La chiave della partita Olimpia Milano-Enel Brindisi, posticipo domenicale del campionato di basket (12^ giornata), sarà probabilmente la difesa dell’Olimpia. La squadra di coach Repesa è quella con la miglior difesa della serie A con appena 69.7 punti concessi agli avversari in ogni partita. Di fronte si troveranno una squadra con un ottimo potenziale offensivo che però in questa stagione è incappata spesso in serate storte al tiro. L’Olimpia inoltre non ha mai perso davanti al proprio pubblico in questa stagione (5 vittorie su altrettante partite, come Reggio Emilia).
Sarà diretta dagli arbitri Saverio Lanzarini, Manuel Mazzoni e Denis Quarta. Domenica 20 Dicembre 2015 al Forum di Assago si affronteranno i padroni di casa dell’Olimpia Milano e l’Enel Brindisi. La palla a due è prevista per le ore 20:45, la partita valevole per il 12° turno del campionato di basket Lega A. Dopo le prime 11 giornate di campionato l’Olimpia occupa la testa della classifica in coabitazione con altre 4 squadre (Reggio Emilia, Cremona, Trento e Pistoia) forte delle 8 vittorie fin qui conquistate.
Di fronte si troverà una squadra che fino ad oggi ha mandato segnali interlocutori al campionato, alternando partite di alto livello a prestazioni preoccupanti, come ad esempio la sconfitta di domenica scorsa contro Reggio Emilia quando davanti al proprio pubblico la squadra di Bucchi è stata sconfitta per 53-79. Nonostante questo i brindisini si trovano attualmente al settimo posto in classifica con 12 punti ed un bilancio di 6 vittorie e 5 sconfitte.
L’Olimpia Milano ha vinto 2 delle ultime 3 partite di campionato, compresa l’ultima giocata al Forum contro Capo d’Orlando. Nell’occasione la squadra di Repesa ha fatto valere tutta la sua forza fisica non dando scampo ai siciliani e chiudendo la gara con uno schiacciante 84-57. La settimana precedente l’EA7 aveva perso lo scontro d’alta classifica contro Reggio Emilia, al PalaBigi per 74-72. Anche l’Enel Brindisi ha vinto 2 delle ultime 3 partite. La débâcle di settimana scorsa contro Reggio Emilia era stata preceduta da 2 vittorie ottenute a Capo d’Orlando (74-77) ed in casa contro Varese (80-74), che avevano ridato slancio in classifica ai pugliesi.
Contro l’Enel Repesa dovrà fare a meno di Robbie Hummel (out 40 giorni) e del capitano Alessandro Gentile. L’allenatore dell’Olimpia non vuole forzare il rientro del suo capitano e si affiderà ancora una volta a Cerella nello spot di ala piccola titolare. Nello starting five milanese previsti poi Cinciarini nel ruolo di playmaker (l’ex reggiano è reduce dalla miglior prestazione dell’anno in maglia Olimpia), lo statunitense Charles Jenkins nel ruolo di guardia, Stanko Barac sotto le plance e Milan Macvan come ala grande. Dalla panchina pronti ad uscire giocatori importanti come Oliver Lafayette, Jamel McLean ed il tiratore Krunoslav Simon.
A completare il roster milanese Daniele Magro ed Andrea Amato. Piero Bucchi avrà tutti i giocatori a disposizione per la trasferta di Milano. Contro la sua ex squadra l’allenatore bolognese schiererà il playmaker Scottie Reynolds nello starting five, con Adrian Banks nel ruolo di guardia, Alexander Harris in ala piccola, Kenneth Kadji ala grande ed il croato Djordje Gagic sotto canestro. Dalla panchina usciranno Durand Scott, il capitano brindisino Andrea Zerini, David Cournooh, Marco Cardillo, Domenico Marzaioli ed il montenegrino Nemanja Milosevic.
La partita di basket tra Olimpia Milano ed Enel Brindisi sarà trasmessa in diretta tv sul canale Rai Sport 1 HD, il numero 57 del digitale terrestre e 227 di Sky: prepartita dalle ore 20:30 con la rubrica ‘Dai e Vai’, che proseguirà dopo il match fino alle 23:00. Diretta streaming video gratuita sul sito internet www.rai.tv. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.