Olimpia Milano-Limoges inizia tra poco: andiamo dunque a vedere quali sono i leader delle due squadre nelle varie statistiche. L’Olimpia Milano ha in Alessandro Gentile il migliore per punti (20), assist (4,2) e valutazione (19,3); Milan Macvan è il miglior rimbalzista (4,4) e Charles Jenkins il migliore per palle recuperate (1,4), con Krunoslav Simon che invece perde più palloni di tutti (2,2). E’ ovviamente un lungo il miglior tiratore da 2 punti: si tratta di Stanko Barac che ha il 65,9%, da 3 invece il numero uno è Andrea Cinciarini, 62,5% ma con appena 8 conclusioni tentate (meno di una a partita). Per Limoges Alì Traoré, visto a Roma nel 2010-2011 (10 punti di media) è primo per punti (10,4), rimbalzi (5), stoppate (0,8) e tiri da 2 punti (59,2%); evidente il contributo dell’ivoriano, gli altri leader statistici sono Heiko Schaffartzik, playmaker della nazionale tedesca, per gli assist (4,8), Nobel Boungou-Colo per i recuperi (1,1) e Matt Gatens per i tiri da 3 punti, 50% con 8/16. Ancora senza errori dalla lunetta Mathieu Wojciechowski (ma ha solo 4/4), Leo Westermann è il giocatore che perde più palloni (3,6 a partita).
È la partita che, in programma questa sera al Mediolanum Forum (ore 20:45) chiude la prima fase di basket Eurolega 2015-2016. Purtroppo la partita è inutile ai fini della classifica; vale per l’EA7 e anche per il Limoges, perchè queste sono le due squadre eliminate dal girone B, e che dunque continueranno il loro percorso europeo giocando in Eurocup. Se per il Limoges tutto sommato l’esperienza si può considerare positiva (due vittorie) considerato il suo status internazionale, per l’Olimpia è un fallimento: il dato ci dice che a partire dal , quando Luca Banchi raggiunse i quarti di finale e mise paura al Maccabi futuro campione (ancora ci chiediamo come sarebbe andata se quella famigerata gara-1 fosse stata vinta), Milano ha sempre peggiorato il suo rendimento.
Lo scorso anno è arrivata alla Top 16, quest’anno nemmeno: già a inizio stagione si diceva che il roster costruito non fosse troppo competitivo per l’Eurolega, ma se non altro si ipotizzava che il talento di Alessandro Gentile, l’esperienza di giocatori come Stanko Barac e Oliver Lafayette, l’intelligenza di Andrea Cinciarini e la presenza in panchina di Jasmin Repesa avrebbero fatto la differenza.
Così non è stato: l’Olimpia ha pagato un inizio da incubo, un girone di andata da una sola vittoria (la prima, in casa contro Vitoria) e poi non è più riuscita a rimontare. L’ultima occasione è arrivata sul campo del Cedevita Zagabria: bisognava vincere di almeno 10 punti per arrivare all’ultima giornata con i favori del pronostico (o comunque ancora in corsa), Milano ne ha avuti 14 all’intervallo lungo e ancora 11 nel quarto periodo, ma ha subito la rimonta croata e ha dunque detto addio alla Top 16. Ancora senza Alessandro Gentile l’Olimpia si è comunque presa una vittoria, che però aumenta i rimpianti: avesse giocato sempre così (o come al Pireo, in una partita pur persa), forse oggi Milano avrebbe raggiunto la seconda fase e, crescendo e conoscendosi, avrebbe magari centrato anche i quarti di finale.
Adesso invece soltanto rimpianti: l’obiettivo diventa immediatamente vincere l’Eurocup, senza dimenticarsi di uno scudetto che, se anche non è un obbligo come nelle stagioni passate, è sicuramente un traguardo da centrare. La partita di andata è forse quella che ha deciso l’eliminazione dell’Olimpia: l’EA7 avrebbe dovuto vincerla senza se e senza ma, invece è stata molle e sfiduciata, ha perso e si è complicata la vita in maniera inesorabile.
Adesso le resta un’ultima partita da onorare: per vendicare la gara di andata, e per evitare di chiudere all’ultimo posto nella classifica del girone. Stiamo dunque a vedere come andrà a finire al Forum: Olimpia Milano-Limoges, valida per l’ultima giornata del girone B di basket Eurolega 2015-2016, sta per cominciare.
La diretta tv di Olimpia Milano-Limoges sarà trasmessa da Fox Sports, il canale al numero 204 della pay tv satellitare che ancora una volta ha acquistato i diritti per trasmettere le partite di Eurolega. Tutti gli abbonati avranno la possibilità di assistere alla partita anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su PC, tablet e smartphone; ricordiamo inoltre che sul sito ufficiale del torneo, www.euroleague.net, troverete tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili sulla partita del Forum, compreso il play-by-play e il tabellino con le statistiche. Anche l’Olimpia Milano mette a disposizione aggiornamenti sulle pagine ufficiali dei social network, in particolare Facebook e Twitter.