Penultima giornata di basket Eurolega 2015-2016: è decisiva per l’Olimpia Milano che giocherà stasera in Croazia contro il Cedevita Zagabria  con cui aveva perso all’andata di nove punti. In classifica la squadra di Jasmin Repesa ha due vittorie e sei sconfitte, mentre il Cedevita ha due vittorie in più; con l’Efes già qualificato per gli incroci, la partita della Drazen Petrovic Arena diventa da dentro o fuori in termini di qualificazione alla Top 16. L’EA7 sarà eliminata con una sconfitta o un margine di vittoria inferiore ai 9 punti, mentre continuerà a sperare qualora dovesse vincere con 10 punti o più, diventando anche favorita vista l’ultima giornata in casa contro il Limoges – mentre Zagabria dovrà andare a Vitoria. Per un pronostico di  Cedevita Zagabria-Olimpia Milano e un punto su questa partita, IlSussidiario.net ha contattato in esclusiva Oscar Eleni.



Cedevita Zagabria-Olimpia Milano, cosa si aspetta dalla squadra di Repesa? Sarà una partita da dentro o fuori e Milano dovrà finalmente fare una grande prestazione, ci sarà in gioco la qualificazione alle Top 16.

Vincere con più di 9 punti di margine: bisognerà che tutto funzioni alla perfezione? Lo scarto di punteggio sarà fondamentale, però Milano è una squadra che non è riuscita a trovare un’identita, ha giocato poco insieme, ma si deve sicuramente autoscoprire. Le cose non vanno bene in questo modo!



Su cosa punterà Repesa in questa partita? Il credo di Repesa è sempre stato la difesa, almeno come base di partenza; credo che anche a Zagabria cercherà di puntare su questo aspetto del gioco per provare a vincere.

E’ rientrato Gentile: servirà a dare la scossa giusta? Sì, perchè la squadra è stata costruita intorno a lui e nonostante le due vittorie senza il capitano, questa Olimpia non farebbe troppa strada senza Gentile. Vedremo se sarà decisivo.

Servirà un apporto maggiore sotto i tabelloni? Hummel ha profondamente deluso in questo senso, e il resto della squadra non sta rendendo come dovrebbe: Jenkins non si sta esprimendo, Lafayette punta troppo sull’uno contro uno e Cinciarini prova a dare una mano, senza grossi esiti.



L’asse Pullen-Bilan è decisivo per il Cedevita: pensa ad accorgimenti speciali per limitarli? Non credo: non sono fenomeni e un’attenta difesa di squadra li può limitare. Non dimentichiamo che a inizio stagione il Cedevita non era considerata una delle grandi favorite per la qualificazione alla Top 16.

Il suo pronostico su Cedevita Zagabria-Olimpia Milano? E’ una partita decisiva in cui l’Olimpia dovrà dimostrare tutto il suo valore, avere tanta tanta grinta e giocare al massimo delle sue possibilità. Pensare a Milano fuori dalla Top 16 sarebbe francamente disastroso.

(Franco Vittadini)