Sarà diretta dagli arbitri Milivoje Jovcic (Serbia), Aare Halliko (Estonia) e Gentian Cici (Albania). La partita si terrà al PalaBigi mercoledì 16 dicembre 2015, palla a due ore 20:30. Trattasi di uno spareggio per il primo posto nel gruppo B di Eurocup: prima dell’ultima giornata di regular season gli spagnoli di Las Palmas comandano con 7 vittorie e 2 sconfitte, Reggio Emilia è seconda con un bilancio di 6-3. Per arrivare prima la Grissin Bon dovrà vincere con almeno dieci punti di scarto, perché nella gara d’andata in trasferta aveva perso di nove lunghezze per 76-67. In quell’occasione (era il 10 novembre) Gran Canaria prese il largo nell’ultimo periodo dopo trenta minuti di equilibrio (53-52 il risultato al 30′). Sinora la campagna europea della Reggiana si può considerare più che positiva: al momento la squadra di Menetti ha una striscia aperta di tre successi consecutivi, quelli contro ALBA Berlino (74-71), Ludwigsburg (69-68) e Le Mans (71-87 settimana scorsa).



Considerando anche il campionato le vittorie di fila diventano sette per Reggio Emilia che sta vivendo un ottimo periodo, nonostante qualche problema di infortuni. Contro il Gran Canaria ad esempio mancherà il veterano Rimantas Kaukenas, fuori gioco per un infiammazione alla spalla destra (ne avrà per una ventina di giorni). In dubbio invece Stefano Gentile che da qualche giorno convive con una contrattura alla schiena: il playmaker figlio d’arte non è sceso in campo nelle ultime due giornate di Lega A, coach Menetti ne valuterà l’impiego per non rischiare di aggravare la situazione.



Si preannuncia in ogni caso un impegno difficile contro il Gran Canaria di Las Palmas che ha perso solo una volta nelle ultime cinque giornate di Eurocup (il 24 novembre a Ludwigsburg, per 92-89); la squadra allenata da Aito Garcia Reneses si è dimostrata una delle potenze della regular season e punterà a vincere per confermare la prima posizione nel gruppo B. Nella Liga ACB L’Herbalife naviga nelle prime posizioni: dopo 10 giornate registra un bilancio di 6-4, domenica però ha perso nettamente sul campo del Real Madrid secondo (85-68).

Diversi i giocatori da cui Reggio Emilia dovrà guardarsi a cominciare dal playmaker Kevin Pangos: per lui 14,7 punti e 5,1 assist di media con anche il 52,3% al tiro da tre (23 triple a segno su 44 tentativi). Attenzione anche al pivot titolare, lo sloveno classe 1992 Alen Omic che risulta il miglior rimbalzista di squadra con una media di 7,7, e che nella gara di andata fu top scorer dei suoi con 17 punti (più 10 rimbalzi).



La partita di Eurocup tra Grissin Bon Reggio Emilia ed Herbalife Gran Canaria Las Palmas sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente TeleTricolore, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.e-tv.it. Il sito ufficiale www.eurocupbasketball.com metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.