Sta per iniziare Brindisi-Reggio Emilia; al PalaPentassuglia si gioca la diciassettesima partita ufficiale tra queste due squadre, con il bilancio che è leggermente in favore della Reggiana (9-7); per quanto riguarda però le partite giocate in Puglia, siamo a 5-3 in favore della Enel. Il massimo scarto a favore di Brindisi risale addirittura alla stagione 1982-1983, con le due squadre in Serie A2: la Bartolini vinse 99-88 contro la Cantine Riunite. E’ invece dello scorso anno il punteggio più largo a favore della Grissin Bon, un 79-56 su questo parquet; le due squadre si sono incrociate anche nei playoff scudetto dell’ultima stagione e in quell’occasione la Enel aveva vinto 74-71 sul parquet del PalaBigi, ma era stata Reggio Emilia a uscire vittoriosa dalla serie di primo turno. 



Sarà diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Luca Weidmann e Gianluca Calbucci. La sfida del PalaPentassuglia aprirà il programma domenicale del campionato di basket, giunto all’11^giornata: palla a due alle ore 12:00. Enel Brindisi e Pallacanestro Reggiana, divise in classifica da due punti con i padroni di casa a quota 12 e gli ospiti a 14, si sfidano per la terza volta in stagione. Le prime due partite sono state giocate per il girone B di Eurocup che le ha viste sorteggiate insieme.



Nella sfida di andata al PalaBigi si era imposta la Reggiana per 82-79, mentre nel return match giocato al PalaPentassuglia ha vinto la formazione di Bucchi (87-81), in quello che è sinora l’unico successo in campo europeo della formazione pugliese, eliminata dalla manifestazione. Con la partita giocata in settimana a Le Mans e vinta per 87-71, Reggio Emilia ha confermato il secondo posto alle spalle degli spagnoli del Gran canaria, formazione che affronterà nell’ultimo turno la prossima settimana.

I brindisini sono invece stati sconfitti in casa dai tedeschi del Ludwigsburg (60-87). In campionato entrambe vengono da una vittoria significativa: in trasferta dell’Enel sul campo di Capo d’Orlando (74-77) mentre la Grissin Bon si è imposta in casa contro l’Olimpia Milano, nonostante l’assenza di Stefano Gentile per un problema alla schiena. 



Il bilancio in trasferta degli emiliani è di 2 vittorie e 3 sconfitte, mentre per Brindisi sono arrivate 3 vittorie ed una sola sconfitta tra le mura del PalaPentassuglia. In questo avvio di stagione l’Enel ha fatto vedere le sue potenzialità: l’attacco gira a 82,2 punti di media ed è il terzo del campionato, sospinto dall’attuale capocannoniere della Lega ovvero Adrian Banks, autore di 18,3 a partita.

In attesa del rientro a pieno regime del playmaker Scottie Reynolds (in campo 6 minuti nel match di mercoledì) o della decisione di sostituirlo da parte della società, si sta mettendo in evidenza David Cournooh che partendo in quintetto ha alzato anche la sua media realizzativa. In queste ultime giornate Bucchi sta dando spazio anche a Marco Cardillo, che parte in quintetto alternandosi con Alexander Harris, buon tiratore dalla media. Sotto canestro il coach sfrutta la solidità del serbo Djordje Gagic e di Kenneth Kadji, elemento dotato di grande funambolismo e capace di contribuire anche con rimbalzi e stoppate. Gli infortuni hanno bloccato diverse volte anche la guardia Durand Scott, che però sarà a disposizione per il match contro Reggio Emilia, mentre dal settore lunghi potrebbe uscire il centro montenegrino Nemanja Milosevic (si parla dell’ex Varese Kristjan Kangur come possibile rimpiazzo). In questi giorni saranno valutate anche le condizioni di Reynolds e nel caso l’infortunio sia ancora lontano dal risolversi potrebbe essere ingaggiato Langston Hall, in uscita da Cantù.

Dopo un avvio di stagione spumeggiante con la conquista della Supercoppa Italiana, Reggio Emilia ha un po’ frenato in campionato in particolare nelle gare in trasferta, ma ora ha infilato 3 successi consecutivi recuperando al meglio anche Kaukenas che era stato assente per infortunio, privando la squadra della sua esperienza e della sua leadership. La Grissin Bon è rimasta una squadra a trazione italiana: tra i nuovi arrivati, oltre a Pietro Aradori e Stefano Gentile che stanno confermando le loro doti, si sta facendo valere anche Andrea De Nicolao che domenica scorsa ha migliorato il proprio record di punti in Serie A toccando quota 17. Il playmaker ex Verona ha così sopperito all’assenza per infortunio di Gentile, giocando 33 minuti ad alta intensità. Gentile non è nemmeno volato a Le Mans per la trasferta di Eurocup, restando a Reggio Emilia per continuare le cure del caso; la sua presenza al PalaPentassugliua sarebbe molto utile per Menetti in un ambiente notoriamente molto caldo.

La partita di basket tra Enel Brindisi e Grissin Bon Reggio Emilia sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport 2 HD, il numero 202: prepartita dalle ore 11:45 e dalle 12:00 la telecronaca. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.