Altri risultati ai Mondiali di basket 2014. Dopo il colpaccio del Senegal, basta sorprese. La Serbia ha battuto l’Iran 83-70, ancora più largo il trionfo della Francia sull’Egitto – addirittura 94-55 – e bene pure l’Argentina, che però deve soffrire tantissimo per battere di soli quattro punti le Filippine (85-81). In serata Grecia-Portorico e Spagna-Brasile, domani invece giocheranno gli altri due gironi.

Clamoroso risultato ai Mondiali di basket 2014: in un finale da thriller il Senegal ha battuto la Croazia nel gruppo B (a Siviglia). E’ finita : Gorgui Dieng, centro dei Minnesota Timberwolves e in precedenza campione NCAA con Louisville, ha messo a segno 27 punti con 8 rimbalzi ed è stato il principale artefice di una vittoria che passa ovviamente alla storia non solo del Paese africano ma anche e soprattutto del basket, se pensiamo che il Senegal aveva subito una sconfitta di 23 punti dalla Grecia. Adesso invece, avendo già battuto Porto Rico, è incredibilmente in corsa per la qualificazione agli ottavi di finale.

Proseguono i Mondiali di basket 2014. In Spagna siamo ancora nel primo turno; da ciascun girone usciranno quattro nazionali che andranno a comporre il tabellone degli ottavi di finale. Risultati interessanti nella seconda giornata, andata in scena domenica 31 agosto: la Francia batte la Serbia di misura (74-73) rimontando uno svantaggio di 8 punti all’intervallo e si rimette in corsa per il primato nel girone, anche se come prevedibile il Brasile tritura l’Iran (79-50) e la Spagna fa lo stesso contro l’Egitto (91-54). Nel gruppo B vittoria importante della Croazia sull’Argentina (90-85), vince anche la Grecia (82-70 contro le Filippine) e così fa il Senegal che batte a sorpresa Porto Rico (82-75), bagarre per la prima posizione in quello che sembra essere il gruppo più equilibrato. Nel gruppo C gli Stati Uniti soffrono per un tempo contro la Turchia, poi ingranano la quarta e vincono ma meno agevolmente di quanto il punteggio lasci pensare (98-77); è vetta solitaria perchè la Finlandia batte l’Ucraina (81-76); la Repubblica Dominicana si guadagna una possibilità di qualificazione vincendo contro la Nuova Zelanda (76-63). Infine il gruppo D: comandano a punteggio pieno Lituania (75-62 sull’Angola) e Slovenia (89-68 al Messico), l’Australia rifila 34 punti alla malcapitata Corea del Sud (89-55) ma per il momento si deve accontentare del terzo posto, senza comunque rischiare di venire clamorosamente eliminata.

Si gioca oggi la terza giornata dei Mondiali di basket 2014, torneo che si gioca in Spagna. Nel quale purtroppo l’Italia non è presente, avendo mancato la qualificazione con il settimo posto agli Europei (accedevano le prime sette) e poi rinunciando a spendere i soldi per la wild card. Ad ogni modo, il primo turno è un vero tour de force: quattro gironi da 6 squadre ciascuno con le prime 4 che vanno a comporre il tabellone degli ottavi di finale. Cinque partite che ogni nazionale gioca nel giro di sei giorni, ogni gruppo è assegnato a una città e dunque ci sono tre diverse fasce orarie per le partite. Il programma di oggi prevede sfide molto interessanti: per esempio nel gruppo A Brasile-Spagna, con i verdeoro che hanno battuto la Francia alla prima giornata e adesso puntano con decisione al secondo posto nel girone, sapendo di poter anche arrivare primi qualora stasera avessero la meglio sui padroni di casa. Questa sfida si gioca a Granada alle 22; nel gruppo B alle ore 22 gioca la Grecia che deve riprendersi dopo un pessimo Europeo, mentre l’Argentina deve vedersela contro le Filippine che tanto squadra materasso non sono, visto che all’esordio hanno fatto sudare nientemeno che la Croazia, perdendo soltanto di tre punti. Domani invece giocano gli Stati Uniti: pur privi delle grandi stelle, gli americani si sono presentati qui con giocatori della NBA ed è naturale e scontato che siano i grandi favoriti per l’oro, anche perchè dopo le batoste del Mondiale 2002 (fuori dal podio) e delle Olimpiadi 2004 (solo il bronzo) hanno imparato a prepararsi al meglio e non sottovalutare avversari che, giocoforza, hanno colmato almeno in parte il largo gap che esisteva negli anni Novanta. Martedi gli Stars and Stripes sono in campo contro la Nuova Zelanda; dovrebbe essere una passeggiata di salute, ma gli oceanici al primo turno hanno sfiorato il colpo grosso contro la Turchia. 

 

RISULTATO FINALE Iran-Serbia 70-83

RISULTATO FINALE Francia-Egitto 94-55

1 settembre ore 22,00 Brasile-Spagna

 

Spagna 4, Brasile 4, Serbia 3, Francia 3, Egitto 2, Iran 2

 

RISULTATO FINALE Croazia-Senegal 75-77

RISULTATO FINALE Argentina-Filippine 85-81

1 settembre ore 20,00 Porto Rico-Grecia

 

 Senegal 5, Croazia 5, Grecia 4, Argentina 3, Filippine 2, Porto Rico 2

 

2 settembre ore 15,00 Ucraina-Turchia

2 settembre ore 17,30 Stati Uniti-Nuova Zelanda

2 settembre ore 21,30 Finlandia-Repubblica Dominicana

 

Stati Uniti 4, Ucraina 3, Repubblica Dominicana 3, Turchia 3, Finlandia 3, Nuova Zelanda 2

 

1 settembre ore 12,30 Angola-Messico

1 settembre ore 16,30 Australia-Lituania

1 settembre ore 19,00 Corea del Sud-Slovenia

 

Slovenia 4, Lituania 4, Australia 3, Angola 3, Messico 2, Corea del Sud 2