Si gioca oggi pomeriggio Varese-Caserta, sfida storica nel panorama del basket di Serie A. Gli incroci precedenti sono 42; statistiche in equilibrio, con Caserta che ha vinto in 22 occasioni contro le 20 di Varese. In casa dei lombardi però le cose cambiano: abbiamo 16 vittorie dell’attuale Openjobmetis e appena 5 dei campani, che hanno ottenuto lo scarto maggiore in trasferta nel 1990-1991, anno successivo allo scudetto, un 101-89 come Phonola Caserta (Varese era sponsorizzata Ranger). E’ invece un +19 (104-85) il maggior scarto a favore dei biancorossi sul terreno amico, in Star-Indesit della stagione 1983-1984. Difficile arrivare ai 219 punti di Divarese-Snaidero 112-107 del 1987-1988, l’occasione in cui si è segnato di più; oggi centesima da allenatore in Serie A per Paolo Moretti, che ha il 43% di vittorie. 



Alle ore 18:15 il PalaWhirlpool ospita Openjobmetis Varese-Pasta Reggia Caserta, partita valida per la prima giornata del campionato di basket Lega A 2015-2016. Riparte la stagione: in campo due squadre che hanno come primo obiettivo la salvezza, dunque in palio ci sono già due punti importanti. Se guardiamo a storia e tradizione, quella di Varese è una partita nobilissima: due società che hanno vinto scudetti e coppe, che hanno segnato la storia del basket. Il presente è meno roseo.



Caserta addirittura era retrocessa sul campo lo scorso anno, ma è stata riammessa in Serie A a causa della mancata iscrizione di Roma. Varese se vogliamo ha fatto di più: nel 2013 ha portato Siena a gara-7 di semifinale (in casa), l’ha persa e da allora ha iniziato un processo di declino fatto di due stagioni complicate.

Oggi sotto le Prealpi si è deciso di ripartire dalla coppia Paolo Moretti-Bruno Arrigoni: il primo ha fatto grande Pistoia conducendola a promozione e playoff immediati (e gara-5 contro Milano), il secondo a Varese aveva già lavorato tanti anni fa ma soprattutto come General Manager ha creato la Cantù capace di arrivare alla finale scudetto e in Eurolega.



Tanti giocatori sono scommesse, dal playmaker Maalik Wayns all’ala/centro Mouhammaed Faye passando per Mychel Thompson, fratello di Klay che ha vinto il titolo NBA con i Golden State Warriors; altri sono veterani che saranno utili, come Daniele Cavaliero. Obiettivo realistico la salvezza, ma a Varese si deve sempre guardare almeno ai playoff. Caserta sta vivendo un momento difficile dal punto di vista finanziario e si arrangia come può; anche stavolta si parte per non retrocedere sapendo che sarà durissima.

Partito Vincenzo Esposito, la squadra è stata messa in mano a Sandro Dell’Agnello, eroe del tricolore da giocatore e autore di due stagioni miracolose come allenatore a Pesaro. Scelta che può pagare, anche se i dividendi maggiori dovranno pagarli certi giocatori come Daniele Cinciarini e Dario Hunt, stuzzica anche Peyton Siva che a livello di college NCAA ha vinto il titolo con Louisville nel 2013 ma, scelto al draft al secondo giro, non ha trovato fortuna tra i pro e qui può esplodere, a patto però che metta il suo talento al servizio della squadra.

La diretta tv della partita è garantita da Teleprima; emittente locale del casertano, trasmetterà da questa stagione tutte le partite esterne della Juve Caserta, con la diretta streaming video disponibile su www.teleprima.it. Per quanto riguarda le informazioni utili sulla partita, invitiamo a consultare i tabellini con le statistiche aggiornate sul sito ufficiale della Lega (www.legabasket.it) e sugli account che le due società in campo questa sera mettono a disposizione su Facebook e Twitter. Anche via radio si potrà essere aggiornati sulla partita: spetta infatti all’emittente varesina Radio Lupo Solitario la radiocronaca del match.