Reggio Emilia è una squadra a cui piace correre, come dimostrano gli 81 punti segnati di media nelle prime sei partite, con percentuali del 52,1% da due punti e del 35,3% da oltre l’arco. La Reyer dal canto suo segna qualcosa meno, 77,5 punti a partita ma anche i veneziani amano la pallacanestro veloce. Per la formazione di Recalcati percentuali del 51,9 e 31,9 rispettivamente nel tiro da due e da tre punti. Una partita che si deciderà probabilmente nel finale, con particolare importanza al computo dei rimbalzi e delle palle perse.
La partita di basket tra Venezia e Reggio Emilia si terrà domenica 15 novembre 2015 alle ore 20:45 e sarà diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Manuel Mazzoni e Lorenzo Baldini. Sfida valida per la 7^giornata del campionato di basket e molto attesa, anche perché riedizione delle ultime semifinali scudetto che la Grissin Bon si aggiudicò solo a gara-7.
Due formazioni che non sono cambiate molto rispetto allo scorso anno ed in questa stagione competono di nuovo per lo scudetto. Attualmente si trovano a pari punti in classifica con 8 punti, a due lunghezze di distanza dalla coppia di testa formata da Pistoia ed Armani Milano ed in compagnia di Brindisi, Sassari e Trento. Venezia-Reggio Emilia, posticipo della domenica, costituisce pertanto l’occasione di restare agganciati alla parte alta della classifica. Nell’ultimo turno di campionato sia la Reyer che la Grissin Bon hanno rimediato una sconfitta in campo esterno, a Cremona la Pallacanestro Reggiana e a Brindisi gli oro granata allenati da Charlie Recalcati. La Reyer Venezia dispone di un roster lungo che il coach utilizza variando il suo quintetto iniziale, cercando di mettere in campo i giocatori che meglio si adattano meglio alle caratteristiche degli avversari. Per quanto riguarda le posizioni di playmaker e di guardia, quelle sulle quali è avvenuto il minor numero di cambi, i titolari sono Mike Green e Phil Goss.
La coppia è ben assortita in quanto Goss è un giocatore che predilige molto l’azione di tiro, mentre Green è più un costruttore di gioco e buon assistman per i compagni. Passando al ruolo di ala piccola troviamo il greco Bramos, elemento di grande esperienza europea ex Panathinaikos che sta tornato ad alto livello dopo aver perso quasi tutta la scorsa stagione per un infortunio. Bramos si gioca il posto da titolare con Jeff Viggiano, già lo scorso anno a Venezia dopo varie esperienze tra Milano e Siena dove ha giocato anche l’Eurolega. La batteria dei lunghi comprende il nuovo arrivato Josh Owens, brillante nell’ultimo match di Eurocup e lo scorso a Trento, e tre conferme: Thomas Ress, ex Siena alla sua seconda stagione in maglia Reyer, l’austriaco Ben Ortner ed il croato Hrvoje Peric. Un gruppo di lunghi completo, con almeno tre giocatori su quattro in grado di giostrare sia in posizione di 4 che di 5. A Recalcati non mancano nemmeno le risorse in uscita dalla panchina con Jarrius Jackson e Ruzzier per gli esterni ed il figlio d’arte Tonut come ala piccola.
In casa Reggio Emilia, partiti i playmaker Cinciarini e Mussini e la coppia di lunghi Cervi-Pini, passati entrambi ad Avellino, si è puntato ancora sugli italiani portando alla corte di Menetti Stefano Gentile da Cantù e Andrea De Nicolao come suo cambio. Altro innesto di lusso è Pietro Aradori, guardia-ala della nazionale italiana che ha concluso lo scorso campionato proprio nella Reyer Venezia, dopo esperienze in Turchia e Spagna. Sottocanestro è arrivato il pivot bielorusso Veremeenko, dotato di grande fisico e doti di stoppatore e si è scelto di dare maggiore minutaggio ad un prodotto del vivaio, il ceco classe 1995 Adam Pechacek. I confermati sono gli azzurri Polonara e Della Valle, ala il primo e guardia il secondo, l’espertissima coppia lituana formata da Kaukenas e Darjus Lavrinovic e l’altra ala Silins.
In settimana Venezia ha perso in casa nella quinta giornata di Eurocup contro Saragozza, per 77-79, dopo una prima parte di gara giocata sottotono ed una rimonta guidata da Bramos e Goss, trovando però poco dal reparto lunghi con Ortner, Ress e Peric che non sono riusciti ad andare a punti. 24-47 il computo dei rimbalzi a favore degli spagnoli, un dato che Venezia dovrà modificare se vuole vincere lo scontro con la Reggiana. Anche Reggio Emilia dal canto suo ha perso in Eurocup sul campo del Gran Canaria, chiudendo sotto di 9 alla fine un match che l’aveva vista avanti o in parità per 37 minuti di gioco. Nella partita di Eurocup ha fatto il suo ritorno in campo Kaukenas, pedina fondamentale per il gioco di Menetti mancato per infortunio nelle settimane precedenti.
La partita di basket tra Umana Reyer Venezia e Grissin Bon Reggio Emilia sarà trasmessa in diretta tv sul canale Rai Sport 1 HD, il numero 57 del telecomando e 227 dello SkyBox: prepartita dalle ore 20:30 nel programma ‘Dai e vai’, telecronaca dalle 20:45 e a seguire il postpartita fino alle 23:00. Il match si potrà seguire gratuitamente in diretta streaming video sul sito internet www.rai.tv. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.