Ed Olimpia Lubiana sarà diretta dagli arbitri Recep Ankarali (Turchia), Uros Obrknezevic (Serbia) ed Ingus Baumanis (Lettonia). Le due squadre saranno di fronte mercoledì 18 novembre 2015, nella partita di basket valida per la 6^giornata di Eurocup: palla a due alle ore 20:30, la sfida .
Per la Dolomiti Energia Trento l’Olimpia Lubiana evoca ricordi agrodolci: la squadra slovena è stata infatti il primo avversario dell’Aquila in una competizione europea; al contempo però è stata anche la prima a batterla in una sfida ufficiale fuori dai confini italiani: il match dello scorso 14 ottobre si concluse con il successo al fotofinish dell’Olimpia Lubiana per 98-97, con il tiro per la vittoria di Filippo Baldi Rossi infrantosi sul ferro.
Non che la squadra allenata da Maurizio Buscaglia si sia persa d’animo dopo il ko d’esordio: al termine del girone d’andata la classifica del gruppo A di Eurocup vede l’Aquila al secondo posto con 3 vittorie e 2 sconfitte, lo stesso bilancio del Dominion Bilbao Basket che però ha una migliore differenza canestri (a 3-2 anche il Nanterre, terzo per lo stesso motivo).
A seguire Olimpia Lubiana, Telekom Bonn ed Oldenburg tutte con 2 successi e 3 sconfitte: la situazione nel girone è estremamente equilibrata e i giochi per il passaggio al prossimo turno, le Last 32, sono più che mai aperti considerando che a qualificarsi saranno le prime quattro. Nel week-end la Dolomiti Energia ha ottenuto la seconda vittoria di fila in campionato piegando agevolmente Varese: 89-63 con cinque giocatori in doppia cifra per punti segnati, Dominique Sutton (18+8 rimbalzi), Baldi Rossi (13 e 9 rimbalzi), Trent Lockett (12), Julian Wright (12) e Diego Flaccadori, classe 1996 autore del suo massimo in Serie A ovvero 10 punti. Poco più che un allenamento per Trento che ha anche testato le condizioni di Peppe Poeta, dolorante alla mano destra nei giorni precedenti e in campo per 13 minuti contro la Openjobmetis.
Per il return match contro gli sloveni Lubiana coach Buscaglia avrà tutti i giocatori a disposizione; si prospetta una bella sfida tra i due Wright, Julian dell’Aquila e il classe ’85 Zack dell’Olimpia. Il primo è il top scorer e miglior rimbalzista europeo della Dolomiti Energia: le sue medie nelle cinque gare precedenti sono di 16,4 punti e 6 rimbalzi, cui aggiunge anche 1,6 stoppate. La guardia Zack Wright è il vero factotum nella squadra di Lubiana: per lui 15,2 punti, 7 rimbalzi, 4,2 assist ed 1,4 recuperi, con inoltre il 55,6% al tiro da tre (5 canestri su 9 tentativi). Un girone mise a referto 18 punti e 6 assist, mentre l’omonimo Julian dell’Aquila arrivò sino a 22 punti con 9/11 dal campo ed anche 7 rimbalzi. Coach Gasper Potocnik aveva proposto in quintetto anche il pivot serbo Vasilije Vucetic e tre ali: Gregor Horvath, Mitja Nikolic e Sava Lesic. Per la vittoria finale furono importanti anche i 27 punti dalla panchina combinati dal duo Sasa Zagorac (13)-Ronalds Zakis (14). Si prospetta un match molto impegnativo per l’Aquila che vorrà sfruttare soprattutto i turni casalinghi per assicurarsi la qualificazione alle Last 32.
La partita di Eurocup Trento-Olimpia Lubiana sarà trasmessa in diretta tv dal canale SportItalia, il numero 60 del digitale terrestre e 225 dello SkyBox. Non è prevista la trasmissione del match in diretta streaming video; il sito ufficiale www.eurocupbasketball.com metterà a disposizione una schermata azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.