Sta per iniziare Manital Torino-Umana Venezia, anticipo di mezzogiorno della terza giornata del campionato di basket Lega A 2015-2016. Una sfida storica, come ci dicono i precedenti: sono 22, con bilancio leggermente a favore di Torino (12-9) ma nettamente pendente verso i gialloblu se parliamo di sfide giocate in Piemonte (8-3). Lo scarto più ampio a favore dell’attuale Manital è il 94-78 della stagione 1994-1995 quando, in A2, si fronteggiavano Francorosso Torino e San Benedetto Venezia; i lagunari, come Canon, espugnarono invece il campo della Chinamartini nel 1978-1979 per 67-58, massimo scarto esterno a favore di Venezia. Inoltre, la partita terminata con più punti totali a Torino è quella del 1976-1977: fu ancora una vittoria esterna a favore di Venezia, terminò 96-92. E’ invece un 102-93 a favore della Canon, nella stessa stagione, la sfida che in assoluto ha avuto più punti (195): si giocò però a Venezia. Difficile che oggi si possano raggiungere certe cifre con quella costanza, ma staremo a vedere quello che accadrà oggi.
Torino e Venezia aprirà la domenica cestistica del campionato italiano e sarà diretta dagli arbitri Alessandro Martolini, Guido Federico Di Francesco e Michele Rossi. Match in programma in data 18 ottobre 2015 al PalaRuffini di Torino, palla a due alle ore 12:00. Torino e Venezia sono appaiate a quota 2 punti dopo 2 giornate: con Torino che ha compiuto un’impresa andando a vincere in rimonta (da -33) sul campo di Caserta, dopo aver perso all’esordio in casa contro Reggio Emilia.
La Reyer di Recalcati dal canto suo ha vinto un match tiratissimo contro Capo D’Orlando, dopo una prima giornata negativa a Bologna. La neopromossa formazione di Bechi ha dunque la possibilità di ottenere i primi due punti casalinghi, contro una delle squadre più accreditate nella lotta per lo scudetto, e che arriva a questa partita dopo aver esordito in Eurocup a Ulm.
Per il suo ritorno in Serie A la Manital Torino ha mantenuto intatto il nucleo italiano del suo roster confermando l’ex azzurro Stefano Mancinelli, ruolo ala grande, il pivot livornese Tommaso Fantoni, il play Jacopo Giachetti (anche lui di Livorno) ex Olimpia Milano e Virtus Roma e l’ala Guido Rosselli, ex della partita avendo militato nelle file della Reyer Venezia dal 2011 al 2014.
Per quanto riguarda gli stranieri, rispetto alla scorsa stagione in serie B la Manital ha confermato la guardia Ian Miller, americano con trascorsi in Italia anche a Jesi, che è stato il miglior realizzatore della squadra in serie A2. Nel ruolo di play è arrivato l’esperto Dawan Robinson, che ha vestito anche le canotte di Veroli, Reggio Emilia e Varese; grande esperienza per il trio sottocanestro, formato dal nigeriano con passaporto inglese Ndudi Ebi, grande saltatore e rimbalzista visto in Italia anche a Ferrara, Avellino, Bologna e lo scorso anno a Roma, dallo statunitense D.J. White che ha avuto anche brevi trascorsi in NBA con i Boston Celtics e dall’ultimo arrivato, il bulgaro Dejan Ivanov, vecchia conoscenza del nostro campionato e giocatore tosto sotto canestro, ma anche con un buon tiro da oltre l’arco.
White non sarà però disponibile per la 3^giornata di campionato: sta recuperando dalla frattura alla mano destra. Nel reparto esterni è arrivato alla corte di Bechi anche Andre Dawkins, prodotto dell’università di Duke. La formazione torinese è una della più esperte dell’intera serie A ed il coach ha puntato proprio sulla coesione di squadra, senza stelle di primo livello, per conseguire la salvezza. Nelle prime uscite stagionali Bechi ha schierato un quintetto con Robinson in posizione di play, affiancato come guardia da Miller e in ala piccola da Mancinelli. Sotto canestro accoppia l’atletismo di Ebi e la concretezza di Ivanov. Il coach livornese punta molto sulla difesa, non avendo sulla carta un attacco esplosivo, e preferisce giocare sempre al limite dei 24 secondi. Nelle prime due di campionato la Manital ha segnato con buone percentuali sia da 2 punti che da oltre l’arco, ma deve controllare maggiormente il numero delle palle perse.
Charlie Recalcati e la sua Reyer hanno dovuto sudare sette camicie per vincere la prima stagionale contro Capo D’Orlando, che si è arresa solo dopo un tiratissimo supplementare. I veneziani hanno contato soprattutto sul contributo del croato Peric, e dei nuovi arrivati Owens e Bramos che insieme a Mike Green (non al cento per cento a causa di un problema all’adduttore) e Goss hanno fatto parte del quintetto base. Reyer che è stata nettamente battuta dall’Orlandina nel computo dei rimbalzi (30-48), come era già accaduto nella prima a Bologna: questa è una delle voci statistiche in cui potremo aspettarci miglioramenti al PalaRuffini di Torino, dove Venezia si troverà ad affrontare lunghi molto propensi alla lotta nel pitturato. Tra le due formazioni sarà quindi una lotta tra chi vuole mantenere il ritmo basso, i padroni di casa, e chi invece proverà ad alzarlo, come ha fatto con buoni risultati nello scorso anno la Reyer. Tra i singoli sarà molto interessante la sfida che oppone nel reparto esterni l’esperto Goss ad Ian Miller, mentre sottocanestro la sfida sarà tra i saltatori Ndudi Ebi e Josh Owens.
La partita di basket Lega A Manital Torino-Umana Reyer Venezia sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sky Sport 1 HD, il numero 201: prepartita dalle ore 11:45 e dalle 12:00 la telecronaca, a cura di Geri De Rosa con il commento tecnico di Andrea Meneghin. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video tramite l’applicazione SkyGo, disponibile per pc tablet e smarpthone. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una schermata play-by-play della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.