Sarà diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Luca Weidmann e Nicola Ranaudo. Domenica 20 Dicembre 2015 Obiettivo Lavoro Bologna e Giorgio Tesi Group Pistoia si affronteranno alle ore 18:15 alla Unipol Arena di Bologna, nella partita valevole per il 12°turno del campionato di basket Lega A. Si affronteranno due squadre con il morale diametralmente opposto. I padroni di casa della Virtus Bologna hanno perso le ultime 2 partite di campionato, giocate entrambe in trasferta, ed in questo momento si trovano al penultimo posto della classifica con appena 3 vittorie conquistate in 11 partite.
La Giorgio Tesi Group invece arriva a Bologna con una striscia aperta di 2 vittorie consecutive grazie alle quali ha mantenuto la testa della classifica, con 16 punti all’attivo (8 vittorie e 3 sconfitte per i toscani) e in coabitazione con Reggio Emilia, Cremona, Trentino e Milano.
Nell’ultima giornata di campionato la Obiettivo Lavoro Bologna è uscita sconfitta dal PalaTrento contro la Dolomiti Energia, con il risultato finale di 80-66. La squadra di Giorgio Valli ha giocato alla pari per due quarti contro una delle squadre di testa della serie A, ma nella seconda parte di gara nulla ha potuto e la squadra di Maurizio Buscaglia è apparsa più organizzata e determinata dei.
Pistoia invece ha vinto in rimonta (67-65 il finale) il posticipo di domenica sera contro la Openjobmetis Varese allenata dal grande ex Paolo Moretti, omaggiato da tutto il PalaCarrara prima della partita; i ragazzi di coach Vincenzo Esposito hanno dimostrato ancora una volta una grande forza mentale. In casa Virtus il General Manager Alessandro Crovetti ha confermato la fiducia a Giorgio Valli, ma sembra che gli emiliani abbiano già contattato Luca Dalmonte che potrebbe prendere in mano la squadra nel caso in cui contro Pistoia dovesse arrivare l’ennesima sconfitta stagionale.
La Virtus Bologna avrà tutti i giocatori a sua disposizione ad eccezione di Allan Ray, il leader designato della squadra che sta recuperando dall’intervento di pulizia al ginocchio sinistro e rientrerà verso fine gennaio-inizio febbraio. Giorgio Valli potrebbe cambiare qualcosa nel quintetto base del quale non dovrebbe far parte Pendarvis Williams, contestato dai tifosi e in odore di taglio.
Nello starting five della Obiettivo Lavoro dovrebbe entrare l’ala Simone Fontecchio, che farà compagnia al playmaker Abdul Gaddy con Courtney Fells in guardia, Rod Odom nel ruolo di ala grande ed il centro Dexter Pittman sotto le plance. In panchina oltre a Williams ci sarà il nucleo italiano della squadra formato da Michele Vitali, Gino Cuccarolo, Valerio Mazzola ed i giovani Simone Fabiani e Tommaso Oxilia.
In casa Giorgio Tesi Group il coach Vincenzo Esposito dovrebbe avere finalmente la squadra al completo dopo i problemi fisici che hanno colpito i suoi giocatori nelle ultime settimane: Michele Antonutti dovrebbe ritrovare il suo posto nello starting five dei toscani. La regia della squadra sarà affidata al solito Ronald Moore, con Wayne Blackshear nel ruolo di guardia, Aleksander Czyz come ala grande e lo statunitense Alex Kirk sotto canestro. Dalla panchina porterà tutta la sua energia il capitano biancorosso Ariel Filloy (decisivo contro Varese), assieme al rientrante Preston Knowles, ad Eric Lombardi ed ai giovani Di Pizzo, Mastellari e Severini.
La partita di basket tra Virtus Bologna e Pistoia sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente TVL, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.tvl.it. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.