Sono appena 8 i precedenti di Capo d’Orlando-Cantù, dovuto al fatto che la formazione siciliana ha conquistato la Serie A soltanto di recente. Cantù è in vantaggio 6-2, e Capo d’Orlando ha vinto in casa soltanto una volta. Era la stagione 2005-2006: la Pierrel si impose 107-95 sulla Vertical Vision e quella fu anche la partita con il maggior numero di punti in assoluto. Lo scarto massimo a favore dei brianzoli al PalaFantozzi è invece un +4 (67-63) che risale alla stagione 2006-2007; la volta in cui si è segnato di più a Capo d’Orlando è nel 2007-2008, vittoria di Cantù per 92-89.
Si gioca alle ore 18:15 di oggi pomeriggio; anche al PalaFantozzi riparte la stagione del basket Lega A 2015-2016, con una partita tra due squadre che hanno tradizioni e storie decisamente diverse. Formazione che ha dominato il nostro basket quella di Cantù, con scudetti e coppe, e che grazie all’accoppiata Andrea Trinchieri-Bruno Arrigoni ha saputo tornare grande in anni recenti prendendosi una finale scudetto e la partecipazione in Eurolega.
Le difficoltà della famiglia Cremascoli non hanno comunque esaurito il progetto, capace lo scorso anno di raggiungere un’altra semifinale playoff (persa da Venezia) sotto la guida di Stefano Sacripanti, e di far arrivare a Cantù un’icona del basket NBA come Metta World Peace (al secolo Ron Artest) che, se anche è rimasto poco, ha comunque dato tanto alla causa anche dal punto di vista dell’immagine.
Oggi Cantù riparte da Fabio Corbani che ha fatto buone cose a Biella; partiti anche gli americani dello scorso anno, è però arrivato un grande realizzatore come LaQuinton Ross (era a Pesaro) e ci sono stranieri interessantissimi come Langston Hall e Kenny Hasbrouck. Noi però consigliamo di tenere gli occhi puntati su capitan Awudu Abass, classe ’93 e al 100% italiano, e Amedeo Tessitori che è un ’94. Sono il futuro della nostra Nazionale e in questo campionato possono esplodere, così come il ’93 Marco Laganà a patto che tutti e tre non vengano caricati di eccessive responsabilità.
Capo d’Orlando ha confermato Giulio Griccioli: decisione giusta per un allenatore che ha centrato una tranquilla salvezza e per un certo periodo di tempo ha anche flirtato con i playoff. Esauriti gli anni dei Pozzecco, CJ Wallace e Tamar Slay, oggi per la salvezza si punta sui veterani: c’è il quarantenne Gianluca Basile, c’è il trentacinquenne Vlado Ilievski volto noto dalle nostre parti, c’è ancora il trentanovenne Sandro Nicevic e c’è il trentatreenne lituano Simas Jasaitis, uno straordinario realizzatore. E’ a loro che si chiedono i punti pesanti per confermare la categoria; chiaramente il punto interrogativo è rappresentato dallo stato di forma, perchè a età come la loro è più difficile rimanere al 100% lungo tutto l’arco della stagione. Intanto cominciamo a vedere come se la caveranno nella prima giornata di campionato; l’esperienza non manca, arriverà anche la prima vittoria stagionale?
La diretta tv della partita è garantita da Telesettelaghi; emittente locale nel canturino, trasmetterà ancora una volta tutte le partite esterne della società brianzola (quando non vadano a coincidere con altre dirette Rai o Sky), con la diretta streaming video disponibile su www.telesettelaghi.it. Per quanto riguarda le informazioni utili sulla partita, invitiamo a consultare i tabellini con le statistiche aggiornate sul sito ufficiale della Lega (www.legabasket.it) e sugli account che le due società in campo questa sera mettono a disposizione su Facebook e Twitter. Anche via radio si potrà essere aggiornati sulla partita: spetta infatti all’emittente locale di Capo d’Orlando, Radio Italia Anni 60 Messina, la radiocronaca del match.