Il sito ufficiale della Dinamo Sassari ha riportato gli appelli di giocatori e coach ai tifosi, in vista della cruciale sfida di Eurolega contro i tedeschi del Bamberg. Capitan Jack Devecchi ha ricordato il precedente di Eurocup: “Due anni fa la partita con il Bamberg fu decisiva. Venerdì ci aspetta una sfida cruciale di Eurolega. Abbiamo bisogno di voi! Vi aspettiamo tutti al palazzetto!“. Fa eco il play croato Rok Stipcevic: “Venerdì sarà una partita determinante per noi in Eurolega, vi aspettiamo al Palazzetto: con voi siamo più forti. Vi prometto che lasceremo il nostro cuore sul campo, daremo tutto il possibile per vincere“. Infine Meo Sacchetti: “Ci piacerebbe avere il palazzetto pieno come nelle sfide cruciali: sarà una battaglia e ci servirà il sostegno del nostro pubblico“.
Sarà diretta dagli arbitri Sreten Radovic (Croazia), Spiros Gkontas (Grecia) e David Romano (Israele). Partita di Eurolega in programma venerdì 13 novembre 2015 al PalaSerradimigni di Sassari, per la quinta giornata del gruppo D ovvero l’ultima del girone d’andata: palla a due ore 20:30.
Sassari è attualmente l’unica squadra della regular season di Eurolega ancora senza una vittoria all’attivo: cercherà la prima nel match casalingo contro i tedeschi del Brose bamberg allenati da un allenatore italiano, l’ex canturino Andrea Trinchieri, e con un nazionale azzurro in roster ovvero l’ala ex Reggio Emilia e Milano Niccolò Melli. La classifica del gruppo D vede CSKA Mosca ed Unicaja Malaga, che si affronteranno alle ore 18:00, a punteggio pieno con 4 vittorie e nessuna sconfitta, poi Bamberg a quota 2-2, Darussafaka Istanbul a 2-3 e, a sorpresa, gli israeliani del Maccabi Tel Aviv penultimi con 1 solo successo (quello ai danni di Sassari) e ben 4 ko compreso quello di ieri (giovedì) contro i turchi. La Dinamo chiude in ultima posizione ma ha ancora possibilità per rimontare e qualificarsi alle Top 16, cui accederanno le prime 4 di ogni raggruppamento: in caso di vittoria contro il Bamberg la squadra allenata da Romeo Sacchetti aggancerebbe il Maccabi e potrebbe rilanciarsi anche a livello mentale, considerando che nel girone di ritorno giocherà tre partite su cinque in casa.
Tutti a disposizione per i campioni d’Italia anche se l’ala Brent Petway è indicato da alcuni rumors come in odore di taglio, a lui addirittura si sarebbe già interessata la Pallacanestro Cantù da poco passata in mano al magnate ucraino Dmitry Gerasimenko. Quanto al Bamberg, campione di Germania in carica, può contare su un roster competitivo che annovera altri due giocatori già visti all’opera nel campionato italiano: il veterano ex Siena Nikos Zisis e il playmaker classe 1989 Brad Wanamaker, protagonista nel primo anno in Serie A della Giorgio Tesi Group Pistoia. Wanamaker risulta anche il miglior realizzatore della squadra nelle partite di coppa: per ora viaggia a media di 13,8 punti, mentre Melli è il top per quanto riguarda i rimbalzi (6,5) ed anche gli assist (4,3, ben 10 nel match di settimana scorsa contro il Maccabi).
La partita di Eurolega tra Dinamo Sassari e Brose Bamberg sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Fox Sports HD, il numero 204 del Box: prepartita dalle ore 20:15 e dalle 20:30 la telecronaca, a seguire il postpartita fino alle 22:45. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video tramite l’applicazione SkyGo, disponibile per pc tablet e smartphone. Il sito ufficiale www.eurocupbasketball.com metterà a disposizione una schermata play-by-play della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.