Missione compiuta per il Real Madrid: dopo aver visto le streghe e avere avuto un record di 2-5, i campioni in carica si qualificano alla Top 16 di Eurolega grazie al 97-65 contro lo Strasburgo, fanalino di coda e già eliminato. Lo scontro diretto Stella Rossa-Bayern Monaco, domani, deciderà quale sarà la quarta squadra del girone A ad accedere alla Top 16, e a questo punto anche la sedicesima a completare l’organico della seconda fase del torneo. Decisiva per il Real Madrid la vittoria in rimonta su campo del Fenerbahçe due settimane fa: avesse perso a Istanbul, oggi la formazione spagnola rischierebbe seriamente di essere eliminata. Si è conclusa anche Laboral Kutxa Vitoria-Cedevita Zagabria, con la vittoria netta degli spagnoli che dunque blindano il secondo posto nel girone B, il Cedevita si qualifica comunque come quarto.
Finisce con la decima sconfitta in altrettante partite l’Eurolega 2015-2016 per la Dinamo Sassari. La squadra di Marco Calvani perde male sul campo del Bamberg, finisce 86-54 per la formazione tedesca che così conferma il terzo posto nella classifica del girone D pur senza schierare Niccolò Melli, tenuto a riposo da coach Andrea Trinchieri. La Dinamo manda in campo tante seconde linee per molti minuti ma cede troppo presto e perde un’altra volta, ora si aprirà il percorso in Eurocup. Nello stesso girone impresa del Darussafaka Dogus che si qualifica alla Top 16 nella sua prima partecipazione all’Eurolega: i turchi perdono in casa contro il Maccabi Tel Aviv, ma riescono a difendere il +11 della partita di andata e dunque hanno la meglio, clamoroso il tonfo degli israeliani che nel 2013 si laureavano campioni e non sono mai riusciti, in questa edizione, a mostrare il loro vero valore se non quando era troppo tardi. Nel girone A tutto facile per il Real Madrid, +15 all’intervallo lungo e qualificazione alla Top 16 in tasca; bene anche il Laboral Kutxa Vitoria che sta battendo il Cedevita Zagabria, nel girone B in cui purtroppo l’Olimpia Milano (impegnata domani) ha già conosciuto l’eliminazione.
Primi risultati finali dalla serata di Eurolega. Il Fenerbahçe vince in casa del Khimki, in volata, e blinda così il primo posto nel girone A, indolore la sconfitta dei russi che sono comunque secondi avendo vinto entrambe le partite contro il Real Madrid, che inizia ora la partita decisiva per il passaggio alla Top 16. Vince anche il Panathinaikos sul campo dello Zalgiris Kaunas: le due squadre come detto erano già qualificate, ma in questo modo i greci si prendono il terzo posto nel girone C mentre lo Zalgiris è quarto. La Dinamo Sassari sta soffrendo sul campo del Bamberg: primo quarto a contatto (-6) poi l’allungo dei tedeschi che vanno all’intervallo lungo sul +16 ipotecando la vittoria. Ci crede il Maccabi Tel Aviv: dopo 20 minuti è +3 a Istanbul contro il Darussafaka, serve almeno un +11 per qualificarsi a scapito della squadra turca.
E’ iniziata l’ultima giornata della fase a gironi di basket Eurolega. Si gioca su due campi, anche se si tratta di partite ininfluenti ai fini della qualificazione: il Fenerbahçe sta vincendo sul campo del Khimki a pochi minuti dal termine del terzo quarto (girone A) mentre è appena iniziata Zalgiris Kaunas-Panathinaikos (girone C) con le due squadre già qualificate alla Top 16. Ricordiamo che a una giornata dal termine della fase a gironi sono rimasti soltanto tre posti disponibili per la Top 16: nel girone A se la giocano Real Madrid, Stella Rossa e Bayern Monaco con i blancos campioni in carica nettamente favoriti (pur dopo aver rischiato grosso), nel girone D è una sfida diretta tra il Darussafaka Dogus, che può difendere il +11 esterno dell’andata, e il Maccabi Tel Aviv. Negli altri gironi giochi già fatti, anche se potrebbe cambiare qualche posizione.
L’ultima giornata della prima fase di basket Eurolega 2015-2016 si apre oggi. Ormai i verdetti sono stabiliti nella quasi totalità: restano tre posti da assegnare per la Top 16, con due gironi che conoscono già le loro quattro qualificate e la sola lotta per le posizioni finali che reca interesse. Dunque andiamo subito a vedere quello che ci aspetta nella giornata odierna.
Per il girone A si giocano Khimki-Fenerbahçe (ore 17:45) e Real Madrid-Strasburgo (ore 20:45): è il gruppo più aperto, con solo due squadre qualificate e il Fenerbahçe sicuro del primo posto. Il Khimki è secondo, mentre il Real Madrid si è salvato da un’eliminazione clamorosa rimontando i turchi in trasferta. Ora i blancos non possono fallire in casa contro lo Strasburgo, mentre tra Bayern Monaco e Stella Rossa resterà fuori quella delle due che perderà domani la sfida diretta, un’appassionante testa a testa per l’ultimo posto disponibile.
Nel girone B abbiamo Laboral Kutxa Vitoria-Cedevita Zagabria (ore 20:30): tutto deciso, Olimpia Milano purtroppo già eliminata e Olympiacos sicuro del primo posto, qui il Cedevita non può più ambire al secondo posto (troppo ampia la differenza canestri rispetto all’Efes) mentre sarà lotta serrata con il Laboral Kutxa, che ancora una volta ha prestato fede al suo valore.
Per il girone C si gioca Zalgiris Kaunas-Panathinaikos (ore 18:45): sfida buona soltanto per stabilire il terzo posto nel girone, tutto deciso anche qui con i greci che per il secondo anno consecutivo hanno sofferto più del dovuto ma si sono comunque qualificati.
Infine il girone D, con Darussafaka-Maccabi Tel Aviv (ore 19:45) e Bamberg-Dinamo Sassari (ore 20): ultima possibilità del Banco di Sardegna di evitare di essere l’unica squadra senza vittorie nella prima fase, mentre attenzione a quanto succede a Istanbul: il Maccabi sembrava eliminato senza riserve, ma ha avuto un moto di orgoglio e ora è padrone del suo destino. Tuttavia dovrà ribaltare, in trasferta, il -11 subito allo Yad Eliyahu dal sorprendente Darussafaka, che rischia molto ma è anche vicinissimo a una storica qualificazione alla Top 16, che arriverebbe alla prima partecipazione di sempre in Eurolega.
RISULTATO FINALE Khimki-Fenerbahçe 68-70 (Rice 19, Shved 16, Z. Dragic 13+6 rimbalzi; Vesely 19+6 rimbalzi, Dixon 16+5 assist, Bogdanovic 13)
RISULTATO FINALE Real Madrid-Strasburgo 97-65 (Taylor 16, S. Rodriguez 14+5 assist, Reyes 12+7 rimbalzi, Thompkins 12+4 assist; Beaubois 17, Golubovic 10+9 rimbalzi, L. Campbell 9+5 assist)
Venerdì ore 19:00 Stella Rossa-Bayern Monaco
Fenerbahçe* 8-2, Khimki* 5-5, Real Madrid* 5-5, Bayern Monaco 4-5, Stella Rossa 4-5, Strasburgo 3-7
RISULTATO FINALE Laboral Kutxa Vitoria-Cedevita Zagabria 92-70 (Causeur 20+6 rimbalzi, Bourousis 17+10 rimbalzi, Shengelia 16; Arapovic 12, Bilan 10+6 rimbalzi, Babic 9)
Venerdì ore 20:45 OLIMPIA MILANO-Limoges
Venerdì ore 20:45 Olympiacos-Anadolu Efes
Olympiacos* 8-1, Laboral Kutxa Vitoria* 6-4, Anadolu Efes* 5-4, Cedevita Zagabria* 4-6, OLIMPIA MILANO 3-6, Limoges 2-7
* qualificate alla Top 16
RISULTATO FINALE Zalgiris Kaunas-Panathinaikos 72-75 (Hanlan 19+4 assist, Jankunas 13+11 rimbalzi, Lekavicius 9; Feldeine 14, Calathes 14+6 rimbalzi, Pavlovic 12+10 rimbalzi)
Venerdì ore 18:00 Lokomotiv Kuban-Barcellona
Venerd’ ore 19:00 Zielona Gora-Pinar Karsiyaka
Lokomotiv Kuban* 7-2, Barcellona* 6-3, Panathinaikos* 6-4, Zalgiris Kaunas* 5-5, Pinar Karsiyaka 2-7, Zielona Gora 2-7
RISULTATO FINALE Darussafaka Dogus-Maccabi Tel Aviv 66-70 (Aldemir 12+6 rimbalzi, J. Gordon 11, M. Bjelica 10+9 rimbalzi; Landesberg 14, Farmar 13+7 rimbalzi, Rochestie 12+5 assist)
RISULTATO FINALE Bamberg-DiNAMO SASSARI 86-54 (Zisis 16+5 assist, Theis 12+6 rimbalzi, Strelniekis 12; Haynes 14, Devecchi 9, Stpicevic 9, Eyenga 9+7 rimbalzi)
Venerdì ore 20:45 Unicaja Malaga-Cska Mosca
Cska Mosca* 8-1, Unicaja Malaga* 7-2, Bamberg* 6-4, Darussafaka Dogus* 4-6, Maccabi Tel Aviv 4-6, DINAMO SASSARI 0-10
* qualificate alla Top 16