Stefano Mancinelli, alla terza stagione con la canotta di Torino, ha giocato anche a Milano dal 2009 al 2012 ed è per questo ex di giornata. Potrebbe avere motivazioni in più e in ogni caso sarà importante per gli equilibri della Manital, in entrambe le metacampo. Chissà che l’ex capitano della Nazionale non si trovi a dover marcare il capitano dell’Olimpia Alessandro Gentile: i due si sono già incrociati a Milano quando Gentile non era nemmeno ventenne. La squadra allenata da Jasmin Repesa potrà puntare su Jamel McLean per fare il vuoto nell’area avversaria, prova tra l’altro di un lungo competitivo come Ndudi Ebi (infortunato). Krunoslav Simon dal canto suo sta dimostrando di poter spaccare le partite con parziali importanti, costruiti sul suo preciso tiro da tre. 



La partita tra Manital Torino ed Olimpia Milano aprirà la 7^giornata del campionato di basket Lega A. Appuntamento domenica 15 novembre 2015 al PalaRuffini di Torino, palla a due a mezzogiorno: la sfida tra la neopromossa Auxilium e l’Olimpia sarà diretta dagli arbitri Carmelo Paternicò, Gabriele Bettini e Gianluca Calbucci.



Match importante per entrambe le squadre, Torino in particolare vorrà sbloccarsi dopo aver perso le ultime quattro giornate: prima del turno numero 7 la Manital fa parte del vagone di coda con soli 2 punti in classifica; non ha di questi problemi Milano che però è come sempre condannata a vincere: per l’Olimpia 10 punti e il primato condiviso con Pistoia, che alle ore 18:15 riceverà la Pasta Reggia Caserta. Problemi di infortuni da ambo le parti e in particolare per Torino, che negli ultimi giorni ha perso l’ala Ndudi Ebi: il nigeriano (13,4 punti e 7,6 rimbalzi in nelle prime cinque giornate), è vittima di una lesione di primo grado alla coscia destra e salvo imprevisti rimarrà indisponibile per un paio di settimane.



Una tegola che non ci voleva per una squadra che dall’inizio della stagione sta già facendo a meno di uno dei suoi leader tecnici, l’ala DJ White ancora in fase di recupero dopo la frattura della mano sinistra (non quella di tiro). Coach Luca Bechi dovrà così affidarsi ad un quintetto rattoppato ma sulla carta comunque competitivo, con il bulgaro Dejan Ivanov sotto le plance affiancato con ogni probabilità da Tommaso Fantoni, che vedrà di più il campo complice l’infortunio di Ebi. Da non escludere l’impiego da numero 4 di Stefano Mancinelli che sinora nelle tre partite giocate non ha fatto mancare il suo apporto (15,7 punti e 6 rimbalzi con un buon 36,4% da tre), mentre nelle tre caselle rimanenti ruoteranno gli americani André Dawkins, autore di 22 punti a Masnago, Ian Miller e Dawan Robinson.

Quanto all’Olimpia il grande assente sarà Milan Macvan: domenica scorsa il lungo serbo si è procurato la frattura composta della mano destra e coach Repesa non lo avrà a disposizione per un mese abbondante. Senza di lui probabile un quintetto con Jamel McLean titolare nel ruolo di ala grande, accanto ad uno tra il cristo Stanko Barac (preferito negli ultimi match) ed il nigeriano Gani Lawal. Intoccabile il capitano, Alessandro Gentile, sempre più protagonista e capace di destreggiarsi a tutto campo, mentre Oliver Lafayette e il rientrato Andrea Cinciarini dovrebbero completare lo schieramento nei due spot di guardia.

Dopo aver perso la prima giornata sull’insidioso parquet di Trento l’Olimpia Milano ha aperto una serie di cinque vittorie di fila che l’hanno riportata dove tutti l’aspettano, in testa al campionato; la trasferta di Torino si presenta come un banco di prova interessante per i biancorossi, chiamati a tener alta la soglia d’attenzione per non cadere nei tradizionali tranelli che costellano il cammino di Lega A. Oltretutto Torino è affamata di punti e proverà a sfruttare il turno casalingo per dare una scossa al suo torneo.

La partita di mezzogiorno tra Manital Torino ed Olimpia Milano sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport 2 HD: prepartita dalle ore 11:45 e dalle 12:00 la telecronaca. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.