Sta per cominciare. Fra pochi minuti al Forum di Assago le due squadre si affronteranno per la partita valida per la prima giornata del girone B di Eurolega. Una serata speciale come tutti i debutti, in particolare per Jasmin Repesa che per la prima volta guida la sua nuova EA7 in Europa, ma anche per due grandi ex come Ioannis Bourousis, che dopo avere lasciato Milano ha pure vinto una Eurolega con il Real Madrid prima di approdare al Laboral, e Kristjan Kangur, che probabilmente verrà salutato con maggiore affetto dai tifosi dell’Olimpia in quanto è stato uno dei protagonisti dello scudetto 2014.



Segna il debutto della nuova EA7 di coach Jasmin Repesa in Eurolega. Milano ha una buona tradizione recente contro gli spagnoli, in particolare l’ultima sfida giocata al Forum è un ricordo dolcissimo per Alessandro Gentile, che raggiunse il suo massimo di punti in Europa segnandone ben 29 con un eccellente 4/5 da tre. Inutile dire che i riflettori saranno ancora tutti puntati su di lui, sempre più bandiera dell’Olimpia, tanto più se so considera che è uno dei soli due superstiti dalla passata stagione. Per dirla con le parole di Proli alla Gazzetta: “Siamo ripartiti da lui perché è l’unico giocatore di talento assoluto che ha ripetutamente scelto di rimanere a Milano rinunciando a soldi e progetti fantastici. Da noi guadagna bene ma io ho visto cosa ha lasciato sul tavolo. Trovatemene altri…”.



Apre una nuova stagione in Eurolega per l’EA7. In vista di questo importante appuntamento, La Gazzetta dello Sport ha intervistato Livio Proli, che ha ripreso la carica di presidente dopo un anno. Ecco come si è espresso relativamente alle ambizioni europee di Milano: “Non sono preoccupato, le difficoltà sono quelle che conosciamo: ci alleniamo da poco insieme, dieci dodicesimi del roster sono nuovi, ma il gruppo ha già dimostrato di avere dei valori. Le difficoltà, con persone di questo tipo, verranno superate. Siamo sufficientemente attrezzati per l’Eurolega, il roster ha un grande potenziale”. Per dimostrarlo però bisogna vincere sul campo: stasera avremo le prime risposte.



, in programma questa sera alle ore 20:45 presso il Mediolanum Forum di Assago, vale per la prima giornata del girone B di basket Eurolega 2015-2016. Tornano le grandi emozioni della pallacanestro continentale; torna un appuntamento ormai classico per l’EA7 fermamente intenzionata a migliorare il risultato dello scorso anno, quando si era fermata alle Top 16 non riuscendo a confermare i quarti del 2014.

Per fare in modo che l’obiettivo sia centrato, la società ha rivoluzionato una squadra che sotto la guida di Luca Banchi aveva mancato anche Supercoppa e campionato: via tutti a eccezione di capitan Alessandro Gentile e Bruno Cerella, dentro un allenatore di caratura internazionale come Jasmin Repesa e dentro giocatori “già pronti” come Oliver Lafayette (ex Olympiacos e Zalgiris Kaunas), Jamel McLean (dall’Alba Berlino), Robbie Hummel reduce da due stagioni in NBA con Minnesota e due lunghi di scuola slava come Stanko Barac e Milan Macvan, oltre al playmaker della nazionale Andrea Cinciarini che ha forse raggiunto la sua definitiva maturazione.

Obiettivo: vincere in Italia e provare a farlo in Europa. Non sarà semplice: le prime uscite dell’Olimpia (Supercoppa e campionato, due vittorie e altrettante sconfitte) ci hanno detto una cosa che già si sapeva, ovvero che anche ottimi giocatori come quelli sopra citati hanno bisogno di tempo per entrare in ritmo e trovare l’amalgama giusto sul parquet.

Repesa da questo punto di vista rappresenta una garanzia ma il tempo non gli sarà concesso da nessuno, dunque Milano dovrà iniziare a carburare piuttosto in fretta e il +28 su Varese di domenica sera può già rappresentare una svolta. Al Forum arriva Vitoria che ha tra le sue fila gli ex Kristjan Kangur, acquistato a seguito dell’infortunio di Tornike Shengelia, e Ioannis Bourousis; una squadra che forse non ha il talento sconfinato di altre formazioni, ma è solida e compatta e può fare male a chiunque. 

La stella potrebbe essere individuata in Adam Hanga, che abbiamo visto ad Avellino lo scorso campionato (10,6 punti a partita); coach Velimir Perasovic, ex giocatore e allenatore della nazionale croata e con un lungo palmarès (tra cui l’Eurocup 2014 con Valencia) sa che sul piano squisitamente tecnico andrà sotto questa sera al Forum, ma conta sul fatto che la sua formazione sia già più pronta dal punto di vista del gioco insieme, e che i favori del pronostico che ricadono sull’Olimpia fungano da elemento di pressione negativa sui padroni di casa. L’EA7 dal canto suo sa di non poter sbagliare la partita e di dover subito dare un segnale forte alle avversarie del girone B, che sono Anadolou Efes, Olympiacos, Limoges e Cedevita Zagabria. Staremo dunque a vedere come andrà a finire questa interessante partita del girone B dell’Eurolega 2015-2016.

La diretta tv di Olimpia Milano-Laboral Kutxa Vitoria sarà trasmessa da Fox Sports, il canale al numero 204 della pay tv satellitare che ancora una volta ha acquistato i diritti per trasmettere le partite di Eurolega. Tutti gli abbonati avranno la possibilità di assistere alla partita anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su PC, tablet e smartphone; ricordiamo inoltre che sul sito ufficiale del torneo, www.euroleague.net, troverete tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili sulla partita del Forum, compreso il play-by-play e il tabellino con le statistiche. Anche l’Olimpia Milano mette a disposizione aggiornamenti sulle pagine ufficiali dei social network, in particolare Facebook e Twitter.