Sarà diretta dagli arbitri Luigi Lamonica, Mark Bartoli ed Alessandro Nicolini (palla a due ore 18:15). Betaland Capo d’Orlando-Consultinvest Pesaro, match che fa parte della dodicesima giornata della serie A di basket, è un incontro di bassa classifica con in palio due punti pesanti. La formazione di Griccioli era stata protagonista di un avvio di campionato super, con 3 vittorie nei primi 4 incontri disputati ed una sola sconfitta, di 1 punto, sul campo della Reyer Venezia.



Qualcosa sembra però essersi rotto nei meccanismi di gioco dei siciliani, tanto da ottenere un solo successo nelle successive sette gare, contro la neopromossa Manital Torino. Anche nell’ultimo turno Capo D’Orlando è andata incontro ad una sconfitta abbastanza pesante, al Forum di Assago, contro un’Olimpia Milano nettamente superiore (84-57). 



Pesaro invece, che segue a due punti di distacco, ha faticato quasi sempre come si può addire ad una formazione abbastanza inesperta come quella di Paolini, vincendo solo 3 gare casalinghe l’ultima delle quali proprio nel turno scorso con la Reyer Venezia (82-75). I pesaresi cercano dunque la loro prima vittoria esterna della stagione con la quale raggiungerebbero gli avversari.

La sequenza di sconfitte ha messo coach Griccioli sulla graticola, ma la dirigenza di Capo d’Orlando non ha risparmiato le critiche anche alla squadra, adottando un provvedimento drastico come gli allenamenti a porte chiuse per tutta la settimana. Un modo per aiutare i giocatori a ritrovare la concentrazione necessaria per affrontare le battaglie che l’attendono sulla strada per la salvezza, obiettivo dichiarato ad inizio stagione. Un traguardo che lo scorso anno fu raggiunto con tranquillità e che si vuole perseguire con tutte le misure possibili.



Nel roster dell’Orlandina convivono gioventù ed esperienza, con un quintetto base che presenta due esterni di belle speranze ovvero l’italiano Laquintana, giovane promessa delle selezioni azzurre di categoria e l’ungherese Perl, al suo primo anno fuori dai confini nazionali; sotto le plance due venticinquenni, Laurence Bowers ed Alex Oriakhi mentre l’esperto lituano Jasaitis, già visto molte stagioni in Eurolega e protagonista anche con la sua nazionale, completa lo starting five in ala piccola. Dal campionato lituano viene anche Oriakhi, mentre Bowers la scorsa stagione aveva giocato nella lega israeliana.

Il macedone Ilievski, il croato Nicevic e Gianluca Basile, medaglia d’argento con la nazionale ad Atene 2004, si alzano dalla panchina per portare sul parquet la loro dose di esperienza. Con loro coach Griccioli impiega anche un lungo georgiano di scuola senese, Nika Metreveli, e il diciottenne serbo Vojislav Stojanovic di cui si dice un gran bene. I siciliani vogliono anche evitare la quarta sconfitta interna consecutiva, che sarebbe il record negativo nelle cinque stagioni finora disputate in Serie A.

Riccardo Paolini ha rimpolpato il suo roster in corsa con Austin Daye, che ha avuto buone annate anche nella NBA ed è stato il migliore nella vittoria su Venezia di domenica scorsa, con 28 punti e 8 rimbalzi. Oltre a lui il quintetto base di Pesaro prevede il play Semaj Christon, sempre in doppia cifra per punti segnati finora, l’ala Giulio Gazzotti e sottocanestro la coppia USA Trevor Lacey-Maurice Walker. Nell’ultima gara si è messo in particolare evidenza il lungo Candussi che ha messo insieme una doppia doppia da 10 punti e 10 rimbalzi, suo massimo in carriera nella massima serie. Altri giocatori pronti ad uscire dalla panchina biancorossa sono Solazzi, Ceron e Nicolò Basile.

In settimana le rotazioni si sono ulteriormente allungate con l’arrivo del giamaicano Jevhon Sheperd, ala classe 1986 che nelle cinque partite disputate con Varese ha prodotto 5,8 punti, 3,2 rimbalzi e 1,6 assist in 21,4 minuti di media. Shepherd era scivolato fuori dalle gerarchie dopo gli acquisti in corsa da parte della Openjobmetis, Paolini si augura che possa contribuire in maniera concreta su entrambi i lati del campo. Anche Pesaro è squadra che punta alla salvezza, come i siciliani, e lo scorso anno la conquistò proprio all’ultima giornata di campionato.

La partita di basket tra Betaland Capo d’Orlando e Consultinvest Pesaro sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente S.Marino RTV, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.smtvsanmarino.sm. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.