Sarà diretta dagli arbitri Paolo Taurino, Gabriele Bettini e Dario Morelli. Palla a due alle ore 18:15 di domenica 20 dicembre 2015, match valido per la giornata numero 12 del massimo campionato italiano di basket. Trattasi di una delle partite più interessanti di questo turno, tra due squadre che stanno attraversando un periodo di forma positivo. Soprattutto la Vanoli Cremona che è in serie vincente da sette partite, record storico per la società in Serie A, e viaggia nel vagone di testa con 16 punti in classifica.
Avellino era forse più quotata ai nastri di partenza ma ha incontrato maggiori difficoltà sinora, è comunque reduce da due successi di fila ai danni di Varese (81-93 a Masnago) e Torino (86-79) che l’anno portata a quota 10. Mancano tre giornate al termine del girone d’andata e Cremona è ormai certa di un posto nella griglia delle Final Eight di Coppa Italia, che si terranno al Mediolanum Forum di Assago dal 19 al 21 febbraio 2016; Avellino è ancora in corsa poiché i punti di distanza dall’ottavo posto di Venezia sono solo due.
Nelle ultime settimane il roster degli irpini è stato rinforzato da due acquisti nel settore guardie: il primo è stato un grande ex ovvero Marques Green, playmaker tornato alla Scandone per la quarta volta in carriera e già ben inserito nei meccanismi di coach Sacripanti; per lui 10 punti e 6 assist di media nelle due partite disputate, coincise con altrettanti successi di squadra.
Il secondo innesto è stato la combo guard Joe Ragland, che ben conosciamo per i recenti trascorsi proprio in Lombardia tra Cantù (2013-2014) e Milano (2014-2015); arrivato dai russi del Pinar Karsiyaka il ventiseienne di Springflied ha esordito domenica scorsa contro Torino, restando in campo 15 minuti e mettendo a referto 2 rimbalzi e 4 assist, dal match di Cremona si attendo i suoi primi punti per la Scandone che con lui acquista ulteriore pericolosità perimetrale.
Ragland dovrebbe alzarsi come sesto uomo di lusso da una panchina già qualitativa, per la presenza di giocatori affidabili come Giovanni Pini, il lituano Benas Veikalas e soprattutto il lungo croato Ivan Buva. Nel probabile quintetto base invece Marques Green, la guardia Alex Acker, le ali James Nunnally e Maarten Leunen ed il centro Riccardo Cervi, terzo stoppatore del torneo ad una media di 1,8. Nunnally è invece l’attuale capocannoniere del campionato con 18,5 punti a partita, in sette partite su undici inoltre ha scollinato quota 20.
Cremona punterà ad arginare anche lui con il suo solido sistema difensivo, il quinto della Lega per punti concessi (72,4 per gara contro gli 80,1 di Avellino, possibile punto chiave del match). La squadra allenata da Cesare Pancotto sta girando alla perfezione ed anche nel derby vinto a Cantù lunedì scorso ha dimostrato un grande equilibrio. Quello che ad esempio ha permesso a Tyrus McGee, top scorer di squadra con 13 punti di media, di realizzarne solo 5 senza influire sulla produzione collettiva. Pancotto sta tirando fuori il meglio da tutti i suoi giocatori, anche dalla panchina arrivano quindi risorse importanti grazie all’apporto dei vari Rapahel Gaspardo, Fabio Mian e Paul Biligha, oltre che dello stesso McGee che solitamente entra in scena come sesto uomo.
Più che consolidato il quintetto base con Marco Cusin a dare sostanza nel pitturato, le ali USA James Southerland e Deron Washington e la guardia Elston Turner, più il solito Luca Vitali il cui rientro dall’infortunio è andato a completare il bel puzzle di Pancotto. Sinora Cremona ha perso solo una delle cinque partite disputate al PalaRadi, quella contro Trentino alla seconda giornata (76-83), mentre Avellino ha nel rendimento in trasferta un punto dolente: l’unico successo lontano dalle mura amiche del PalaDelMauro è quello di due giornate fa contro Varese.
La partita di basket Cremona-Avellino sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente Ottochannel, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.ottochannel.it. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.