Il coach della Betaland Capo d’Orlando Giulio Griccioli ha fatto il punto della situazione nella conferenza stampa prepartita. L’allenatore dell’Orlandina si è dichiarato consapevole del valore dell’avversario: “Venezia non ha certo bisogno di nessun tipo di presentazione. È una squadra costruita e pensata per cercare di migliorare il risultato dello scorso anno, come è stato ribadito da Charlie (Recalcati, ndr) in sede di presentazione, e ha quindi obiettivi diversi dai nostri, ma non per questo la partita è persa in partenza. Andremo lì per provare a fare la nostra gara, sappiamo che per loro sarà la prima in casa, che avranno il palazzo pieno e che i giocatori saranno sicuramente motivati a dimostrare cosa sono capaci di fare, ma abbiamo cercato di prepara il match al meglio“.
Venezia-Capo d’Orlando si gioca oggi alle ore 19:00 e sarà diretta dagli arbitri Saverio Lanzarini, Mark Bartoli e Nicola Ranaudo. Teatro del match sarà il Palasport Taliercio. Banco di prova già interessante per Venezia che deve riscattare la sconfitta nel debutto sul campo della Virtus Bologna: la squadra allenata da Carlo Recalcati è attesa ad una stagione regolare da protagonista nei quartieri alti della classifica, dopo le semifinali playoff raggiunte l’anno scorso.
L’esordio nel nuovo campionato però non è stato positivo: sconfitta 69-65 in cui Phil Goss e compagni hanno finito per pagare le cattive percentuali al tiro da tre (5/20 per il 25%) e a cronometro fermo (8 liberi realizzati su 15, 57,1%). Dopo aver condotto per tre quarti in una sfida non troppo fluida dal punto di vista realizzativo, Venezia ha subito un parziale di 22-11 negli ultimi dieci minuti concludendo con un solo giocatore in doppia cifra, il lungo austriaco Benjamin Ortner autore di 12 punti.
Nella conferenza post-partita Recalcati ha sintetizzato così: “Complimenti alla Virtus non perché ha giocato una grande partita, ma perché ci ha creduto fino alla fine ed è stata premiata. Noi abbiamo capitalizzato molto poco nei primi tre quarti, potevamo avere un vantaggio maggiore ma abbiamo sbagliato tanti tiri aperti e tiri liberi. Alla fine abbiamo buttato via il vantaggio con una difesa scellerata, nei momenti decisivi abbiamo preso quattro uno contro uno consecutivi che hanno determinato la sconfitta“.
Il coach spera in un contributo più sostanzioso anche da parte degli acquisti estivi, su tutti il playmaker Mike Green che pur conoscendo bene il basket italiano avrà il non facile compito di sostituire Julyan Stone, decisivo l’anno scorso grazie al suo spiccato ed atipico atletismo. Attesa anche per l’ala Josh Owens che nella passata stagione è stato uno dei segreti del miracolo-Trento: quest’anno dovrà elevare il proprio rendimento in una realtà dichiaratamente più ambiziosa. Il resto del quintetto base è stato confermato, dal croato Peric all’italo-americano Viggiano fino al capitano Phil Goss; dalla panchina invece il coach potrà calare qualche prezioso asso come il jolly Michael Bramos, guardia-ala classe 1987, il giovane playmaker Michele Ruzzier e il veterano Thomas Ress, oltre al suddetto Ortner e ad un altro azzurrino interessante come Michele Tonut.
Ben più rinnovato ai nastri di partenza della nuova stagione il roster di Capo d’Orlando: rispetto alla squadra dell’anno scorso sono rimasti solamente gli esperti Gianluca Basile e Sandro Nicevic. La prima certezza si chiama comunque Giulio Griccioli, l’allenatore che ha firmato la promozione del 2014 e l’ottima salvezza dell’ultima annata. In queste settimane il coach dovrà amalgamare una gruppo con tante scommesse: nella prima giornata contro Cantù si sono distinti in particolare l’ala lituana Simas Jasaitis, autore di 17 punti; il ventenne ungherese Zoltan Perl, partito in quintetto a protagonista con 12 punti e 6 rimbalzi (era stato top scorer agli Europei Under 20 di Lignano Sabbiadoro, con 25,2 di media); bene anche lo statunitense Laurence Bowers che ha sfiorato la doppia doppia con 8 punti e 9 rimbalzi. Una solida prova di squadra ha garantito la vittoria contro l’Acqua Vitasnella (73-65), bene augurante per il prosieguo di un campionato in cui l’Orlandina dovrà anzitutto confermare la salvezza.
La partita di basket Venezia-Capo d’Orlando sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente Antenna del Mediterraneo, che salvo variazioni di palinsesto tramesterà l’evento anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.amnotizie.it. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una schermata play-by-play del match con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.