Bologna-Venezia è una partita storica; le due squadre di basket si sono affrontate in ben 76 occasioni, con un bilancio che parla di 44 vittorie di Bologna e 32 di Venezia. Per quanto riguarda le sfide giocate in Emilia, la Virtus è nettamente in vantaggio con9 32 vittorie e 7 sconfitte; lo scarto più ampio è un clamoroso +46 (104-58) in Oransoda-Reyer della stagione 1958-1959, ormai un’altra epoca non solo dal punto di vista sportivo. Venezia invece ha colto un +19 (85-66) nel 2012-2013; rimane la vittoria esterna più ampia dei lagunari sul campo di Bologna. Inoltre Carlo Recalcati tocca oggi le 900 partite da allenatore in Serie A: ne ha vinte 532, percentuale del 59,2%.
Virtus Bologna e Reyer Venezia si affrontano nella prima giornata della serie A1: la partita sarà diretta dagli arbitri Roberto Begnis, Manuel Mazzoni e Fabrizio Paglialunga ed è in programma domenica 4 ottobre 2015 alle ore 18:15. I lagunari, dopo il secondo posto in regular season dello scorso anno e la semifinale dei playoff persa a gara 7 contro la Pallacanestro Reggiana, tornano in campo con l’obiettivo di ripetersi e per questo non hanno apportato molte variazioni alla squadra, così come ha fatto la stessa Virtus Bologna, che in questi ultimi giorni però ha vissuto qualche scombussolamento societario con le dimissioni presentate da Alessandro Crovetti e Renato Villalta, della Fondazione Virtus proprietaria della squadra. In questo momento dunque, la Virtus deve fare quadrato attorno alla dirigenza ed al confermato coach Giorgio Valli.
Il quintetto base dei padroni di casa della Virtus, vede la presenza del confermato Abdoul Gaddy nel ruolo di playmaker affiancato dal capitano Allan Ray, per il quale Bologna, in cui milita dallo scorso anno, è la quarta squadra italiana. Per lui anche esperienze in NBA con la gloriosa maglia dei Boston Celtics.
In ala piccola il confermato Simone Fontecchio, prodotto del vivaio virtussino, che si spartirà minuti di gioco con uno dei nuovi americani, Roderick Odom che lo scorso anno ha giocato nel campionato greco, nelle fila del Drama. Anche la coppia sottocanestro è nuova, formata dall’ala grande Pendarvis Williams che lo scorso anno si è messo in grande evidenza nel Basket Agrigento in A2 e da Dexter Pittman, pivot molto verticale e grande saltatore prodotto dell’università del Texas, i famosi Longhorn.
Il cambio del play sarà Michele Vitali, fratello minore di Luca e come lui emerso del vivaio della Virtus, che torna alla casa madre dopo aver giocato bene nei due anni a Caserta. I lunghi di scorta sono due italiani Gino Cuccarolo, scuola Benetton, confermato, e con i suoi 221 centimetri giocatore più alto dell’intero panorama della serie A1 e Valerio Mazzola, anche lui alla sua seconda stagione con la maglia delle V nere, dopo gli anni di Ferrara e Montegranaro. A completare il roster due giovani, come è nella tradizione della Virtus: l’ala Roberto Vercellino, 18enne, e la guardia Tommaso Oxilia di soli 17 anni, che sicuramente troveranno impiego nelle rotazioni di Giorgio Valli.
Charlie Recalcati e Walter De Raffaele, allenatore e vice della Reyer Venezia, hanno optato per dare continuità alla squadra mantenendo nel roster l’ala croata Hrvoje Peric, le guardie statunitensi Phil Goss e Jarrius Jackson, il veterano Tomas Ress, capace di giocare sia in ala grande che da pivot e pericoloso anche con il suo tiro da oltre l’arco, il lungo austriaco Benjamin Ortner e l’ala piccola con doppio passaporto italiano/statunitense, Jeff Viggiano. Per quanto riguarda i nuovi, dalla pallacanestro Trieste è arrivato il giovane Stefano Tonut, che lo scorso anno si è messo in mostra alla sua prima stagione in serie A2, e da Trento l’ala grande statunitense Josh Owens. Nel ruolo di playmaker torna in Italia Mike Green, ex Cantù e Varese e lo scorso anno nel campionato francese nel Paris-Levellois. Per Venezia anche una aggiunta di esperienza con la guardia greca Bramos, ex Panathinaikos, che vuole ritrovare sui parquet italiani quella condizione persa lo scorso anno, anche a causa di infortuni.
Il quintetto iniziale della Reyer Venezia dovrebbe vedere in campo Green, Goss, Viggiano, Peric e Owens, con grande pericolosità nel gioco veloce data la struttura agile di tutti i suoi componenti. Per impatti con squadre di maggiore fisicità, probabile lo spostamento di Owens in ala con l’ingresso sottocanestro di Ortner. Anche come ala piccola il minutaggio sarà suddiviso tra Viggiano e Bramos, con l’italoamericano che può occupare anche il ruolo di guardia, e con Tonut che uscendo dalla panchina è un più che valido cambio per Goss.
La partita di basket Virtus Bologna-Venezia sarà trasmessa in diretta tv per il Veneto dall’emittente SporTelevision, canale numero 182 del digitale terrestre (diretta streaming video, salvo variazioni di palinsesto, al sito internet sportelevision.it). Diretta radio sulle frequenze di Radio Bruno (102.8 e 105.6 mhz) e Radio Bologna Uno (89.8 e 93.250 mhz), oltre che all’indirizzo web www.radiobolognauno.it. Il sito ufficiale www.legabasket.it offrirà una schermata play-by-play della partita con punteggino e statistiche aggiornate in tempo reale.