Dopo la sconfitta casalinga contro Trento e prima dell’impegno in Eurolega con Malaga, coach Marco Calvani ha fatto il punto della situazione in una conferenza stampa, parlando soprattutto della necessità per i suoi ragazzi di continuare a lavorare senza tener conto del momento in cui si stanno verificando alti e bassi. Secondo Calvani è comprensibile che il passaggio da un tipo di gioco ad una altro possa causare queste situazione, che però si devono risolvere in tempi brevi per non compromettere la stagione, anche se, come sempre, sarà importante avere la squadra pronta al momento dei playoff. Naturalmente il Banco di Sardegna vuole tornare alla vittoria fin dall’incontro di Caserta, anche per non perdere di vista la qualificazione alle finali di Coppa Italia, che la squadra sarda detiene. Da parte sua Dell’Agnello si è detto contento dell’addizione di un giocatore che allunga le sue rotazioni, e che gli permette di provare schemi nuovi. Il tecnico livornese, cha a Caserta aveva vinto lo scudetto da giocatore e quindi conosce molto bene l’ambiente, ha anche comunicato che Siva dovrebbe tornare ad allenarsi a breve, e con il suo contributo la Pasta Reggia non potrà far altro che migliorare. 



Sarà diretta dagli arbitri Roberto Begnis, Massimiliano Filippini e Mark Bartoli. Dopo la sconfitta casalinga contro la Dolomiti Energia Trento, il Banco di Sardegna Sassari viaggia alla volta di Caserta dove sarà impegnato domenica 13 dicembre 2015 alle ore 18:15. La formazione sarda si trova attualmente al sesto posto in classifica con 12 punti, a soli 2 di distacco dal quintetto che sta comandando la Lega A. Per Caserta invece i punti in classifica sono 8 dopo il successo dello scorso turno ai danni di Pesaro.



Una gara molto importante per la Pasta Reggia, alla ricerca di continuità, ma allo stesso modo per la Dinamo che sta vivendo un periodo di difficoltà sia in campionato che in Eurolega. Coach Calvani si trova in mano un roster non costruito da lui e che fa ancora fatica a seguire le sue direttive, specialmente per quanto riguarda la fase difensiva.

L’allenatore di Caserta Sandro Dell’Agnello ha invece potuto contare anche sul rientro di Valerio Amoroso, che aveva lasciato la squadra per motivi personali ma è poi tornato sui suoi passi. In settimana la Pasta Reggia ha inoltre tesserato a gettone per un mese il play di passaporto inglese Ogooluwa Adegboye, che nelle scorse settimane aveva giocato -sempre con un contratto temporaneo- per la Vanoli Cremona; per lui 8,9 punti e 2,6 assist di media nelle 9 gare disputate. 



Adegboye permetterà al playmaker titolare Peyton Siva di recuperare senza troppe ansie dai problemi fisici che lo stanno limitando dall’inizio della stagione; gli esami strumentali effettuati nei giorni scorsi lo hanno dichiarato clinicamente guarito, Siva ha quindi ripreso il percorso riabilitativo e gli allenamenti con la squadra ma ci vorrà ancora qualche giorno per ritrovarlo al top.

Finora in campionato Caserta ha ottenuto solo 2 vittorie su 5 incontri casalinghi, mentre Sassari in campo esterno ha disputato 5 gare con un ottimo bilancio di 4 vinte ed una sola sconfitta. Nel match di domenica scorsa contro Pesaro, vinto 73-69, coach Dell’Agnello ha schierato un quintetto base con doppio playmaker, affiancando Marco Giuri a Daniele Cinciarini e spostando Micah Downs in ala piccola, con il rientrante Gaddefors a dar manforte al pivot Dario Hunt sottocanestro. Nel corso della gara minuti anche per Amoroso, Bobby Jones non ancora al meglio, Muhammad El-Amin e Andrea Ghiacci. Downs nonostante il cambio di ruolo è stato il migliore dei suoi mettendo a segno 24 punti a cui si sono aggiunti i 18 di Cinciarini.

La Dinamo Sassari, che in trasferta ha una media di 85,2 punti realizzati, viene da una sconfitta casalinga contro Trento che ha lasciato il segno, soprattutto per il modo in cui è maturata (73-88, sempre in svantaggio nel punteggio). Coach Calvani ha dovuto rinunciare a Brenton Petway fermato da problemi fisici, nel quintetto base ha riproposto Brian Sacchetti al fianco del centro Jarvis Varnado. Nel pacchetto esterni invece MarQuez Haynes come play, David Logan da guardia e Christian Eyenga in ala piccola. Dalla panchina Dalla panchina oltre al croato Stipcevic ed allo statunitense Alexander, sono stati impegnati gli italiani D’Ercole, Formenti e De Vecchi. Petway rimane in dubbio per la trasferta del PalaMaggiò, mentre il resto del roster sarà a disposizione di coach Calvani.

La partita di basket tra Pasta Reggia Caserta e Banco di Sardegna Sassari sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente Videolina, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.videolina.it. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.