Meo Sacchetti vorrebbe sfatare il tabù Cantù: durante la sua gestione il Banco di Sardegna non è ancora riuscito ad espugnare il Pianella. Queste le parole del coach campione d’Italia nella conferenza stampa di venerdì: “Non abbiamo mai vinto a Cantù ci siamo andati molto vicini ma non siamo mai riusciti a portare a casa la partita. Vorremmo sfatare questo tabù al di là dei due punti, conosciamo l’ambiente che ci aspetta e dovremo essere bravi a gestire la partita. Hanno un pubblico caldo che ha sempre spinto la propria squadra. L’Acqua Vitasnella è un team che ha cambiato molto, ha aggiunto giocatori del nostro campionato come Hasbrouk e Laquinton Ross, e hanno anche un buon tiratore, Heslip, che però domenica ha avuto giornata no”. Quanto ai suoi giocatori Sacchetti ha fatto il punto della situazione: “A Cremona non ci aspettavamo un impatto così di Alexander, dopo la preseason a spizzichi e bocconi che ha fatto. Sicuramente vogliamo la crescita di tutti i giocatori, individualmente prima e di gruppo poi. Dobbiamo conoscerci meglio. Haynes deve capire che squadra siamo, arriva da sistemi di gioco molto diversi e deve adattarsi, è normale. Stipcevic arriva da un’ottima prestazione agli Europei, non ha certo bisogno di presentazioni, lo conoscevamo già. Varnado lo vogliamo più su tutto il campo, stiamo lavorando bene in settimana, non vogliamo il clone del suo predecessore ma vogliamo che trovi la sua dimensione”.
Chiude la seconda giornata del campionato di basket Lega A oggi lunedì 12 ottobre 2015. Alla Mapooro Arena di Cucciago la palla a due è prevista per le ore 20:45: Cantù-Sassari sarà diretta dagli arbitri Carmelo Paternicò, Lorenzo Baldini e Fabrizio Paglialunga. Match molto atteso tra una delle società storiche della nostra pallacanestro e quella più ‘calda’ del momento nel panorama nazionale, considerando il triplo successo dell’anno scorso in Supercoppa Italiana, Coppa Italia e campionato. Cantù-Sassari mescola tradizione e giorni nostri: il pronostico per la sfida di lunedì 12 ottobre non può però che pendere dalla parte dei sardi, non solo per la migliore partenza nell’esordio di domenica scorsa ma anche e soprattutto per la migliore qualità complessiva del roster. Perlomeno questa è l’opinione diffusa ai nastri di partenza di una stagione in cui il Banco di Sardegna dovrà nuovamente misurarsi con il palcoscenico dell’Eurolega, oltre che con le maggiori attese in campo nazionale.
L’Acqua Vitasnella è un’incognita più grande anche perché in estate ha voltato pagina a partire dal coach, non più Pino Sacripanti ma Fabio Corbani arrivato in Brianza dopo un positivo biennio alla guida di Biella. La nuova punta di diamante del roster canturino è senza dubbio LaQuinton Ross, realizzatore atletico reduce da una positiva prima stagione italiana a Pesaro.
Attorno a lui il diesse Daniele Della Fiori ha costruito una squadra molto giovane in cui solo un giocatore, la guardia USA Kenny Hasbrouck, è nato prima del 1990. Il nucleo azzurro composto dal capitano Abass, Laganà e dal classe ’97 Luca Cesana è stato integrato con Amedeo Tessitori, ala pisana di 21 anni ed ex di giornata avendo giocato a Sassari dal 2012 al 2014. Quanto alle aggiunte straniere sono il lungo statunitense Jared Berggren, il tiratore canadese Brad Haislip ed il playmaker ex Pistoia Langston Hall. L’esordio a Capo d’Orlando (sconfitta 73-65) ha mostrato una squadra ancora alla ricerca dei giusti equilibri, le prossime settimane definiranno meglio le possibilità di Cantù in questa regular season.
L’obiettivo di Sassari invece è solo uno: provare a bissare l’exploit della stagione scorsa, nonostante il roster sia stato rivoluzionato. Dei campioni 2015 è rimasto solo David Logan, perno di un quintetto che punta sull’atletismo dei vari Jarvis Varnado, Brent Petway e Christian Eyenga, elementi forse meno perimetrali rispetto ai predecessori ma con diverse soluzioni interne in faretra. I nuovi playmaker sono l’ex Milano e Siena MarQuez Haynes e il croato Rok Stipcevic che ormai conosciamo bene per i trascorsi a Varese, Milano e Roma: elementi complementari o quasi per fiancheggiare il professor Logan alla guida della squadra.
L’asso dalla panchina potrebbe rivelarsi Joe Alexander, mattatore nell’esordio vincente contro la Vanoli Cremona: l’ala classe 1986, scelto con l’ottava chiamata assoluta al Draft NBA del 2008 (Milwaukee), ha trascinato i compagni con 21 punti e 10 rimbalzi, al resto ha pensato Logan che ha infilato 12 dei suoi 24 punti nell’overtime, favorendo il 97-90 finale a favore di Sassari. Nel post gara Alexander si è subito soffermato sull’atmosfera positiva del PalaSerradimigni: “Sono contento della mia prestazione ma soprattutto che la squadra abbia vinto. Il calore del pubblico poi mi ha dato un’energia pazzesca“.
Al Pianella invece entrambe le squadre saranno al completo. Il posticipo di basket Cantù-Sassari sarà trasmesso in diretta tv da Sky sul canale Sport 2 HD, il numero 202: prepartita in studio dalle ore 20:15 e dalle 20:45 la telecronaca. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video tramite l’applicazione SkyGo, disponibile per pc tablet e smartphone. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una schermata play-by-play del match con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.