Dopo il successo di Venezia coach Corbani ha commentato la gara dei suoi parlando di prestazione di grande intensità in campo, ma anche di buone letture difensive. Corbani ha esaltato la coesione del gruppo a sua disposizione, senza dimenticare la grande prova personale di Abass. Secondo il coach canturino la sua squadra è in crescita ed una settimana senza impegni di coppa gli permetterà di arrivare pronti alla difficile sfida contro Cremona. Da parte sua anche Pancotto ha voluto ringraziare la squadra sottolineando che la conquista del primato in classifica non deve essere un punto d’arrivo ma uno di partenza per proseguire in una stagione al disopra di ogni aspettativa. Corbani ha analizzato anche gli ultimi minuti di gara sottolineando come altre volte in stagione fossero stati commessi degli errori proprio in questi frangenti, cosa che non si è ripetuta a Venezia.
Sarà diretta dagli arbitri Gianluca Mattioli, Gianluca Sardella e Denis Quarta. Acqua Vitasnella Cantù e Vanoli Cremona sono protagoniste di uno degli incontri dell’undicesimo turno della serie A di basket, il posticipo di lunedì 14 dicembre 2015 che prenderà il via alle ore 20:45 nella cornice del Pianella. Cremona ci arriva da capolista, visto che con i suoi 14 punti in classifica è appaiata, a sorpresa, ad altre quattro formazioni in un campionato molto equilibrato.
Dal canto suo l’Acqua Vitasnella allenata da Fabio Corbani viene da un’importantissima vittoria conquistata al Taliercio contro la Reyer Venezia (95-103), soprattutto grazie ad una prestazione monstre del capitano Abass che ne ha messi 34, risultando il migliore di giornata oltre che nei marcatori anche nell’indice di valutazione con un complessivo 44. Cremona dal rientro di Luca Vitali ha tratto grande concretezza e continuità, visto che ha vinto in sequenza contro Capo d’Orlando, Pistoia, Pesaro e Virtus Bologna, raggiungendo le sei vittorie di fila e il primato in classifica per la prima volta nella sua storia.
Tornando a Cantù il successo di Venezia, favorito anche dai 26 punti di Brad Heslip, avrà messo di buon umore coach Corbani che dopo gli arrivi del play Walter Hodge e dell’ala JaJuan Johnson è costretto a fare turnover tra i suoi stranieri. Al Taliercio è tornato ad inserire nel roster Kenny Hasbrouck tenendo fuori LaQuinton Ross, uno dei due potrebbe anche lasciare la squadra nel prossimo futuro in base anche agli sviluppi di mercato su più fronti. Al momento Cantù non ha un vero e proprio quintetto base standard, ma sicuramente Corbani lo adatterà anche in base alle avversarie da incontrare.
A Venezia, oltre a Hodge come play, ha schierato Hasbrouck in guardia e Abass in ala piccola. Sottocanestro Berggren (miglior stoppatore del campionato, 2,2 di media) e Jonhson. Il nuovo proprietario della società, l’ucraino Dmitry Gerasimenko, dopo gli ultimi due arrivi sembrava intenzionato a rinforzare ancora il roster con Randy Culpepper, in uscita da Limoges, ma lo statunitense sembra più attratto dalle sirene turche. Oltre al quintetto base Corbani può contare su uomini che portano punti e sostanza dalla panchina come Wojciekowsky e Tessitori, ed il canadese Heslip.
La Vanoli di Cesare Pancotto ha intenzione di proseguire nella sua striscia vincente e dovrebbe schierarsi con un quintetto base composto da Vitali in posizione di play, Elston Turner come guardia e Deron Washington a completare il settore esterni nel ruolo di ala. Sottocanestro l’azzurro ed ex di turno Marco Cusin e James Sutherland nel ruolo di ala grande. Coach Pancotto effettua comunque molte rotazioni e dalla panchina mette in campo per minuti importanti anche Fabio Mian, Tyrus McGee, Paul Biligha, Gaspardo e Cazzolato. Proprio la distribuzione di minuti, punti e rimbalzi tra i vari giocatori è una della armi di Pancotto, allenatore ricordato anche per le sue difese a zona che impiega in diverse occasioni per creare problemi di circolazione di palla agli attacchi avversari.
Il posticipo dell’11^giornata di basket tra Cantù e Cremona sarà trasmesso in diretta tv da Sky Sport sul canale Sport 2 HD (il numero 202): prepartita dalle ore 20:30 e telecronaca dalle 20:45, a seguire postpartita fino alle 23:15 all’interno del programma ‘Basket Room’, condotto da Alessandro Mamoli con Flavio Tranquillo e Davide Pessina. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.