Andiamo a studiare i precedenti di Sassari-Cremona: se ne sono giocati 11 in totale e il bilancio sorride totalmente alla Dinamo, che conduce 9-2. Ancora più netta la differenza se analizziamo soltanto le partite giocate al PalaSerradimigni: qui è un 5/5 a favore del Banco di Sardegna, che ha ottenuto lo scarto massimo con il +34 (95-61) della stagione 2013-2014. Sassari ha segnato 955 punti contro la Vanoli subendone 883; la sconfitta più larga è il 91-108 del 2012-2013, ma ovviamente si giocava in Lombardia.
, diretta dagli arbitri Saverio Lanzarini, Luca Weidmann ed Evangelista Caiazza, nel campionato di basket di serie A1 che inizia nel weekend è una delle sfide più importanti e oppone i campioni d’Italia della Dinamo Sassari alla Vanoli Cremona, sul parquet del PalaSerradimigni: la partita sarà . Nell’ultimo weekend i sassaresi guidati da Meo Sacchetti hanno partecipato, a Torino, alla Supercoppa Italiana, che avevano vinto nella scorsa stagione, venendo battuti in semifinale dalla Pallacanestro Reggiana che poi si è aggiudicata la manifestazione.
Entrambe le formazioni hanno cambiato molto nei loro roster; la Dinamo Banco di Sardegna ha confermato il solo Logan del quintetto base della passata stagione, con altri giocatori che hanno “monetizzato” il loro grande campionato scorso andando in club europei di prima fascia.
Sassari, che anche nella scorsa stagione aveva rivoluzionato il roster, tenendo sempre ferma la sua filosofia di gioco grazie a coach Sacchetti, anche quest’anno si è dunque rifatta il trucco, cercando anche di formare un gruppo che sia in grado di battersi anche in Eurolega, alla quale parteciperà come vincitrice dello scudetto 2014-2015.
Insieme a Logan, confermato nel ruolo di play, nel quintetto base della Dinamo ci saranno Marquez Haynes, che in Italia abbiamo già visto con le maglie di Olimpia Milano e Montepaschi Siena, in posizione di guardia; Christian Eyenga, lo scorso anno con la maglia della Pallacanestro Varese, in posizione di ala piccola, uno specialista del tiro da oltre l’arco come Brent Petway nella posizione di ala grande e Jarvis Varnado, ex Pistoia e Virtus Roma, in posizione di pivot.
Petway è reduce da due stagioni passate nelle file dell’Olympiacos Pireo, con il quale ha vinto una Eurolega ed è stato in finale anche quest’anno mentre Varnado, pivot verticale come il suo predecessore nel ruolo, Shane Lawal, torna nel campionato italiano dopo alcuni anni. Nel quintetto di partenza d coach Sacchetti, Logan ed Haynes potranno anche tranquillamente scambiarsi di ruolo tra di loro nei due spot di guardia. Confermati per la panchina sia Bryan Sacchetti, il figlio del coach, Matteo Formenti e Giacomo Devecchi, il ministro della difesa della compagine sarda, sono arrivati come cambi Joe Alexander, ala grande/pivot lo scorso anno al Maccabi Tel Aviv, il play croato Rok Stipcevic, reduce dagli europei con la sua nazionale che in Italia è stato in diverse squadre tra cui la Virtus Roma e, sempre per il pacchetto guardie, l’ex Siena e Roma Lorenzo D’Ercole. Insieme a loro un veteranissimo come il quarantenne Denis Marconato ex Treviso, lo scorso anno sceso in DNB, e l’altro pivot 24enne Francesco Pellegrino.
Dopo la rivoluzione dello scorso anno in cui fu cambiato completamente il roster, Cremona ha confermato il suo coach Cesare Pancotto; in questa stagione è ripartita dalla conferma di tre italiani, due dei quali convocati anche da Pianigiani per la nazionale azzurra, il centro Marco Cusin ed il play Luca Vitali, due componenti anche del quintetto base, pur se Vitali non sarà della partita di Sassari a causa dell’infortunio subito proprio con la nazionale. Il terzo confermato è l’ala Mian, che parte dalla panchina. Altri componenti del quintetto base di Pancotto sono la guardia Elston Turner, che lo scorso anno ha giocato nell’Enel Brindisi, l’ala Deron Washington, trentenne lo scorso anno in Israele, e l’altro americano James Southerland, ala grande, lo scorso anno al Limoges in Francia. Altra guardia americana, destinata alla panchina, ma forse in quintetto nella prima gara è Tyrus McGee, che ha giocato la scorsa stagione con i siciliani di Capo d’Orlando. A completare il roster un giovane lungo italiano di origini camerunensi, Paul Biligha, che lo scorso anno si è messo in mostra nel Basket Ferentino in serie A2; Cazzolato, ala da Montichiari ed il giovane Gaspardo che arriva sempre dalla seconda serie e nella fattispecie da Treviglio, di scuola Benetton. Per questa prima partita e per altre, fino al rientro di Vitali, è stato tesserato, a gettone, anche Ogooluwa Adegboye.
Nella scorsa stagione, che per Sassari è terminata con la conquista del titolo, dopo un quinto posto in stagione regolare, Cremona si è piazzata 13esima, ed entrambe le gare di stagione regolare sono state vinte dai sardi. La partita di basket tra Banco di Sardegna Sassari e Vanoli Cremona sarà trasmessa in diretta tv sul canale Rai Sport 1 HD, il numero 57 del telecomando e 227 dello SkyBox: collegamento dalle ore 20:25 e dalle 20:30 la telecronaca. Il match si potrà seguire gratuitamente in diretta streaming video sul sito internet rai.tv. Aggiornamenti live sul risultato di Sassari-Cremona saranno disponibili sul sito ufficiale web.legabasket.it, che offrirà una schermata play-by-play della partita con punteggio e statistiche in tempo reale.