E Reggio Emilia si sono già affrontate in Eurocup, nella sfida d’andata del gruppo B risalente al 14 ottobre. Risultato finale 82-79 per la Grissin Bon, top scorer Rimantas Kaukenas con 17 puntiseguito da Pietro Aradori a quota 14; 13 a testa invece per i brindisini David Cournooh e Kenneth Kadji. Partita molto equilibrata con Brindisi avanti di due punti al termine del primo tempo (37-39) e poi di cinque (57-62) a fine terzo quarto. Nell’ultimo parziale però Reggio Emilia produsse un 25-17 decisivo per la vittoria finale.
Brindisi–Reggio Emilia sarà diretta dagli arbitri Miguel Angel Perez Niz (Spagna), Zdravko Rutesic (Montenegro) ed Alexey Davydov (Russia). Le due squadre saranno protagoniste del secondo derby italiano di Eurocup in questa stagione: appuntamento al PalaPentassuglia mercoledì 18 novembre 2015, palla a due ore 20:45. La partita .
La seconda coppa europea per squadre di club è giunta alla sua sesta giornata, la prima del girone di ritorno: Brindisi e Reggio Emilia sono incluse nel gruppo B, la classifica vede in testa gli spagnoli del Gran Canaria e i tedeschi dell’ALBA Berlino, entrambe con 4 vittorie all’attivo ed 1 sola sconfitta; poi Reggio Emilia e Ludwigsburg con 3 successi e 2 sconfitte, quindi Le Mans a quota 1-4 e in fondo l’Enel, ancora senza vittorie (0-5). Reggio Emilia è quindi in piena corsa per la qualificazione alle Last 32, cui accederanno le prime quattro di ciascun girone; ridotte al lumicino invece le speranze di Brindisi che dovrà vincere tutte le cinque partite rimanenti e sperare che davanti qualcuno rallenti.
Situazione infortunati: Reggio Emilia ha recuperato Rimantas Kaukenas ma potrebbe non rischiare il pivot bielorusso Vladimir Veremeenko, rimasto ai box nell’ultimo turno di campionato per un’infiammazione alla schiena. Per quanto riguarda Brindisi invece il dubbio è David Cournooh: il playmaker ha saltato la sfida di domenica contro Pesaro perché non al meglio e rimane in dubbio per il match di coppa. Disponibili invece sia Scottie Reynolds, rientrato di recente dopo un infortunio ad un ginocchio, e l’ala Marco Cardillo.
Entrambe le squadre hanno perso nel week-end di campionato. Per l’Enel è maturata una sconfitta un pò a sorpresa sul parquet di Pesaro, meno quotata in termini di valori assoluti ma sospinta dall’ottima vena dei suoi esterni americani (il trio Christon-Lacey-McKissic, 56 punti in tre). All’Enel non sono bastati i 18 punti di Adrian Banks, alla centesima presenza in Serie A, nè i 14 di Durand Scott. Kenneth Kadji invece ha registrato il proprio massimo a rimbalzo, catturandone ben 16 dei quali 13 difensivi. Domenica prossima Brindisi è attesa dall’insidiosa trasferta di Avellino, in cui dovrà confermare di essere una candidata alle prime posizioni.
Reggio Emilia lo è sin dai nastri di partenza ma domenica ha patito la seconda sconfitta consecutiva (terza considerando anche quella di coppa a Las Palmas): dopo il ko di Cremona è arrivato anche quello sul parquet di Venezia, per 87-83. La partita è stata intensa e tirata sino all’ultimo minuto, Darjus Lavrinovic ha trascinato i suoi con 20 punti e 8 rimbalzi ma è stata la Reyer ad avere la meglio nel finale. Ora la quarta trasferta di fila per la Grissin Bon che punta al successo per avvicinare la qualificazione alle Last 32.
Il match di Eurocup tra Brindisi e Reggio Emilia sarà trasmesso in diretta tv dall’emittente Teletricolore, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà la sfida anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.e-tv.it. Il sito ufficiale www.eurocupbasketball.com metterà a disposizione una schermata azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.