Il monday night della 7^giornata di basket vedrà di fronte Virtus Bologna e Dinamo Sassari: appuntamento lunedì 16 novembre 2015 alle ore 20:45, la partita sarà diretta dagli arbitri Paolo Taurino, Mark Bartoli e Guido Federico Di Francesco.

Di fronte una delle nobili del basket come la Virtus Bologna, in calo da diverse stagioni, ad una che la nobiltà l’ha conquistata negli ultimi anni e specialmente nella scorsa stagione con il “triplete”, la Dinamo Sassari. La differenza tra la squadra di coach Valli e quella di Meo Sacchetti è data anche dalla classifica che alla vigilia del match vede i padroni di casa ancora a quota 2 punti, frutto della vittoria nella prima giornata su Venezia, mentre i sardi si trovano a quota 8 in terza posizione, distanziati di due punti dalla coppia di testa. Nel turno precedente la Virtus Bologna è stata sconfitta a Milano per 87-72 con il distacco che è aumentato solo nel finale di gara. La Dinamo Sassari invece ha conquistato i due punti nel posticipo ad Avellino, con un rush finale impressionante che ha fatto seguito ad una grande partenza nei primi 5 minuti di gara, ma anche ad una serie di errori nel proseguo. Per spiegare la prestazione odiava dei suoi giocatori coach Sacchetti ha parlato anche della poca possibilità di allenarsi regolarmente a causa delle continue trasferte, sia in Eurolega che in campionato.



La Virtus Bologna allenata da coach Giorgio Valli ha puntato su un roster che comprende molti giovani: il primo obiettivo è quindi la salvezza assieme alla crescita dei vari prospetti. Le “V nere” si sono trovate anche a dover fare a meno di Allan Ray, leader offensivo e uno dei giocatori più esperti, che in Italia dove ha giocato anche nella Virtus Roma. Pendarvis Williams lo sta rimpiazzando nel ruolo di guardia, in uno starting five molto atletico che comprende Abdul Gaddy in posizione di playmaker, il giovane Simone Fontecchio come ala, Dexter Pittman e Valerio Mazzola a giostrare sotto le plance. Per quanto riguarda i lunghi è rientrato a disposizione anche Gino Cuccarolo, assente nel precedente turno per infortunio, che ha potuto dare alcuni minuti di cambio ai titolari insieme a Rod Odom, ala statunitense al suo primo campionato in Italia (l’anno scorso in Grecia). A completare il roster a disposizione di Giorgio Valli Michele Vitali, Tommaso Oxilia e Simone Fabiani.



Quanto a Sassari, il finale dell’ultimo match ad Avellino ha confermato come la squadra campione d’Italia non possa vivere solo del suo attacco atomico. Finora solo MarQuez Haynes ha colpito da oltre l’arco con percentuali sufficienti, mentre Logan nelle ultime quattro gare totali ha fatto registrare un insolito 2/27 da tre. Tra gli altri giocatori chi sta facendo discutere è Brent Petway, ala dal buon curriculum europeo (due stagioni nell’Olympiacos) che finota non ha inciso come ci si aspettava; un pò meglio Jarvis Varnado, il centro più atletico a disposizione di coach Sacchetti che però deve stare attento alla gestione dei falli, di modo da non essere sempre fuori dal campo nei momenti decisivi. A completare il gruppo dei titolari Joe Aleksander, l’ala ex Varese Christian Eyenga e Rok Stipcevic, backup in posizione di play ben inseritosi nel gioco veloce della Dinamo. Per tutto il resto, dettagli difensivi compresi, ci sono gli italiani come Brian Sacchetit, figlio del coach, Matteo Formenti e Giacomo Devecchi.



La partita di basket tra Bologna e Sassari sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport 2 HD, il numero 202 del Box: prepartita dalle ore 20:30 e dalle 20:45 la telecronaca, a seguire postpartita fino alle 23:15. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.