Dopo la partita del PalaRuffini il coach di Pistoia Vincenzo Esposito si è espresso con elogi nei confronti dei suoi ragazzi, parlando di ottime qualità tecniche, affiancate a quelle morali, che già si conoscevano. Il tecnico biancorosso ha tenuto anche a sottolineare come tutti abbiano dato qualcosa in più per sopperire all’assenza dell’infortunato Knowles. Nello stesso tempo il coach pistoiese non si è voluto esaltare, ma ha espresso soddisfazione per essere tornato rapidamente a far parte del gruppo di testa. Esposito ha anche sottolineato come anche Czyz e Filloy fossero a mezzo servizio, dopo essersi allenati a sprazzi nei giorni precedenti la partita del Pala Ruffini. Maggiore tristezza invece per Paolo Moretti a la sua Varese, dopo la sconfitta interna con Avellino. Moretti si è rammaricato soprattutto guardando i numeri che indicano una partita totalmente negativa, dalla quale è necessario trarre le giuste indicazioni per risollevarsi immediatamente a partire dalla maggiore voglia che deve pervadere le menti dei suoi giocatori, che secondo il coach varesino, si sono disuniti di fronte alle prime difficoltà. Rimboccarsi le maniche e lavorare duro in palestra, questo è stato il messaggio che il coach ha mandato chiaro ai suoi uomini in vista della gara a Pistoia, un campo che lui conosce molto bene e del quale conosce anche il valore dell’apporto della tifoseria locale. 



Sarà diretta dagli arbitri Luigi Lamonica, Gabriele Bettini e Denny Borgioni. Il match è in programma domenica 13 dicembre 2015 alle ore 20:45, al PalaCarrara dove finora la Giorgio Tesi Group ha perso solo una volta in 5 gare (77-80 contro Reggio Emilia il 29 novembre). Partita dall’alto contenuto emotivo per il coach varesino Paolo Moretti, che tornerà a Pistoia da avversario dopo aver guidato i toscani dalla LegaDue fino ai playoff in Serie A.



I favori del pronostico sono per la squadra allenata da Vincenzo Esposito, sin qui la più grande rivelazione del campionato assieme a Cremona: dopo dieci giornate entrambe viaggiano nel vagone di testa con 14 punti, Varese invece si trova più in basso a quota 8 e in trasferta ha vinto solo a Capo d’Orlando (62-66 al quinto turno). Pistoia deve fare a meno di un giocatore importante come Preston Knowles, che ha già saltato l’ultima trasferta di Torino a causa di una contrattura al polpaccio rimediata sabato scorso in allenamento.

La ventiseienne guardia statunitense ha prodotto sin qui una media di 10,9 punti, 3,3 rimbalzi e 2,4 assist con il 37,5% al tiro da tre e l’80% ai liberi; senza di lui maggiori responsabilità offensive ricadranno sulle spalle del pivot Alex Kirk, che sinora si può considerare in lizza per il titolo di MVP del campionato. Il numero 53 è uno dei migliori per punti segnati (16,7 a partita), rimbalzi catturati (7,9) e valutazione (19,7, secondo dietro solamente al brindisino ed ex Varese Adrian Banks); inoltre rappresenta una minaccia anche lontano da canestro, per ora ha infilato 14 triple su 23 per un ottimo 60,9% da oltre l’arco. 



Varese dovrà fare attenzione soprattutto a lui anche se l’arco di coach Esposito può contare su altre valide frecce. In primis Ronald Moore e Wayne Blackshear: il primo, playmaker che El Diablo aveva già allenato a Caserta, è reduce da una super prestazione contro la neopromossa Torino con 17 punti, 5 rimbalzi, 2 recuperi e 11 assist a referto; Moore si sta confermando uno dei migliori assistman del campionato con una media di 6,2, che lo colloca al terzo posto in assoluto dietro Taurean Green di Avellino (6,8) e Mike Green di Venezia (6,2).

Dal canto suo Blackshear, ala USA classe 1992, sta emergendo come uno dei prospetti più interessanti del campionato in grado di garantire una buona dote di punti, 12,7 di media nonostante un tiro da lontano molto ondivago (21,9%), e una mano anche a rimbalzo (4,9). Kirk, Blackshear e Moore dovrebbero partite in quintetto contro Varese assieme agli italiani Michele Antonutti ed Eric Lombardi; quest’ultimo si è preso le luci della ribalta nel match di lunedì scorso realizzando 16 punti, suo massimo in Serie A, fondamentali per piegare la resistenza di Torino (battuta 87-88 in overtime).

Più complicata la situazione di Varese che arriva dalla brutta sconfitta casalinga contro Avellino (81-93), al termine della quale la squadra è uscita tra i fischi del proprio pubblico. In settimana il presidente Stefano Coppa ha confermato che il play Roko Ukic lascerà Masnago il 23 dicembre, non avendo risposto alla proposta di rinnovo presentata dalla società. Il play croato sarà comunque in campo al PalaCarrara al contrario di Ramon Galloway, che si è infortunato al gemello mediale della gamba sinistra e dovrebbe saltare anche la partita di FIBA Europe Cup contro i bielorussi del Tsmoki Minks, in programma mercoledì al PalaWhirlpool (ore 20:30).

Di rientro invece il playmaker lituano Ovidijus Varanauskas, assente nell’ultimo mese dopo l’operazione al ginocchio destro. Il quintetto base dovrebbe quindi vedere Ukic in cabina di regia con Maalik Wayns nello spot di guardia, il lettone Rihard Kuksiks in ala piccola e sotto canestro al coppia Muhammad Faye-Brandon Davies. Dalla panchina pronti Luca Campani, Daniele Cavaliero, Lorenzo Molinaro e Giancarlo Ferrero, oltre allo statunitense Mychel Thompson (fratello di Klay dei Golden State Warriors) che finora non è riuscito a lasciare un segno. L’assenza di Galloway priverà coach Moretti di una preziosa risorsa offensiva, di contro potrebbe favorire il coinvolgimento di Wayns che sta lasciando intravedere buone cose.

La partita di basket tra Giorgio Tesi Group Pistoia ed Opnejobmetis Varese sarà trasmessa in diretta tv dal canale Rai Sport 1 HD, il numero 57 del digitale terrestre e 227 dello SkyBox: prepartita dalle ore 20:30 all’interno della rubrica ‘Dai e Vai’, che proseguirà anche dopo la telecronaca fino alle 23:00. Il match si potrà seguire anche in diretta streaming video gratuito sul sito internet www.rai.tv. Il sito ufficiale Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.