ ha parlato anzitutto di sè stesso: “In Nazionale il mio ruolo è quello di dettare il ritmo sin dalla palla a due e penso di essermici calato bene. Ogni volta cerco di mettere in ritmo i tiratori. Abbiamo tre bocche da fuoco come Datome, Aradori e Alessandro Gentile a cui far arrivare la palla al posto giusto nel momento giusto. Non è facile ma ormai sono da tre anni il play titolare, mi piace sempre giocare prima per la squadra che per me stesso. (…) La chiave per il nostro gioco comunque è perdere pochi palloni, qualcosa su cui Pianigiani non transige, ogni possesso è fondamentale”. Cinciarini ha poi inquadrato l’avversario di oggi ovvero la Russia, che ha perso la prima partita contro la Svizzera (79-77): “Non credo che un singolo possa fare la differenza. Mozgov è grosso, noi proveremo a fermarlo, sappiamo come giocano. Dovremo essere bravi a chiudere l’area e cercare il contropiede. Loro sono duri, tosti, ma noi siamo carichi e vogliamo iniziare col piede giusto. In un girone con sole 4 partite fare punti subito è molto importante”.
Questo pomeriggio scende in campo la nazionale italiana di basket, per la prima partita del gruppo G delle qualificazioni a Euro 2015, i prossimi campionati europei di pallacanestro (che dovevano tenersi in Ucraina, ma saranno ricollocati entro il 30 settembre prossimo a causa della delicata situazione politica dello stato). La partita è Italia-Russia: si gioca al Krylatskoe Sport Palace di Mosca, palazzotto inaugurato nel 2006 e capiente fino a 5000 spettatori, che salatamente ospita le partite della Dinamo Mosca. Palla a due alle ore 17:00 italiane (le 19:00 locali). La nazionale russa ha già inaugurato il girone di qualificazione perdendo contro la Svizzera per 79-77; la sfida contro gli azzurri assume già un forte valore di classifica per gli ex sovietici, anche perché il gruppo G comprende solo tre squadre e quindi si completerà in sole sei giornate. Agli europei si qualificheranno le prime classificate di ogni girone più le sei migliori seconde: già ammesse invece Francia, Lituania, Spagna, Croazia, Slovenia, Serbia Finlandia, Grecia, Turchia ed Estonia. Il calendario della nazionale italiana prevede i seguenti impegni: Italia-Svizzera domenica 17 agosto (a Cagliari), Italia-Russia domenica 24 (ancora a Cagliari) e Svizzera-Italia mercoledì 27 (Bellinzona). I giocatori convocati da coach Simone Pianigiani per le sfide di qualificazione sono: i centri Marco Cusin, Riccardo Cervi e Daniele Mago, le ali Davide Pascolo, Achille Polonara e Luigi Datome, le guardie Alessandro Gentile, Riccardo Moraschini, Michele Vitali e Pietro Aradori e i playmaker Luca Vitali, Andrea Cinciarini e Stefano Gentile. Mancano all’appello Andrea Bargnani, Danilo Gallinari e Marco Belinelli: i primi due stanno recuperando dai rispettivi infortuni, il terzo sta seguendo il programma di preparazione stabilito con i San Antonio Spurs, e concordato con la Nazionale. Questo invece il roster della Russia, con i giocatori in ordine di numero: 4.Ivan Strebkov (guardia classe 1992), 5.Nikita Kurbanov (ala, 1986), 6.Pavel Antipov (a, 1991), 7.Dmitry Kulagin (a, 1992), 8.Pavel Korobkov (centro, 1990), 9.Egor Vyaltsev (g, 1985), 10.Dmitry Sokolov (c, 1985), 11.Valery Likhodey (a, 1986), 12.Andrey Zubkov (a, 1991), 13.Dmitry Khvostov (g, 1990), 14.Anton Ponkrashov (g, 1986), 15.Timofey Mozgov (c, 1986), 22.Sergey Karasev (g, 1993), 23.Semen Antonov (a, 1989), 24.Eugeny Voronov (g, 1986). Le partite di basket di qualificazione a Euro 2015 saranno trasmesse in diretta tv da Rai Sport, con servizio di streaming video gratuito offerto dal sito della RAI, www.rai.tv; Italia-Russia farà eccezione visto che la televisione russa non acquisito i diritti esteri della partita e questo ha impedito alla Rai di porter fornire il servizio. Aggiornamenti sull’andamento e il risultato del match saranno disponibili sul profilo Twitter ufficiale @Italbasket.
|