Pistoia-Brindisi è una sfida “giovane” nella Serie A di basket; le due squadre hanno giocato contro in quattro occasioni, essendo il primo incrocio andato in scena nel 2013-2014. Il bilancio dei precedenti è totalmente a favore della Enel, che ha sempre vinto: un perfetto 4/4 dunque, con lo scarto massimo interno ed esterno che è arrivato nella scorsa stagione. A Brindisi finì 89-77 mentre a Pistoia fu 83-70. Possiamo dunque dire che, nonostante Pistoia abbia sempre perso, le partite tra queste due squadre sono sempre state piuttosto equilibrate; ora i toscani andranno a caccia della loro prima affermazione contro la Enel. 



 Pistoia-Enel Brindisi si gioca alle ore 18:15 di oggi pomeriggio, partita valida per la prima giornata del campionato di basket Lega A 2015-2016. Torna la stagione di pallacanestro e questa partita si preannuncia subito molto interessante; di fronte ci sono due squadre che hanno come principale obiettivo quello di salvarsi ma che attentano anche a una posizione nei playoff, che del resto hanno raggiunto nelle ultime stagioni.



Si tratta di piazze che magari non hanno il blasone e la tradizione di altre, ma che hanno dimostrato come si possa costruire basket di qualità anche in “provincia”; Pistoia per esempio, da neopromossa, era riuscita nel 2014 a costruirsi uno spazio nei playoff e al primo turno ha portato l’Olimpia Milano, che avrebbe poi vinto lo scudetto, alla quinta e decisiva partita della serie con pieno merito.

Un anno fa non ha ripetuto il miracolo ma la società resta solida e, perso l’allenatore Paolo Moretti, si è affidato a un ex giocatore come Vincenzo Esposito che ha già mostrato un paio di doti da leader anche fuori dal parquet (lo scorso anno a Caserta ha sfiorato una salvezza che sarebbe stata miracolosa).



I giocatori sono un misto di esperienza (Ariel Filloy e Michele Antonutti, Ronald Moore) e gioventù (Martino Mastellari, Eric Lombardi, Marcus Thornton che però sarà costretto a stare fuori almeno un mese). A Brindisi invece c’è ancora Piero Bucchi, allenatore al quale la Enel deve tantissimo per come ha contribuito a riportare la città pugliese sulla mappa del basket. Da qui sono passati gli scorsi anni grandi bombardieri americani, tutte scommesse vinte; quest’anno ci si riprova con i vari Djordje Gagic e Alexander Harris, ma si è anche andati sull’usato sicuro di Adrian Banks (ex Varese e Avellino), David Cournooh (scuola Siena) che è chiamato alla definitiva maturazione e Kenneth Kadji, fresco campione d’Italia con la Dinamo Sassari. Il gruppo sembra essere competitivo; qui da qualche anno si aspira ai playoff e anche in questa stagione l’aspirazione è naturalmente quella, ma ovviamente bisognerà stare attenti alla concorrenza che non manca mai.

La diretta tv della partita è garantita da Studio 100 TV; emittente locale nel brindisino, trasmetterà ancora una volta tutte le partite esterne della società pugliese (quando non vadano a coincidere con altre dirette Rai o Sky), con la diretta streaming video disponibile su www.studio100. Per quanto riguarda le informazioni utili sulla partita, invitiamo a consultare i tabellini con le statistiche aggiornate sul sito ufficiale della Lega (www.legabasket.it) e sugli account che le due società in campo questa sera mettono a disposizione su Facebook e Twitter. Anche via radio si potrà essere aggiornati sulla partita: spetta infatti all’emittente locale di Pistoia, Radio Diffusione Pistoia, la radiocronaca del match.