L’allenatore di Pesaro Riccardo Paolini si è detto consapevole sia delle difficoltà dell’attuale momento, ma anche della possibilità, specialmente per i suoi giovani di migliorare nel loro primo anno di esperienza in serie A. Il coach dei marchigiani conta anche sull’apporto emotivo dell’arrivo di Austin Daye, figlio del grande Darren, che proprio a Pesaro vinse un titolo con l’allora Scavolini. Il coach di Venezia Carlo Recalcati ha parlato del momento della squadra dopo la sconfitta in Eurocup, sottolineando la forza della formazione spagnola, ma anche l’intensità dei suoi che hanno giocato bene specialmente in difesa, facendo dei passi avanti rispetto alla gara persa contro Cantù in campionato. Per la gara di domenica contro Pesaro Recalcati si è detto fiducioso di poter tornare al successo e che anche chi ultimamente ha reso un po’ meno vorrà mostrare davanti al proprio pubblico di aver recuperato.
Sarà diretta dagli arbitri Carmelo Paternicò, Beniamino Manuel Attard e Valerio Grigioni. Match in programma domenica 13 dicembre 2015 all’Adriatic Arena di Pesaro (palla a due ore 18:15) e valido per l’11^giornata del campionato di basket Lega A. Entrambe le squadre arrivano da un risultato negativo nell’ultimo turno. I pesaresi allenati da Riccardo Paolini hanno subito una sconfitta di soli 4 punti sul campo di Caserta (73-69), dando comunque qualche segnale di crescita complessiva, mentre la Reyer è stata sconfitta in casa da una Pallacanestro Cantù in grande forma (95-103).
Per la squadra di Recalcati, in settimana è arrivata anche la sconfitta in Eurocup contro il Valencia Basket, formazione spagnola ancora imbattuta nella competizione: la qualificazione alle Last 32 è stata comunque raggiunta per la contemporanea sconfitta del Ratiopharm Ulm.
In campionato Venezia è settima in classifica con 12 punti, gli stessi di Brindisi e Sassari e a sole due lunghezze dalla vetta; sulla carta però il patron Brugnaro si aspettava sicuramente qualcosa di più visto l’andamento dello scorso campionato e la conferma di gran parte della squadra. Gli orogranata hanno difesa uno dei principali punti di forza, anche se domenica scorsa contro Cantù hanno incassato 103 punti in una gara che si è sviluppata su un ritmo preferito degli ospiti. La sconfitta contro i brianzoli è listata a prima stagionale in casa, ci si attende dunque un riscatto nella sfida dell’Adriatic Arena.
Pesaro dal canto suo è squadra che finora non ha mai conquistato punti in trasferta, con 0 vittorie sui sei incontri disputati e sulla carta partirà sfavorita al Taliercio. Nel turno precedente a coach Recalcati è mancato ancora il carisma e l’esperienza di Thomas Ress (in recupero dal trattamento per il problema cervicale, ma ancora indisponibile), le rotazioni del coach veneziano sono comunque lunghe a cominciare dal quintetto base, composto dai lunghi Owens e Peric e dal trio di esterni formato dagli statunitensi Green e Goss e dal greco Bramos (miglior tiratore da tre del campionato con il 51,2%). Dalla panchina può uscire il giovane Michele Ruzzier, che contro Cantù ha messo a segno 12 punti in 18 minuti, oltre a Stefano Tonut che può rappresentare un bel jolly offensivo. A disposizione di Recalcati anche Jeff Viggiano e Jarrius Jackson, oltre al pivot austriaco Benjamin Ortner che però non è al cento per cento fisicamente.
Pesaro invece sta cercando di assestare un roster che per il momento non ha dato grosse soddisfazioni: tra i nuovi acquisti si sta mettendo in buona evidenza il playmaker Semaj Christon, terzo marcatore del torneo a 17,4 punti di media; a Caserta ha debuttato l’ex NBA e figlio d’arte Austin Daye, da cui coach Paolini si aspetta un bel contributo in entrambe le metacampo. Il figlio del grande Darren si è subito assunto parecchie responsabilità in fase offensiva sbagliando però la maggior parte dei tiri e concludendo con un misero 3/19 dal campo. In casa Vuelle c’è comunque fiducia anche perché Daye dovrebbe non essere l’ultimo acquisto stagionale; i lunghi DJ Shelton e Maurice Walker sono infatti in uscita, la società sta valutando le migliori candidature disponibili per rimpiazzarli.
La partita di basket tra Consultinvest Pesaro ed Umana Reyer Venezia sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente SporTelevision, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, sportelevision.it. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.