Nella conferenza stampa prepartita l’allenatore di Avellino Stefano Sacripanti ha presentato così la sfida contro la Grissin Bon Reggio Emilia: “Siamo curiosi di capire la solidità della squadra fuori casa e dopo una settimana in più di lavoro. Giocheremo su un campo impegnativo, dove festeggeranno la Supercoppa vinta, e soprattutto contro una squadra che credo sia al massimo della condizione e della fiducia. Si sono riuniti da poco tempo, ma con molti giocatori arrivati dagli europei e che quindi sono in ottima condizione. Hanno una fiducia e consapevolezza nei loro mezzi altissima“. Sacripanti ha le idee chiari su quelli che saranno i compiti della sua squadra: “Per non subire delle transizioni facili, dobbiamo non perdere palloni e prenderci tiri di squadra. Reggio ha la capacità di essere aggressiva per quaranta minuti e ti costringe a fare almeno cinque azioni scellerate in cui poi piazza il break. La nostra forza deve essere quella di non cascarci e contrastare la loro aggressività. Vediamo se saremo bravi“.
Palla a due alle ore 18:15: Reggio Emilia-Avellino sarà diretta dagli arbitri Luigi Lamonica, Massimiliano Filippini ed Emanuele Aronne. Una delle partite in programma per la seconda giornata del campionato di basket Lega A è quella che vedrà di fronte Grissin Bon e Sidigas. Teatro del match sarà il PalaBigi. Il pronostico pende dalla parte della Reggiana che si può considerare la squadra del momento nel campionato italiano: dopo aver perso in sette combattutissime gare le finali scudetto dell’anno scorso, la Grissin Bon è ripartita a spron battuto.
Pochi i cambiamenti in estate ed anche questo fattore ha facilitato la preparazione della squadra, presentatasi già in buona forma al primo appuntamento della nuova stagione ovvero la Supercoppa Italiana; dopo la rivincita contro Sassari in semifinale (78-79) i biancorossi allenati da Max Menetti hanno conquistato il trofeo, il primo in campo nazionale della loro storia dopo l’Eurochallenge del 2014, battendo in finale l’Olimpia Milano per 80-68.
Positivo anche il debutto in campionato: nel monday night di lunedì scorso Reggio Emilia ha espugnato con autorità il parquet della neopromossa Torino. 72-96 il risultato finale a favore degli emiliani che hanno spiccato il volo nel secondo quarto, andando all’intervallo sul 28-44. Pietro Aradori ha confermato di essersi integrato velocemente con i nuovi compagni: per l’ex canturino subito un posto in quintetto base ripagato con 20 punti e 5 rimbalzi; al resto ha pesato lo zoccolo duro, i nazionali Achille Polonara ed Amedeo Della Valle hanno messo a referto 17 punti a testa, ed anche i veterani Rimanstas Kaukenas e Darjus Lavrinovic hanno varcato la doppia cifra (rispettivamente 15 e 13 punti).
Quanto agli altri acquisti estivi: Stefano Gentile avrà il compito di non far rimpiangere Andrea Cinciarini, pur con caratteristiche diverse mentre dal pivot bielorusso Vladimir Veremeenko ci si aspettano fisicità e rimbalzi sotto le plance. Attenzione anche al playmaker Andrea De Nicolao che potrebbe rivelarsi più di una semplice riserva.
Vincente anche l’esordio di Avellino che in estate ha nuovamente voltato pagina, ingaggiando anzitutto coach Pino Sacripanti reduce da un biennio a Cantù. Il nuovo mister ha voluto con sè giocatori già conosciuti proprio in Brianza come i lunghi Maarten Leunen ed Ivan Buva; in più sono arrivati elementi già introdotti al campionato italiano come la guardia Alex Acker, passato da Milano nel 2009-2010, il playmaker Taurean Green a Barcellona Pozzo di Gotto (Lega 2) due stagioni fa ed il regista lettone Janis Blums, che ha giocato a Napoli nel 2007-2008. Per il reparto lunghi invece Sacripanti potrà coltivare due interessanti prospetti italiani, entrambi provenienti proprio da Reggio Emilia e quindi ex di giornata: Riccardo Cervi e Giovanni Pini.
Nella prima giornata contro Pesaro è emerso però un altro volto nuovo, l’ala classe 1990 James Nunnally: per lui 20 punti con 6/12 al tiro (4/6 da lontano) e 5 rimbalzi, chissà che non possa rivelarsi la prima bocca da fuoco della nuova Sidigas. Green ha contribuito con 13 punti e 8 assist, doppia doppia invece per Cervi che ha toccato quota 13 punti e 10 rimbalzi, in doppia cifra anche Blums con 11 punti: risultato finale 77-73. Rispetto alla Grissin Bon Avellino ha rivoluzionato il roster avvicendando tutti i giocatori: dopo una stagione deludente come l’ultima società e tifosi si augurano che la squadra irpina possa perlomeno lottare per un posto nei playoff. Entrambe le squadre si presenteranno al completo: appuntamento domenica 11 ottobre 2015.
La partita di basket tra Reggio Emilia ed Avellino sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente campana OttoChannel, canale numero 696 del digitale terrestre che quest’anno sarà la televisione ufficiale della Sidigas: telecronaca di Carmine Quaglia e commento tecnico di Salvatore Miano. Savlo variazioni di palinsesto il sito web www.ottopagine.it/ottochannel trasmetterà l’evento in diretta streaming video. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una schermata play-by-play della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.