, amichevole di prestigio nella notte italiana tra giovedì 1 e venerdì 2 ottobre 2015. Per l’Olimpia Milano sarà il primo di due incontri in territorio americano sempre contro il Maccabi: il secondo si terrà domenica 4 ottobre al Madison Square Garden di New York; non l’ultimo appuntamento a stelle e strisice per le Scarpette Rosse, che martedì 6 ottobre saranno nuovamente in campo ma al Mediolanum Forum di Assago, per affrontare i Boston Celtics allenati da Brad Stevens.



L’atto primo di Olimpia Milano-Maccabi Tel Aviv si terrà invece allo United Center di Chicago, il palazzetto che negli anni ’80 e ’90 del secolo scorso fu teatro delle leggendarie imprese di Michael Jordan e dei suoi Bulls; palla a due alle ore 19:00 locali, le in Italia. Impegno amichevole ma probante in vista della nuova stagione che per l’Olimpia Milano si è già aperta, con la Supercoppa di settimana scorsa persa in finale contro la più rodata Reggio Emilia. L’EA7 ha cambiato molto rispetto all’anno scorso a cominciare dal coach: non più Luca Banchi ma il croato Jasmin Repesa, già in Italia sulle panchine di Fortitudo Bologna (2002-2006), Virtus Roma (2006-2008) e Pallacanestro Treviso (2010-2011). Il roster è stato ricostruito attorno al capitano Alessandro Gentile che ha ritrovato solamente un compagno dell’ultima annata, l’argentino Bruno Cerella.



Tanti i volti nuovi per tutti i ruoli: il pacchetto lunghi è ora composto da Jamel McLean, Milan Macvan, Daniele Magro, Gani Lawal più l’ultimo arrivato Stanko Barac; il nuovo playmaker sarà Andrea Cinciarini mentre per l’altro spot di guardia se la giocheranno Oliver Lafayette, potenziale sesto uomo designato, Charles Jenkins e Krunoslav Simon. Senza dimenticare l’ala Robbie Hummel che potrà dare una mano in più posizioni. Il Maccabi Tel Aviv è una delle squadre più prestigiose nel panorama europeo: il coach è Guy Goodes mentre nel roster spiccano giocatori di talento come l’ex NBA Jordan Farmar, campione con i Lakers 2009 e 2010, il ‘ragno’ Devin Smith protagonista del successo in Eurolega di due anni fa, ed altre conoscenze del campionato italiano come il playmaker Taylor Rochestie, gran tiratore passato da Siena nel 2013 e il pivot nigeriano Trevor Mbakwe, rimbalzista specializzato a Roma nel 2013-2014. Senza contare il nucelo degli israeliani composto da elementi affidabili come Guy Pnini, Yogev Ohayon e Sylven Landesberg.



Maccabi che anche quest’anno parteciperà all’Eurolega: è inserito nel gruppo D assieme a Bamberg, CSKA Mosca, Darussafaka Istanbul, Dinamo Sassari ed Unicaja Malaga (Milano è invece nel gruppo B con Anadolu Efes, Cedevita Zagabria, Laboral Kutxa Vitoria, Limoges ed Olympiacos). La partita di basket tra Olimpia Milano e Maccabi Tel Aviv sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Fox Sports HD, il numero 204 del Box. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video su pc, tablet e smartphone tramite l’applicazione SkyGo.