I possibili giocatori chiave nella sfida tra Cantù ed Avellino. Incuriosisce ad esempio il possibile duello nel pitturato e dintorni tra i lunghi Jared Berggren e Ivan Buva. Il primo è il pivot titolare dell’Acqua Vitasnella e dopo un inizio più timido è lievitato nelle ultime partite: per ora è il miglior stoppatore del campionato a 2,5 di media. Buva è uno degli ex di giornata ed in forma smagliante: se Cantù sarà contretta a raddoppiarlo con frequenza potrebbero aprirsi spazi succulenti per gli esterni, in particolare giocatori come James Nunnally e Janis Blums che sanno far male anche dalla lunga distanza.
Sarà diretta dagli arbitri Carmelo Lo Guzzo, Gianluca Sardella e Beniamino Manuel Attard: palla a due alle ore 18:15 di domenica 15 novembre 2015. L’avvio di stagione per le due squadre non è stato particolarmente esaltante dal punto di vista dei risultati.
Avellino ha già affrontato le formazioni sulla carta più forti del campionato, ovvero Reggio Emilia, Sassari e Milano oltre che la capolista Pistoia. Discorso in parte simile per Cantù che non ha ancora disputato il derby con l’Olimpia ma ha già giocato con Grissin Bon, Dinamo e Giorgio Tesi Group. In termini di classifica, Avellino conta due punti in più rispetto ai brianzoli. La squadra allenata dall’ex Stefano Sacripanti in casa è riuscita ad avere la meglio su Pesaro e Trento.
Un solo successo, invece, per il team di Fabio Corbani che ha battuto a domicilio la neopromossa Torino. Cantù-Avellino rappresenta un crocevia importante per ambo le compagini. Se Cantù dovesse vincere raggiungerebbe in classifica proprio gli irpini e darebbe una sterzata al proprio campionato. Anche Avellino d’altro canto punta ad ottenere i due punti per allontanarsi dalle sabbie mobili della classifica e guardare con maggiore serenità al futuro. Cantù rappresenta una vera e propria bestia nera per Avellino.
Nell’ultimo turno Cantù è scesa in campo con Hall, Heslip, Abass, Ross e Berggren. Dalla panchina pronti i vari Tessitori, Hasbrouck e Wojciechovski che possono garantire minuti di buona qualità. Hasbrouck in particolare sta giocando bene ultimamente ed è stato il top scorer nell’ultima partita di FIBA Europe Cup, che la FoxTown ha vinto per 895-70 contro gli austriaci del Kapfenberg: 22 i punti della guardia classe 1986, doppia cifra anche per il canadese Heslip (14 punti) e per l’ala LaQuinton Ross (13). Anche Brad Heslip sta vivendo un ottimo momento di forma: prima della settima giornata risulta il miglior marcatore del campionato con 17,3 punti a partita (39,3% da tre, la specialità della casa).
Tra le fila di Avellino invece due i giocatori particolarmente caldi: l’ala James Nunnally (16,5 punti di media) e sopratutto un altro ex canturino, il lungo croato Ivan Buva. Quest’ultimo è stato dominante nelle ultime due partite della Sidigas, la vittoria su Trento (26 punti e 10 rimbalzi) ed anche la sconfitta in extremis a Sassari (29 punti). A completare il probabile quintetto biancoverde il play Taurean Green, la guardia Alex Acker ed il pivot Riccardo Cervi, mentre dalla panchina potranno subentrare il lettone Blums, il lituano Veikalas ed il terzo ex di giornata ovvero Maarty Leunen, a Cantù dal 2009 al 2014 e valorizzato in Brianza proprio da Sacripanti.
Il coach della Sidigas sta concedendo alcuni minuti anche al giovane Severini mentre non ha sempre convinto, fino ad ora, l’ex Reggio Emilia Giovanni Pini che però non è in perfette condizioni fisiche. Per l’Acqua Vitasnella invece out la guardia Marco Laganà che ha subito la lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, in settimana è stato operato con successo e ha cominciato il percorso di riabilitazione.
La partita di basket tra Acqua Vitasnella Cantù e Sidigas Avellino sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente Ottochannel, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.ottopagine.it/ottochannel. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.