Martedì 3 novembre 2015 tre squadre italiane scenderanno in campo per la quarta giornata della fase a gironi di Eurocup. Una di queste è la Reyer Venezia che alle ore 20:30 sfiderà gli spagnoli del Valencia al Pabellon Fuente de San Luis. La partita sarà diretta dal greco Elias Koromilas, il polacco Jakub Zamojski e il serbo Aleksandar Glisic.
Impegno difficile per la Reyer che si troverà di fronte la capolista del gruppo C: la squadra valenciana allenata da Pedro Martinez ha sin qui battuto i francesi del Nancy per 71-74, poi il Saragozza in casa 87-68 e settimana scorsa i tedeschi dello Ratiopharm Ulm per 79-82. Venezia invece ha esordito perdendo largamente proprio sul parquet di Ulm (87-68), poi si è rifatta piegando in casa il Nancy (70-67) e sette giorni fa i belgi del Charleroi al Taliercio (73-69). Diversi i nomi conosciuti nel roster di Valencia a cominciare da Romain Sato, che ha militato anche nel nostro campionato prima con l’Aurora Jesi, nella LegaDue 2004-2005, e poi con l’ex Montepaschi Siena nei suoi anni d’oro (2006-2010 con 4 scudetti, 2 Coppe Italia e 3 Supercoppe italiane).
Altri due gli ex italiani: la guardia svedese Jon Stefansson, a Napoli prima e Roma poi tra il 2005 e 2008 (in mezzo una prima parentesi a Valencia) e il play Sam Van Rossom, belga che ha militato a Pesaro dal 2008 al 2010. Curiosità anche per vedere all’opera i giocatori made in USA: C’è ad esempio il pivot Justin Hamilton, già in Europa tre stagioni fa col Cibona Zagabria e l’anno scorso ai Miami Heat; in più anche l’ala classe 1990 Luke Sikma il cui papà è stato campione NBA (oltre a sette volte All-Star) con i Seattel Supersonics nel 1979, che dopo il ritiro ne hanno ritirato la canotta numero 43. Senza dimenticare i veterani come Fernando San Emeterio che da anni gravita nel giro della nazionale spagnola.
Insomma Venezia si ritroverà di fronte una squadra competitiva che sta viaggiando con il vento in poppa, considerando che tra campionato ed Eurocup ha vinto 7 partite su 7 (l’ultima 76-56 contro il Monbus Obraidoro). Anche la Reyer d’altra parte si presenterà alla palla a due galvanizzata dall’ultima vittoria in campionato, ottenuta per 70-82 sul parquet dei campino d’Italia di Sassari; Phil Goss ha infilato 16 punti, Peric i ‘soliti’ 15 e Josh Owens 13. Umana Reyer che è ha così raggiunto Milano, Reggio Emilia e Pistoia nel pacchetto di testa della Lega A.
La partita di Eurocup tra Valencia Basket ed Umana Reyer Venezia sarà trasmessa in diretta tv dal canale Eurosport HD, il numero 372 del digitale terrestre e 210 dello Sky Box: telecronaca dalle ore 20:30. Gli abbonati potranno seguire il match anche in diretta streaming video tramite le rispettive applicazioni, SkyGo e Premium Play. Una replica della sfida sarà mandata in onda alle ore 23:00 sul canale Eurosport 2, numero 373 del digitale terrestre e 211 di Sky. Il sito ufficiale www.eurocupbasketball.com metterà a disposizione una schermata play-by-play della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale