Si è conclusa la prima giornata della Top 16 e purtroppo il primo risultato è amaro per l’Olimpia Milano, che crolla nel secondo tempo e perde di 20 punti in casa contro il Nizhny Novgorod (clicca qui per la cronaca del match). Sempre per il girone F l’Anadolou Efes soffre per tutta la partita ma alla fine si prende una vittoria importante sul parquet del Laboral Kutxa Vitoria (67-72) portandosi a una vittoria; festeggia anche l’Olympiacos che però deve soffrire per 40 minuti prima di aver ragione di un combattivo Unicaja Malaga (61-69). Siamo solo alla prima giornata: ovviamente le squadre che hanno perso hanno tutto il tempo per recuperare e riportarsi in quota qualificazione, ma le vittorie esterne possono già avere un peso specifico non indifferente. Giovedi 8 e venerdi 9 gennaio si gioca la seconda giornata: l’Olimpia Milano sarà impegnata al Pireo contro l’Olympiacos, una delle squadre favorite per la vittoria del torneo. Saprà rialzarsi la squadra di Luca Banchi? Lo speriamo vivamente.
L’Olimpia Milano conduce 35-31 all’intervallo lungo contro il Nizhny Novgorod, nel suo girone colpo esterno del Cska Mosca che rischia tantissimo ma alla fine espugna, dopo un tempo supplementare, il parquet del Fenerbahçe e si prende la prima importantissima vittoria nel girone F. La sorpresa di serata è però la sconfitta del Barcellona: i catalani, pressochè perfetti nella prima fase, si fanno sorprendere in casa dell’Alba Berlino (80-70, 16 punti dell’ex Milano Leon Radosevic e 23 + 7 assist dell’ex Fortitudo Bologna Marcelino Huertas) e lasciano per strada 2 punti che potrebbero risultare vitali quantomeno in sede di accoppiamento per i quarti di finale, se non addirittura sulla strada verso la qualificazione in queste Top 16 che si preannunciano davvero equilibrate.
È scesa in campo l’Olimpia Milano al Mediolanum Forum, la sua prima avversaria nel girone F di Top 16 è il Niznhy Novgorod e già prendersi una vittoria questa sera sarebbe tremendamente importante Nel frattempo grandi emozioni a Istanbul: Fenerbahçe-Cska Mosca 74-74 e dunque si va in overtime, i turchi hanno avuto la palla della vittoria ma Andrew Goudelock ha pasticciato non arrivando nemmeno al ferro e sul ribaltamento, con poco più di 2 secondi per tirare, la conclusione del Cska da metacampo è stata stoppata. Il Real Madrid sbanca invece il parquet della Stella Rossa (72-79) e si prende la prima vittoria nel girone E; Alba Berlino avanti a sorpresa contro il Barcellona, 41-40 dopo 21 minuti.
Siamo arrivati all’intervallo delle due partite iniziate alle ore 19 e la situazione vede le due squadre in trasferta con vantaggio minimo. Nello specifico: Stella Rossa-Real Madrid 31-34 (girone E), Fenerbahçe-Cska Mosca 42-45 (girone F). Dovessero terminare così, le due sfide rispetterebbero i pronostici perchè Real Madrid e Cska Mosca sono tra le grandi favorite per vincere il rispettivo girone e presentarsi ai quarti di finale ancora una volta; ma le partite sono lunghe e può ancora succedere di tutto, soprattutto non vanno sottovalutate due formazioni come quella serba e quella turca che hanno già dimostrato nel corso della prima fase di potersela giocare con tutte ad armi quasi pari.
Sta per iniziare la lunga serata dedicata alla prima giornata delle Top 16. Due partite sono già andate in archivio: il 30 dicembre scorso infatti il Panathinaikos ha battuto il Maccabi Tel Aviv (83-76) mentre il Galatasaray si è liberato dello Zalgiris Kaunas (78-69). Alle ore 19 di questa sera partono i primi due incontri: per il girone E Stella Rossa-Real Madrid, per il girone F Fenerbahçe-Cska Mosca. Occhi puntati in particolare su quest’ultima partita, perchè riguarda il girone dell’Olimpia Milano che invece scenderà in campo alle 19 per sfidare il Niznhy Novgorod in una partita che, pur essendo ancora la prima, non si può perdere.
Il nuovo anno comincia con lo spettacolo del grande basket. Protagonista l’Eurolega, che si accinge ad iniziare il lungo cammino delle Top 16, la fase nella quale le migliori sedici squadre d’Europa sono divise in due gruppi da otto ciascuno. Ci attendono ben quattordici giornate (andata e ritorno contro le sette rivali del gruppo) per determinare le otto compagini che ad aprile si qualificheranno per i quarti di finale. Andiamo allora a scoprire quali sono le partite che ci attendono oggi, venerdì 2 gennaio 2015, dopo i due anticipi di martedì 30 dicembre, Galatasaray-Zalgiris Kaunas e Panathinaikos-Maccabi Tel Aviv, entrambe le partite valide per il girone E che si completerà stasera con Stella Rossa Belgrado-Real Madrid alle ore 19.00 e alle ore 20.00 Alba Berlino-Barcellona. Per quanto riguarda invece il girone F, si comincerà alle ore 19.00 con Fenerbahce-Cska Mosca, mentre alle ore 21.00 si giocheranno le altre tre partite Laboral Vitoria-Efes Istanbul, EA7 Olimpia Milano-Nizhny Novgorod e Unicaja Malaga-Olympiakos. Dunque Milano è l’unica squadra italiana rimasta in corsa, insieme a quattro squadre spagnole, tre turche, due greche, due turche, una a testa per Lituania, Germania, Israele e Serbia oltre che per l’Italia. Dopo una prima fase molto impegnativa, Milano sembra essere stata un po’ più fortunata per le Top 16, visto che nell’altro girone ci sono corazzate come Real Madrid, Barcellona e Panathinaikos oltre ai campioni in carica del Maccabi Tel Aviv; per la squadra di Luca Banchi appare invece fattibile l’accesso tra le prime quattro del proprio gruppo, che vede Cska Mosca e Olympiakos nei panni delle grandi favorite e l’Emporio Armani in seconda fila. Le prime risposte comunque arriveranno già stasera: per i campioni d’Italia contro il Nizhny Novgorod, una delle rivelazioni della prima fase, sarà già una partita da vincere per mettere in discesa la strada che porta fra le migliori otto d’Europa, traguardo già raggiunto nella passata stagione.
Girone E
Giocate il 30-12
RISULTATO FINALE Galatasaray-Zalgiris Kaunas 78-69 (Erceg 14, Guler 14, Arroyo 12; J. Anderson 15, Javtokas 12, Gudaitis 11)
RISULTATO FINALE Panathinaikos-Maccabi Tel Aviv 83-76 (Batista 16, Gist 15, Slaughter 15; B. Randle 18, Linhart 18, Tyus 14)
Oggi
RISULTATO FINALE Stella Rossa-Real Madrid 72-79 (Zirbes 13, L. Mitrovic 13, Kalinic 10; Fernandez 15, Reyes 13, S. Rodriguez 12)
RISULTATO FINALE Alba Berlino-Barcellona 80-70 (Radosevic 16, McLean 16, Redding 16; Huertas 23, Lampe 11, Doellman 10)
Alba Berlino 1-0, Galatasaray 1-0, Panathinaikos 1-0, Real Madrid 1-0, Maccabi Tel Aviv 0-1, Stella Rossa 0-1, Zalgiris Kaunas 0-1, Barcellona 0-1
Oggi
RISULTATO FINALE Fenerbahçe-Cska Mosca 81-84 dts (Goudelock 19, Bogdanovic 16, Bjelica 10; Hines 13, Weems 13, Teodosic 12)
RISULTATO FINALE Laboral Kutxa Vitoria-Anadolou Efes 67-72 (Begic 16, M. James 12, Causer 9, Bertans 9; Perperoglou 15, Lasme 13, Saric 9, Osman 9)
RISULTATO FINALE (Brooks 18, A. Gentile 9, Samuels 8. James 8; Rochestie 19, Thompkins 19, Parakhouski 18)
RISULTATO FINALE Unicaja Malaga-Olympiakos 61-69 (Granger 15, Kuzminskas 12, F. Vazquez 11, Thomas 11; O. Hunter 18, Lojeski 10, Lafayette 9)
Nizhny Novgorod 1-0, Olympiacos 1-0, Anadolou Efes 1-0, Cska Mosca 1-0, Fenerbahçe 0-1, Laboral Kutxa Vitoria 0-1, Unicaja Malaga 0-1, EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 0-1